Salve a tutti, ben trovati nel nuovo forum!!!
Dopo 236.000km di fidato servizio ho dovuto abbandonare il motore originale del mio cucciolo. Dopo una serie di interventi, ci siamo accorti che l'acqua bolliva, ed abbiamo visto che la testata era spaccata. Mentre il motore era aperto, dal paraolio dell'albero motore gocciava dell'olio e abbiamo constatato che l'albero aveva una crepa, quindi anche questo era da cambiare.
Tanto che bisognava spaccare completamente il motore abbiamo controllato anche le tolleranze di pistoni, camicie ecc: tutto da risistemare. Preventivi alla mano abbiamo deciso di comperare direttamente un motore nuovo (4d56 98cv). Dato che tra uno usato e uno nuovo c'erano 5-600 euro.
Abbiamo ordinato il motore nuovo e una volta arrivato (come previsto) era marchiato Kia e Hyundai. A prima vista l'unica differenza era il coperchio delle punterie dato che l'originale ha il tappo centrale mentre questo ne ha uno rialzato verso il davanti. Ho sentito il venditore e mi ha garantito che non dovrebbero esserci problemi di compatibilitį dato che in tanti anni che vendono questi motori non hanno mai incappato in problemi. Abbiamo controllato i vari attacchi e abbiamo visto che volano, pompa, alternatore ed il resto montano senza problemi. L'unico dubbio ci viene dal fatto che il sottocoppa č formato esattamente al contrario. La "poccia" del pescante č verso il retro mentre su quella originale č avanti dato che accanto c'č il montante del telaio. Ho ricontattato il venditore ed ha detto che possono esserci piccoli aggiustamenti da fare dato che questo motore monta su vari tipi di veicoli ma č lo stesso. Domattina proviamo a montarci il mio sottocoppa vecchio e vediamo come va con il pescante (se č lo stesso, da cambiare o devo metterci il mio). Dovrebbe essere tutto normale ma anche le sigle diverse 4d56 vs d4bh mi fanno venire qualche dubbio anche se so che questo dovrebbe essere lo stesso motore ma adattabili alle varie destinazioni. Che ne pensate?
Segnalibri