Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Recupero "saggio" di un veicolo piantato.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito Recupero "saggio" di un veicolo piantato.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Si è già discusso di quanto sia potenzialmente dannoso per i veicoli e molto pericoloso per le persone comportarsi con superficialità e spavalderia quando si tratta di recuperare un veicolo "piantato", ed il web è pieno di foto e filmati di tragedie sfiorate, e purtroppo a volte anche no.

Qualcosina di quel che so l'ho scritto tempo fa nel blog, e spero che più gente possibile abbia letto e condiviso l'articolo, non (tanto) per protagonismo, ma nella speranza di esser stato utile a prevenire danni e malanni :

http://www.fuoristrada.it/blog/recup...-veicoli-2019/

Comunque, visto che settimana scorsa, ce le siamo andate un poco a cercare, abbiamo dovuto metter mano all' attrezzatura e mi piace condividere quello che può essere considerato un video "didattico" di un recupero fatto -abbastanza-bene della mia (quasi) innarrestabile Matilda piantata nel sabbione come un alberello... in applicazione di tutto quello che ho scritto nell' articolo.

Altre esperienze pareri e consigli benvenuti...
    Ultima modifica di Marco; 26-02-2017 alle 15:08
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Scusami Marco, ma lo stare vicini al cavo mentre il winch è in funzione,non mi pare cosa ben fatta.
    Ok che in quella situazione particolare, non si trattava di un tiro "impegnativo", ma le rotture dei cavi sono sempre da mettere in conto e un colpo di frusta di un cavo che si spezza, nella migliore delle ipotesi, fa molto male

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Bella pintatina... sai che stavo pensando la stessa cosa di Mac ! Poi pensavo accavallaste la strop sul cavo del verro visto che era a portata di mano

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..quando il cavo tessile in tensione si spezza si affloscia tristemente a terra,senza tagliare la testa a nessuno.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Giustissime considerazioni... in effetti trattavasi di cavo tessile. Forse stato acciaio ci andava anche un bello straccio su oltre che il manovratore a cinque metri piu' in la! Ma ormai sono sempre più rari in quanto al momento di sostituirlo generalmente si passa al sintetico . E giustamente.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..comunque quelli dell'Amerigo Vespucci son ancora che si domandano dove cacchio han messo quella cima..

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

si il tessile se si spezza e a me e' già capitato, si affloscia senza pericoli, sempre che non rimanga attaccato altro .. ganci, golfari o l'intero verro ....., quindi meglio comunque stare a distanza di sicurezza.
    Personalmente avrei usato una taglia, ma da casa son tutti bravi.

I tessili come avevo scritto in passato, sono più comodi perché nettamente più leggeri, più resistenti a parità di diametro, puoi metterci più metri proporzionalmente all'acciaio, ma necessitano di accorgimenti maggiori in talune circostanze, una buona manutenzione e sostituzioni più frequenti.
    Il tamburo del verro li cuoce quindi occhio !!
    I diametri devono essere ben dimensionati minimo un 10 mm.
    Ultima modifica di landcruiser18; 27-02-2017 alle 07:55

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

non và nemmeno bene usare il verricello ed il suo cavo come fosse una strop(nel video si vede il wrangler muoversi indietro col cavo in tensione)

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Non ci posso credere !!
    Urge spiega del recupero perché se fosse stato fatto a traino utilizzando il cavo del verro a mò di strop

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ragazzi, ma avete guardato dall' anteprima, senza audio, con il telefonino piccolo, o avete forse fatto colazione col prosecco? siamo gente seria noi!

-1) didascalia del video: Due agganci e due grilli su ciascun veicolo uniti da una stroppina a V su ciascun lato del canapone.
    Se qualcosa si spezza non vola per più di un metro.
    Niente strattoni, si traina con la corda o con la strop, e se l'auto è piantata come un' alberello, o si tira col verricello (con il cui cavo invece non si traina) o si spala!
    Così è impossibile piegare il telaio o farsi (molto!) male.
    Non recuperate a strappo, specie con un solo punto d' attacco! danneggiate i telai, le trasmissioni, ed è il meno che può capitare se si spezza un gancio e vola verso l' altra auto!

- 2) SI SENTE quando il winch lavora lui e quando invece si svolge ed il tiro viene fatto col canapone

- 3) vedete che quando l'auto traina c'è, appunto, una cima nautica da 4 centimetri (la stessa dell' articolo del blog) e solo dopo si mette in linea anche il filo del verricello della jeep? Per poi allentarlo e tornare a tirare con la cima l'ultimo pezzetto, per questo si parlava di recupero "misto".

Più che altro perchè nel jk le crociere con quelle gomme non si sono rivelate indistruttibili, e forzarle ulteriormente trainando un' auto inchiodata, avendo anche un verricello a disposizione sarebbe stato da stolti! Ma come scritto su y.t. in mancanza, con qualche spalata sotto la kia un paio di colpetti sarebbe salita. La jeep ha provato a trainare in retro così eravamo eventualmente a favore di verricello, e anche se il canapone si spezzava ( ma non si voleva certo arrivare a tanto) dietro c'era tutto lo spazio libero per indietreggiare un po' alla cieca, cosa altrimenti sconsigliabile.

Tutto spiegato?

P.S. L'operatrice video a distanza fa parte della procedura di sicurezza, anche se mi rendo conto che dalla panoramica poi qualche particolare si va a perdere!
    Ultima modifica di Marco; 27-02-2017 alle 10:48

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima