Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: WJ: Maledetto Death Wobble

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Se la tiranteria dello sterzo ha dei giochi, in teoria la convergenza non possono neanche farla, perché non puoi regolare degli elementi se loro stessi sono "ballerini"; se non ci sono giochi, allora la puoi fare.

Il DW normalmente si manifesta a 70/80 km/h, strano che a te si inneschi a 120...; 120 è la classica velocità a cui si manifestano vibrazioni dovute a sbilanciamenti sulle ruote.

Però comincia da convergenza e bilanciatura, poi vediamo che succede.

Iscrizione
    Jul 2001
    Fuoristrada
    WK2 3.6 Pentastar - 2011
    Città
    Torino

Predefinito

Hai ragione Mak, la velocita' in cui si manifesta di solito e' quella ma quando ho fatto la prova ero cosi' convinto di aver risolto che l'ho lanciata a 120 e dopo uno sconnesso, in leggera frenata,...e' partita di DW

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

E vediamo cosa succede..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da phoenix Visualizza Messaggio
    ... e dopo uno sconnesso, in leggera frenata,...e' partita di DW
    "In leggera frenata"....
    vedi mai che potresti essere uno di quei pochissimi in cui il DW si manifesta a causa di una pinza freni semi bloccata...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    Ma davvero Mak, con quel manicotto... sono riusciti a superare il problema iniziale?
    Quel manicotto funge da "massa inerziale", può bastare poco per trasformare un sistema da dinamicamente stabile a dinamicamente instabile.

Iscrizione
    Jul 2001
    Fuoristrada
    WK2 3.6 Pentastar - 2011
    Città
    Torino

Predefinito

Per il momento grazie a tutti, mercoledi portero' l'auto dal meccanicocon la stampa di questa discussione e... staremo a vedere cosa verra' fuori !

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Mah....
    io eviterei la stampa e anche di dirgli che le cose te le hanno detto su un forum...
    Una volta dissi al mio meccanico, che adesso non lo è più..., che avevo letto una cosa su internet: non lo avessi mai fatto! Mi è saltato in testa e mancava poco che mi insultasse...
    Fai verifcare quel che ti abbiamo suggerito, e poi dicci come va.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Portato l'auto?
    Novità?

Iscrizione
    Jul 2001
    Fuoristrada
    WK2 3.6 Pentastar - 2011
    Città
    Torino

Predefinito

Eccomi,...tranquilli il meccanico non e' una primadonna...e ascolta chiunque lo possa arricchire con dei consigli.
    Ha fatto tutti i controlli relativi ad eventuali giochi tiranterie, testine e quant'altro ma niente, un cacchio di niente.
    Non ha neanche riscontrato bloccaggi sui freni...

Mentre ha smontato le ruote anteriori per controllare i dischi ha notato una (secondo lui) eccessiva e mal dislocata presenza di pesi usati per bilanciare le gomme invernali (comprate quest'anno)

Alla luce di cio' e visto che tanto devo passare alle gomme estive, in settimana andro' a farmi fare una seria convergenza ed equilibratura da un gommista che molti mi hanno segnalato come
    persona molto preparata, e vedremo se ci saranno dei miglioramenti.

Il mecca pensava anche alla scatola guida ma non ha rilevato giochi, a meno che non la si debba smontare per capire se ci siano.

Stay tune !

Iscrizione
    Jul 2001
    Fuoristrada
    WK2 3.6 Pentastar - 2011
    Città
    Torino

Predefinito

Convergenza e cambio gomme fatto.

Anche il gommista che ha fatto un lavoro encomiabile mi ha confermato che la meccanica non ha giochi e che la convergenza era da fare, ma niente che potesse scatenare il problema (per chi se ne intende ho la scheda lavoro con tutti i dati prima e dopo)
    Con le gomme estive va decisamente meglio ed in prova con il gommista il DW non si e' piu' verificato, ma....dato che ormai capirei di essere sulla mia macchina anche bendato e con le cuffie antirumore sulle orecchie...sento che se la stuzzicassi per bene,...lo rifarebbe.

Ora che con le gomme estive la sento piu' "liscia", ritornando a casa ho notato una cosa che, come sospettato da Mak, credo mi faccia ritornare sulla questione pinze freni...

Dunque...
    Se freno in modo convinto l'auto va dritta.
    Se freno con meno decisione (la dolce frenata per rallentare) tende sempre a sx
    Se appoggio lievemente il piede sul pedale del freno sento che la frenata e' discontinua

Vuoi vedere che alla fine cambiando dischi e pistoncini (ho visto che c'e' il kit riparazione) finisce l'incubo ???

A proposito di freni, qualcuno sa dirmi se il CRD my 2004 monta Akebono o Ate ?

Grazie come al solito per il vs aiuto...

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da phoenix Visualizza Messaggio

A proposito di freni, qualcuno sa dirmi se il CRD my 2004 monta Akebono o Ate ?
    Il MY 2004 monta le Akebono.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima