Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Intercooler per daihatsu rocky

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu rocky 2.8
    Città
    Genova

Thumbs up Intercooler per daihatsu rocky

Buona sera sono nuovo del forum volevo presentarmi a voi
    Possiedo un rocky 2.8 td del 88 con motore testa turbo tutto nuovo rettificato ecc ecc vorrei montare un intercooler frontale. Mi dicono usare tubi non troppo grossi come diametro e non troppo lunghi e di alzare pressione turbo ma sono già a 1.2 di picco e per ora non ho problem
    Adirittura qualcuno mi dice che per un motore e un turbo del genere l intercooler non serve a niente e non trarre nessun vantaggio
    Il mio rocky spinge molto bene ora è non vorrei rovinare tutto visto che è un anno e mezzo che ci lavoro
    Se qualcuno sa darmi qualche dritta vi ringrazio comunque anticipatamentep
    Ultima modifica di Yury; 29-11-2016 alle 17:44

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Abbassando la temperatura dell aria compressa in entrata guadagni circa un punto percentuale di densita' e pertanto contenuto d' ossigeno ogni tre gradi. Il che significa che a parità di gasolio bruciato e potenza, puoi ridurre la pressione di sovrslimentazione e rendere il motore meno stressato, altro che rovinare.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

tutto giusto, ma per migliorare il rendimento post montaggio ci vogliono certe accortezze.
    un intercooler con diametri carico/scarico ben rapportati agli ingressi e uscite, tubi molto corti, meglio in alluminio e non siliconici che fanno tanto racing ma che strozzano o si dilatano.
    In fuoristrada trialistico un intercooler aria aria fa ben poco (male non fa) perché la massa radiante non riesce a dare il corretto rendimento per via delle velocità ridotte quindi per far un lavorone un aria/acqua sarebbe l'ideale perché abbatta reamente le temperature.

La scelta dell'intercooler che ho sempre comunque montato: bmw318 (ce l'ho sull'attuale LJ) Daily montato sul Kzj70 precedente, ma che sarebbe perfetto sul Rocky 2800 (che ho avuto)

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu rocky 2.8
    Città
    Genova

Predefinito Grazie ragazzi

Inanzitutto vi ringrazio per le risposte precise e preziose ,proverò allora a montare intercooler se riesco aria acqua se no aria aria.
    Già che siete così istruiti su questo tipo di argomenti vi pongo un nuovo quesito
    Che turbo posso montare ? Oltre ai kit offerti da alcune ditte ma troppo costosi ? Meglio geometria fissa o geometria variabile ? L uso che ne farei io è trial e non velocità .
    Ho disponibile un altro motore con turbo e collettori per provare modifiche e ingombri ma non so proprio da che parte iniziare
    Se qualcuno ha qualche dritta ringrazio
    Ancora grazie per risposte precedenti è un piacere avervi conosciuto

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ma il lavoro lo faresti tu ? Hai un meccanico di fiducia ?
    Il meccanico da cui vado e che mi segue l'attuale Toyota e' pluricampione italiano trial classe pro modified (vinto anche quest'anno) oltre a diversi campionati regionali tra Piemonte e liguria, partecipazione a eurotrial .... e non e' molto lontanissimo da te.
    Molto conosciuto tra Liguria e Piemonte
    Sicuramente ha competenze ed esperienze specifiche per indicarti cosa montare e cosa no.
    Non voglio indirizzarti a lui per far il lavoro, magari solo una chiacchera, ma se non hai competenze meccaniche specifiche e vai per tentativi, al di là della soddisfazione personale impagabile, rischi di non arrivare ai risultati sperati.
    Personalmente monterei un intercooler aria aria daily che monta perfettamente (ho avuto anch'io un Rocky 2800 td) e semmai una turbina fissa poi dovrai lavorare sulla pompa gasolio per ottimizzare il tutto.
    Un intercooler aria acqua e' molto più complesso da montare sebbene abbia miglior rendimento e i costi non sono paragonabili ad aria/aria che con 300 euro e 4 tubi più o meno monti facilmente.
    Lungi da me farti i conti in tasca ... quindi fai come meglio credi.
    Il Rocky e' un ottimo trattorino che non andrei a stravolgere (io lo avrei fatto però almeno nei ponti), ma solo da ottimizzare se vuoi divertirti senza spendere troppi soldi.
    Se vuoi i contatti del mecca sentiamoci in pvt.
    Ciao

- - - Aggiornato - - -

Leggiti anche l'archivio ...

http://archivio.fuoristrada.it/messa...73/543354.html

- - - Aggiornato - - -

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18473/1059.html

Non ha 100000 thread quindi forse individui facilmente discussioni in merito alle tue necessità

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu rocky 2.8
    Città
    Genova

Predefinito

Grazie per la risposta sei molto gentile
    Mi sa che montero intercooler aria e porterò il rocky dal dottore per pompa gasolio e vediamo come va
    Per il turbo oggi ho ricevuto e mail di 2 aziende più o meno mille euro ,dando la mia per varie modifiche , farebbero tutto loro ma sincero non mi sembra il caso, ho fatto tutto nuovo da poco con un mio amico meccanico e ho speso un po tra l acquisto di un blocco e rettifiche e ricambi quindi per adesso intercooler pompa e camminare. Ma tu l intercooler lo avevi montato frontale o dentro al cofano con raffreddamento?
    Un ragazzo che sta dalle mie parti ha ponti toy montati su rocky,li ha trovati usati con blocco posteriore bellissimo, escono di un palmo ,anche io vorrei provarci ma hanno dei costi molto alti, ora vorrei usarlo un po il Rocco per i monti
    Sei sempre molto preciso ti ringrazio davvero tanto, alla prossima

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Sempre frontale
    Due ponti Toyota 8 pollici vengono via a poco, mentre il blocco un 1000/1100 montato
    Sono i ponti giusti come ingombri eppoi per ponti Toyota trovi tutto mentre per Rocky un bel niente

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu rocky 2.8
    Città
    Genova

Predefinito

Grazie tanto ancora una volta per i tuoi consigli
    Quando avrò qualche euro cerco ponti toyota in effetti per il rocky c è poco e niente
    Quando ci provo ti faccio sapere magari mi dai qualche dritta per prendere ponti.grazie ancora Buona serata

Predefinito

Buon giorno sono nuovo e non so so sono nella zona giusta per fare questa domanda io ho un rocky del 92 motorizzato bmw 2000cc 6 cilindri sapete mica quali altri tipi di motor somo compatibili sempre della bmw ,perche avevo voglia di mettrci il 2,7 sempre benzina ma non mi risc di capire che sigla di motore dvo cercare .grazie ancora