Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Ruota di scorta

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    e se le gomme non hanno un senso di rotazione predefinito? Le mie grabber ad esempio non lo hanno......

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Jimny2009 1.3 16v benzina
    Città
    Villadossola (VB)

Predefinito

Sono pneumatici definiti simmetrici non hanno senso di marcia
    Lo pneumatico ha 2 metà di battistrada interno/ esterno uguale quindi lo schema postato da Lunzi può essere usato
    Poi se uno monta pneumatici asimmetrici o direzionali lo schema no buono

Predefinito

ok immaginavo fosse così....grazie mille

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, a me i gommisti hanno fatto un altro discorso, non riferito al disegno del battistrada, simmetrico, o assimmetrico.
    Mi hanno detto che con l'uso la struttura interna si adatta alla direzione di sforzo, di rotazione del pneumatico, insieme alla mescola in gomma. Se con una rotazione incrociata dei pneumatici si metterà la ruota col senso di rotolamento nel verso opposto tutta la struttura e la mescola dovrà riadattarsi, con la possibilità della creazione di spazi tra loro ( struttura-mescola) con il conseguente indebolimento del pneumatico.
    Questo è da tener maggiormente presente in caso di veicolo pesante e/o veloce.
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 20-01-2017 alle 00:59

Predefinito

Scusa la franchezza ma mi sembra un pò una boiata......se ha un doppio senso di rotolamento non credo proprio che ci siano problemi.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao, a me i gommisti hanno fatto un altro discorso, non riferito al disegno del battistrada, simmetrico, o assimmetrico.
    Mi hanno detto che con l'uso la struttura interna si adatta alla direzione di sforzo, di rotazione del pneumatico, insieme alla mescola in gomma. Se con una rotazione incrociata dei pneumatici si metterà la ruota col senso di rotolamento nel verso opposto tutta la struttura e la mescola dovrà riadattarsi, con la possibilità della creazione di spazi tra loro ( struttura-mescola) con il conseguente indebolimento del pneumatico.
    Ciao, iltico.
    e come spiegano allora, questi gommisti, che ad esempio Pirelli ( come anche tutti i grandi costruttori) raccomanda l'inversione DX/SX delle gomme sullo stesso asse quando l'anteriore e posteriore hanno misure differenti? Non cambia anche il verso di rotazione?

i gommisti non sono tecnici, devono vendere più gomme possibile...l'adattamento di carcassa e mescola non ha nessun fondamento tecnico

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao, iltico.
    può essere, invece, che incrociando si vengano a generare vibrazioni che poi tendono a scomparire durante l'uso...ma addirittura indebolimento del prenumatico proprio no

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Anche io l ho sentita come iltico... se è una cosa infondata, ed anche io mi chiedevo come poteva succedere in una struttura simmetrica, ne son contento.

- - - Aggiornato - - -

Piu che altro sono i tasselli che divengono arrotondati davanti e spigolosi dietro... invertendo per un poco di km le gomme sembreranno un poco strane...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..a me hanno detto che cambiando il senso di rotolamento si ha un usura piu' precoce e sulle mud tassellatei hanno sconsigliato di farlo..
    ..l'ultima volta che ho cambiato il senso di rotazione a dei caciottoni di ricoperte ero in Spagna non e' finita bene.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Oh, raga, non só che dire... Il discorso fattomi dai gommisti mi sembra avere una sua logica, poi ognuno faccia come gli pare !!
    Personalmente ho sei ruote complete e ruoto ogni sei mesi un asse con l'altro, senza invertire la rotazione ...
    Ciao, iltico.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima