se è il modulo candelette te lo dovrebbe segnalare con l'OBD
Traction 4x4 www.traction4x4.it preparazioni ed accessori |
Questa mattina vado nel box ad accendere il GC che usa mia moglie ( le donne non scaldano mai i motori )
e con enorme sorpresa non parte .
Solitamente in un paio di secondi si avvia sempre al primo giro ma questa mattina è partita dopo 2 tentativi di
circa 5 secondi l'uno.
Temperatura esterna di circa 10 gradi
Le candelette sono originali e hanno 10.000 km. ( sostituite tutte io )
Nessun codice d'errore ( proverò con l'OBD a vedere se c'è qualcosa )
Il filtro gasolio ha 15.000 km e il gasolio lo faccio sempre buono e della stessa marca
Prima mia moglie mi ha detto che è sempre partita regolarmente oggi e quindi escludo che la
causa sia lo sfiato di qualche iniettore ( dovrebbe farlo sempre , sia a caldo che a freddo )
Potrebbe essere il modulo candelette ?
Una bolla d'aria presente nell'impianto di alimentazione ?
Tubazione gasolio che perde pressione ?
La batteria è ok e tutto gira correttamente
Tks !
se è il modulo candelette te lo dovrebbe segnalare con l'OBD
Allora , codici :
U 0404 - rete ( cancellato e sparito , penso sia un residuo dell'aggiornamento al cambio )
P0671 e P0672 , solite due candelette ma visto che sono praticamente nuove stavolta preferisco cacciare 150 € e cambiare anche il modulo 68013182AC .
Ho controllato per bene il motore e tutte le tubazioni del gasolio sono pulite (non c'è nessuna perdita , anche la pompa è ok ) .
Comunque ho ordinato anche un nuovo sensore presenza acqua del filtro (70 € ) , credo faccia solo bene metterlo nuovo.
Cavoli dopo 10mila km due candelette bruciate?
Credo comunque sia un problema di modulo , appena mi arriva lo sostituisco e vi tengo aggiornati
Io ho lo stesso problema e non da poco. La prima volta ho resistito per un po poi mi sono messo ad indagare.
Cambiate le candelette 4 su 6 bruciate ma il problema non è cambiato.
Controllato filtro ma a parte una piccola perdita risolta niente è cambiato.
Quindi officina e chiaramente cambiato il rele 68013182AC con una spesa folle, anche se risolvendo.
Purtroppo ora tutto come prima.
Io credo che sia più un problema di alimentazione.
Cercherei una valvola di non ritorno che non funzionando svuota la tubazione ma non ho trovato niente sugli schemi.
Il meccanico afferma che la mia ipotesi non può essere perché la pompa elettrica riempie tutto subito.
Saranno di nuovo le candelette? Ma il problema capita non solo la mattina presto.
Di nuovo il modulo 68013182AC? io credo che sia eventualmente riparabile. Ho letto che in effetti è poco più di un fusibile multiplo quindi è possibile aprirlo e ripristinare la continuità.
Insomma mi tocca cercare il problema.
Amanci ,
quando sostituisco il modulo di sicuro lo aprirò.
Con molta probabilità sarà resinato ma cercherò di separare l'elettronica e faró qualche foto.
La mia preoccupazione però è che sia un problema di pressione linea carburante e non di preriscaldo .
Con che frequenza ti capita il problema ?
La mia l'ha fatto una sola volta
Stesso proplemino....
Sono gia andato in jeep che tramite computer hanno diagnosticato mod. Candelette....
Il tecnico mi ha detto che se e' difettoso il modulo candelette non viene segnalato su evic.
Tra laltro pochi mesi fa avevo lo stesso problema ma dovuto certamente da 4 candelette guaste..ma su evic nessuna segnalazione...solo difficolta ad accendersi e minimo non regolare x diversi secondi...risolto e perfetta...poi((((((((......
Improvvisamente fa cosi.....ma solo ed esclusivamente a motore ben freddo...una sosta di 4 ore parte da dio...se sta ferma 9/10 ore parte male...
Comunque ho ordinato il nuovo modulo...nella speranza di risolver
Ultima modifica di wawooom; 14-02-2014 alle 23:10
Io lo cambio oggi e posto qualche foto
Segnalibri