Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: trazione anteriore non inserita?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito trazione anteriore non inserita?

ciao a tutti, ieri sono andato a fare un giro fuoristrada facile con il terra nuovo. per verificare che tutto funzionasse a dovere ho fatto una prova: a bordo strada era presente un piccolo terrapieno erboso, e io ho provato a salirci in diagonale, a bassa velocità, portando quindi in rapida pendenza la ruota anteriore sinistra. In questo modo la posteriore sinistra si è presto trovata quasi sollevata da terra, mentre la posteriore destra era ancora sulla terra compatta della pista. Ora, quello che mi aspettavo succedesse è che, con le 4 inserite, e nell'assenza di un differenziale centrale, le ruote anteriori avessero trazione "tirando" al posto dell'asse posteriore annullato da una delle due ruote che girava a vuoto. Questo in teoria. In pratica non è successo niente e il terrapieno non è stato superato. Mi è venuto quindi il sospetto che qualcosa non funzionasse. Ho guardato sotto la macchina mentre un'altra persona l'ha fatta avanzare con le 4 inserite, e l'albero di trasmissione che porta potenza all'anteriore gira regolarmente. Quindi, se c'è qualcosa di rotto, è nel differenziale anteriore o nei mozzi che non si innescano. Potrebbe forse essere la famigerata valvola pneumatica che inserisce il differenziale anteriore? Ho letto che spesso si rompe... avete qualche suggerimento? Ciao e grazie mille!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Valvola pneumatica? Intendi i mozzi liberi a depressione? Sulla kia e su qualunque auto li adotti stesso difetto... dopo qualche anno basta un forellino su di un tubicino ed il mozzo non si aggancia. Consiglio conversione in manuali. Prova del nove. Inserisci il 4x4 impugna i semiassi e prova a ruotarli. Dovrebbero star ben fermi. Poi alza col crick e la ruota o le ruote anteriori invece gireranno libere. MA UN differenziale non è che si spacchi così per niente e per giunta non faccia alcun rumore per cui sono i mozzi sicuramente!

===_oooo
    (_l_|_,\____\,_
    {----__---_(olllllllo)
    ()_)"""""()_)--"--)_)

Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Pure io penso siano i mozzi, ma non conoscendo il mezzo la trazione si innesta con la classica leva o pulsante ? Sul cruscotto si illumina correttamente la spia ?
    Vai da chi ti ho indicato in PVT semmai avessi necessità.
    Escluso il differenziale perché te ne saresti accorto !!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

allora, l'auto che ho comprato ha 10 anni e 130k km, e a quanto mi risulta non ha mai fatto fuoristrada. Non mi stupirebbe che le 4 ruote non siano quasi mai state inserite negli ultimi anni. In ogni caso la spia si accede regolarmente (fissa, non lampeggia). Inoltre entrano anche le ridotte, e funzionano correttamente. Quindi il problema non è nel transfer case. Il selettore è elettrico, non c'è alcuna leva. Faccio le prove che mi suggerisci Marco. Grazie ad entrambi per i suggerimenti!

Iscrizione
    Feb 2004
    Fuoristrada
    Terracan, HDJ 80
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Molto probabilmente non funziona l'innesto a depressione del 4x4.
    A sinistra del differenziale c'è un soffietto di gomma: contiene il perno che innesta la trazione anteriore.
    Se puoi, prova in retromarcia su una salitella erbosa: senza il 4H slitteranno le ruote posteriori; con il 4H funzionante dovresti riuscire a salire senza slittare.
    Per trovare il guasto, generalmente un tubicino fessurato, devi controllare tutto il circuito del vuoto, che ha come punto di snodo il piccolo serbatoio metallico fissato sulla traversa a lato della coppa dell'olio.

- - - Aggiornato - - -

Terracan membrana attuatore.jpgTerracan sistema trazione anteriore.jpgTerracan serbatoio del vuoto.jpg
    greenman

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

ciao Greenman grazie mille della risposta. Cercando su aluci forum australiani ho letto risposte molto simili e ieri sera sono andato a cercare quel maledetto attuatore sotto la macchina. Non avevo una chiave a bussola e quindi non sono riuscito a smontare l'orrenda slitta in plastica che "protegge" il fondo anteriore, e quindi non ho visto proprio niente. Il serbatoio del vuoto credo di averlo trovato, immagino sia quel cilindretto vicino al braccio delle sospensioni, che ha la forma di un filtro dell'olio.
    C'è un modo semplice per capire se ad essere rotto è un tubicino oppure l'attuatore? Se si tratta di un tubicino come suggerisci di ripararlo? Se fosse l'attuatore dove si compra? Ho provato a chiedere sul sito ufficiale dei ricambi hyundai ma dicono che non è disponibile... inoltre lavorare sotto la macchina senza un ponte è davvero divertente
    grazie ancora davvero

Iscrizione
    Feb 2004
    Fuoristrada
    Terracan, HDJ 80
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Per esperienza, è molto più probabile che un tubicino non tenga il vuoto, piuttosto che si rompa la membrana dell'attuatore.
    Assicurati che la trazione anteriore non si innesti. Si potrebbe controllare a vista il movimento o meno dell'attuatore, con motore acceso, cambio in folle, freno a mano tirato e molta attenzione.
    Per prima cosa devi smontare i carter di plastica, altrimenti non vedi nulla. Poi cerca un tubicino rotto o fessurato.
    greenman

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

se ne trovo uno rotto dove trovo un rimpiazzo? basta un comune tubo in gomma di dimensioni uguali o servono parti specifiche?

Iscrizione
    Feb 2004
    Fuoristrada
    Terracan, HDJ 80
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Va bene un tubicino che abbia una buona tenuta, non troppo sottile per evitare che si schiacci con l'effetto del vuoto.
    greenman

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

L'albero anteriore quindi è sempre in presa e la trazione anteriore non si collega a livello del transfert case (riduttore) ma sul differenziale. Soluzione originale... che mi ha portato "fuoristrada". Meno male che c'era greenman!

===_oooo
    (_l_|_,\____\,_
    {----__---_(olllllllo)
    ()_)"""""()_)--"--)_)

Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima