Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sono appena arrivato ed ho già bisogno

1. Predefinito Sono appena arrivato ed ho già bisogno

Salve a tutti. Non ho mai visto un forum e non ho la minima idea di come funzioni, perciò inizio subito chiedendovi scusa se scrivo dove non devo o se non trovo le risposte ai miei quesiti. Per lavoro, stile di vita e ristrettezze economiche, mi trovo a dovermi procurare un veicolo (il solo ed unico, non seconda auto). Dovrei fare parecchia strada ed autostrada, ma anche sterrati in cave e boschi frequentati solo una volta l'anno da boscaioli; nulla di estremo comunque. Ho bisogno di una vettura a bassi consumi, con una certa età per iscriverla eventualmente all'ASI e non pagare uno sproposito di assicurazione, affidabile e magari di facile manutenzione visto che non so nulla di motori e guido malissimo. Dovrei poter far manovre e posteggiare in spazi angusti, stile borgate di montagna abbandonate, perciò preferirei dimensioni contenute. Finirò per passarci dentro parecchie notti, ma son disposto a rinunciare a comodità e spazio. Pensavo una vecchia Panda 4x4 a GPL, ma purtroppo non se ne trova in certe zone che frequento, ed in ogni caso potrei rifornirmi solo se servito. Con un mezzo a gasolio potrei sempre star tranquillo, oltre al discorso dell'esser più robusto e durevole. Stavo valutando anche fuoristrada Suzuki, mi han sconsigliato i Samurai a diesel per problemi che non mi hanno specificato, e non ho avuto informazioni sicure su Vitara e Jimny che mi interessavano parecchio.
    I Toyota LJ 70, KZJ 70 e KZJ 90 mi son stati indicati con entusiasmo; son un po' più grossi e non so quanto consumino.
    Ci sono pure quelle auto come la Berlingo 4x4 e simili, ma non son riuscito a trovarne.
    Quindi, per riassumere: qualcosa per lunghe tratte su asfalto, sterrato dove bisogna fare attenzione, economico in tutti i sensi, adatto ad un inesperto. Meno plastica ed elettronica e meglio sarebbe, ma son disposto a tutto, anche guida rozza e rumore sono trascurabili se ci fossero le altre caratteristiche che cerco.
    Mi rendo conto che non posso pretendere tutto e certi aspetti che guardo sono forse anche un po' contradditori, ma volevo solo illustrarvi le mie necessità e le mie (scarse) possibilità.
    Vi chiedo anche tanta pazienza che non so niente in materia. Se potete fatemi sapere qualcosa sui modelli che ho citato e/o qualcosa che conoscete voi.
    Grazie per l'attenzione, attendo con ansia qualche consiglio. Buon fango a tutti.
    Lingera

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Benvenuto tra gente che ne sa in fatto di 4x4, anche se io mi esludo a priori, vuoi perchè non ho esperienza di fuoristrada praticato e in fatto di motori non ne so una mazza.Mi piacciono i fuoristrada, soprattutto quelli nudi e puri, cosa vuoi farci.Possiedo un Niva da 13 anni, te lo consiglierei solo perchè dici che vuoi una macchina dal motore semplice, con 0 elettronica, per quanto riguarda consumi bhè lasciamo perdere ...per quanto riguarda affidabilità e mi duole molto dirlo perchè amo questo mostricciattolo...se ne può parlare, diciamo che è una macchina che deve essere seguita, non mi dilungo.Quindi tralasciando il mondo ex sovietico, onestamente parlando in termini di consumi e affidabilità c'è di meglio, parlando di fuoristrada veri che si trovano a prezzi molto modici e che hanno delle ottime meccaniche(per quello che ho letto come recensioni di chi le ha)potrei tirare in ballo certe coreane come Hyundai Terracan e Galloper, Kia Sportage anni 90, indiane come Tata Safari, andando su mezzi 4x4 di cui ho sentito parlare molto bene ma non sono inquadrati come veri e propri fuoristrada, potrei dirti Subaru Forester e io personalmente credo nell'affidabilità del Dacia Duster, motore Renault diesel da 110 cv affidabilissimo, e dai consumi contenuti, chiaramente dipende poi sempre dal tipo di sterrato che affronti e dal piede.Ad ogni modo cedo la parola a membri più titolati di me nel recensirti tutti questi modelli di cui ti ho parlato, sperando di non aver scritto delle cialtronerie.Diciamo che la mia è stata solo una traccia su cui indubbiamente poter approfondire il discorso.Comunque auguri per la tua scelta e Buon Anno da parte mia.
    Uno sfegatato ammiratore delle russe ( i fuoristrada...anche le donne però!!!).
    Alessandro.
    Ultima modifica di Shturmovik; 29-12-2016 alle 16:24

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Errata corrige sul Dacia Duster, solo per dire che senza togliere niente alla sua generosità come mezzo, fai fatica a trovarlo usato a prezzi molto modici,perchè è uscito nel 2010.
    Scusa l'errore.
    Alessandro.

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Coi Toyota kzj e kdj 90 puoi dimenticarti dei km che segnano... Sono fatti per macinarne a vagonate, da autostrada sono perfetti e hanno blocchi e ridotte essendo veri fuoristrada. Io ho Kdj95 e faccio gli 11,5 anche 12 con un litro senza troppi problemi.. Cilindrata 3.0 e trazione integrale permanente, una sicurezza in ogni situazione.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Vai sull' altro post.
    Ultima modifica di bertus; 29-12-2016 alle 21:47

6. Predefinito

Grazie infinite dei consigli. Ho un bel po' di tracce da seguire. Neanche le conoscevo tutti questi modelli. Raccatto ancora un po' di informazioni e poi mi metto a vagliare tutto. Grazie ancora e tanti auguri di buone feste!

- - - Aggiornato - - -

Ma infatti fin'ora sono stati i mezzi consigliati con meno punti deboli, farei contento pure mio fratello se ne prendessi uno. Lui ha BJ 40, 42, 71, Hilux e roba simile, è malato! Il suo garage è un'accozzaglia di fango e lamiere contorte. Ce ne sarebbe da scrivere un romanzo sulle bestialità che combina... No, beh, comunque volevo anche sentire qualche opinione sui Suzuki, giusto per farmi un'idea su quello che c'è in giro. Grazie per il supporto.

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Voglio andare in garage da tuo fratello!!