Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Info per "campeggio"

Pilotinox Guest

Predefinito Info per "campeggio"

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Nessuna discussione, solo una condivisione di informazioni.

La promessa che mi sono fatto dopo aver vissuto delle gelide notti in bianco alle vie del sale, con quella maledetta Quechua 2 second, è stata mai piu al freddo.

Quindi ho cercato e trovato con una botta di cu...ehm fortuna una tenda copiata dall'Aircamping, autocostruita da un carpentiere e fatta molto bene. Fatta la ristrutturazione della tenda (ormai quasi finita) non mi sono accontentato e oltre ad un sacco a pelo che prenderò (perchè il ferrino ha deluso) volevo un riscaldamento efficace elettrico.

C'è chi mi ha proposto stufette a gas (non me ne vogliano ma non metto una fiamma accesa in una tenda)
    C'è chi mi ha snobbato il fornello elettrico e nemmeno io ne sono rimasto troppo convinto per efficienza.

Quindi......

....per una spesa esigua di 41,79 € mi sono preso 2 di queste....

IMG_20170217_110929.jpg

Ora ogni coperta è 12 volt - 65W e promette una temperatura tra 37° e 54°. le dimensioni 135x100

Direi che messe sotto il sacco a pelo matrimoniale, sopra il materasso, dovrebbero farmi passare notti serene. Ovviamente vanno collegate, portate a temperatura e scollegate, almeno sino a che non avrò la seconda batteria per i servizi.

Ora si tratta di calcolare l'assorbimento e la sezione del cablaggio da portare sul tetto, quindi se non sbaglio 65w:12=5,41x2=10,83 quindi diciamo 11 Ampere!

Un cavo da 2,5 porta 16 ampere quindi dovrebbe andare bene senza patemi d'animo.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Pilotinox, la premessa che faccio e' che non capisco una fava di impianti elettrici/portate/assorbimenti, ma senza ironia o velate prese per il naso, son curioso di sapere dove andrai a campeggiare per trovare tutto sto freddo e in quali paesi hai intenzione di andare ?
    Forse sulla via del sale eri solo mal equipaggiato.
    Ma investire su due sacchi a pelo veramente fighi no ? anziché in impianti elettrici e scaldini ?
    Mi vien da pensare che chi partecipa a spedizioni in montagne importanti e fa campi a mille mille metri non abbia con sé tutto quel che vai cercando e montando o la vedo diversamente io ?

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Pilotinox, la premessa che faccio e' che non capisco una fava di impianti elettrici/portate/assorbimenti, ma senza ironia o velate prese per il naso, son curioso di sapere dove andrai a campeggiare per trovare tutto sto freddo e in quali paesi hai intenzione di andare ?
    Forse sulla via del sale eri solo mal equipaggiato.
    Ciao Land.....serenamente hai ragione! Alle vie del sale, lo scorso settembre ero mal equipaggiato, sia perchè ho ascoltato i consigli d'acquisto di una Quechua che và bene per andarci al mare e nonostante il sacco a pelo a mummia della Ferrina che prometteva di tenere un -20 (manco con l'immaginazione). Anche per questo mi stò equipaggiando a dovere, mantendendo la promessa che mi sono fatto ed anche pensando che c'è il mio cucciolo di pochi mesi (ora 1 mese e mezzo) e la mia compagna. Non si tratta di viaggiare in paesi ma in alta montagna si e forte dell'esperienza vissuta (non solo alle vie del sale) non serve andare sotto zero, basta avere forte tasso di umidità per battere i denti. Per esempio un trucchetto che mi hanno insegnato per non avere condensa all'interno dell'aircamping è prendere un calzino di cotone e riempirlo di sale grosso e appenderlo alla trave superiore tra le 2 prese d'aria a triangolo. Quindi si sicuramente ero mal equipaggiato e ora voglio essere forse esageratamente equipaggiato o semplicemente assicurarmi un giaciglio calduccio dovesse servire.

Ma investire su due sacchi a pelo veramente fighi no ? anziché in impianti elettrici e scaldini ?
    Infatti l'ho scritto, prenderò un sacco a pelo matrimoniale serio.....ma avere lo scaldasonno ed entrare nel sacco calduccio......non ha prezzo!

Mi vien da pensare che chi partecipa a spedizioni in montagne importanti e fa campi a mille mille metri non abbia con sé tutto quel che vai cercando e montando o la vedo diversamente io ?
    Sicuramente no....chi si carica in spalla un generatore? Ma in quel caso parliamo di scalate, le vetture e il campeggio in quota non c'entra nulla.....c'è un'abbigliamento specifico e volendo pure elettroriscaldato a batteria o chimica. Vederla diversamente è sacrosanto ad ogni modo.

Diciamo land che tirare sul tetto 2 fili e spendere 50 sacchi per un paio di scaldasonno non è la rivoluzione mondiale.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ti posso consigliare, avendoli usati e usandoli, in Camper, in macchine camperizzate, nei rifugi, i Salewa, poi scegli Tu quale tipo grado di protezione vuoi dal freddo.

Abbonda, se trovi nebbia, pioggia, non Ti auguro il vento in quota, perchè con la tenda sul tetto ......balli ! !

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

Quando metterai la seconda batteria guardati le foto del lavoro che feci io. 2 optima gialla con possibilità di parallelo. L' idea della termo coperta non è male. Fai un impianto elettrico adeguato con un buon fusibile a monte, non passare x la chiave, ma diretto a batteria. Poi se la coperta non la usi lo puoi utilizzare x qualcos'altro, tipo un condizionatore x l'estate...

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    Quando metterai la seconda batteria guardati le foto del lavoro che feci io. 2 optima gialla con possibilità di parallelo. L' idea della termo coperta non è male. Fai un impianto elettrico adeguato con un buon fusibile a monte, non passare x la chiave, ma diretto a batteria. Poi se la coperta non la usi lo puoi utilizzare x qualcos'altro, tipo un condizionatore x l'estate...
    Grazie, si guarderò anche se a tal riguardo ho le idee ben chiare. Uso lo schema proposto da Topgear 4x4 con ripartitore elettronico di carica. Non credo di spendere per 2 optima (magari quando quella di serie scoppia) visto che di fatto quella piccolina di serie è stata in grado di verricellarmi senza problemi. Per quella servizi ne prenderò una altrettanto piccola. Mi basta mantenga principalmente il frigo acceso la notte. Per le coperte basta scaldarle 10 minuti e poi staccare tutto che mantengono la temperatura, poi nel saccone il corpo e i tessuti tecnici fanno il resto.

Sicuramente porto la presa accendisigari doppia in tenda......appunto per essere usata da più cose, fosse anche per ricaricare il cell. Per il condizionatore faccio orecchie da mercante eh!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Grazie Pilotinox della spiega

8. Predefinito

Ferrino 920 duvez square....fino a -40 dormi sereno...

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..e poi dite che neanche voi l'avete sognato almeno una volta nella vita.

Pilotinox Guest

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie Pilotinox della spiega
    De nada!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da mauz82 Visualizza Messaggio
    Ferrino 920 duvez square....fino a -40 dormi sereno...
    Me lo guardo, grazie dell'indicazione.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima