Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Improvviso avviamento motore difficoltoso - Pajero 3.2 DID V60

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Pajero 3.2 DID V60 2002
    Città
    Modena

Exclamation Improvviso avviamento motore difficoltoso - Pajero 3.2 DID V60

Buongiorno, ho cercato a lungo l'argomento in altre discussioni ma senza trovare nulla inerente al mio problema.
    Da un giorno all'altro l'avviamento (sia a caldo che a freddo) era diventato difficoltoso. Prima il motore si avviava istantaneamente mentre ora impiega alcuni secondi in più e sembra che il motorino di avviamento agisca con meno potenza.
    Ho pensato subito alla batteria ma anche sostituendola il difetto non si eliminava. Ho verificato il motorino di avviamento (sostituendo i carboncini) ma senza risolvere nulla. A banco girava alla perfezione anche se non ho potuto verificare la coppia di lavoro. Ho controllato i cavi di massa e sembra tutto in ordine.
    Dopo un paio di mesi con questo avviamento difficoltoso, sempre da un giorno all'altro, l'avviamento è tornato del tutto normale.
    Ma dopo una ventina di giorni si è nuovamente presentato lo stesso problema.
    Quest'ultima volta ho verificato solo l'alternatore per vedere se non fosse sempre "in presa" anche a motore spento per cui potesse togliere un po' di potenza in fase di avviamento. Ma l'alternatore gira libero.
    Io credo che sia un problema elettrico da qualche parte.
    Qualcuno ha avuto problemi simili e sa cosa controllare?
    Grazie.

Fabio

Iscrizione
    May 2008
    Fuoristrada
    Pajero V60 gls2 wagon
    Città
    Galliera

Predefinito

hai provato a fare una diagnosi e controllare il funzionamento corretto della valvola a farfalla e della valvola di anticipo sulla pompa del gasolio?

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Pajero 3.2 DID V60 2002
    Città
    Modena

Predefinito

Grazie per il suggerimento Ricky77.
    Appena ho un momento provo a metterci mano.
    Recarmi dell'elettrauto per la diagnosi è l'ultima opzione.

Iscrizione
    May 2008
    Fuoristrada
    Pajero V60 gls2 wagon
    Città
    Galliera

Predefinito

capisco...ma per controllare il funzionamento di alcuni componenti e' l'unico modo

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao fai bene a a non recarti dall'elettrauto, avolte per stupidate ti sostituiscono pezzi che non servono a nulla. per il motorino d'avviamento però oltre ai carboncini dovresti verificare anche l'avvolgimento interno che magari è andato a massa è per qualche strana ragione a volte fatica nel suo lavoro. Inoltre quando ti fa il difetto osserva bene le spie che restano accese e controllano che abbiano un'intensità giusta e che non siano troppo mosce. Fatto questo, staccando la batteria potresti verificare il livello di assorbimento dell'impianto elettrico con un semplice tester, ovviamente con chiave quadro su off. Gia che ci sei controlla anche che il compressore dell'A.C. non sia la vera causa, fai lo stesso lavoro che hai fatto con l'alternatore. Ciao

6. Predefinito

Ho da qualche giorno lo stesso problema, Fabio hai risolto? Non riesco a venirne a capo.