Ciao a tutti tramite un amico ho trovato una batteria al gel da 80 Ah marca fiamm dite che va bene per il pajero ? o è bassa di amperaggio ? perchè a breve dovrei montare un verricello e non vorrei che nn lo reggesse ... Grazie anticipatamente
Ciao a tutti tramite un amico ho trovato una batteria al gel da 80 Ah marca fiamm dite che va bene per il pajero ? o è bassa di amperaggio ? perchè a breve dovrei montare un verricello e non vorrei che nn lo reggesse ... Grazie anticipatamente
devi vedere lo spunto iniziale che ha la batteria, per il verricello non so se per un tiro un pò lungo ce la farebbe, comunque anche io sto affrontando il tema verricello, ma monterò sicuramente una batteria normale, non al gel, primo costa meno e poi anche per la ricarica (nel caso succede che si scarica) non credo sia cosi facile come le normali batterie al piombo.
poi basta fare una prova.........
Ok grazie mille :-)
Io ho risolto.... Ho messo due batterie![]()
oh scusate...intendevo che monterò una seconda batteria normale, magari con separatore di carica![]()
Io le ho montate in serie.... Con stacca batteria fra l'una e l'altra![]()
a me però piace di più la soluzione indipendente, cosi la principale lavora come sempre e la secondaria la uso x verro e servizi, ma ancora sono in studio, quando lo faccio vedo come viene su passo passo......
pensavo anche io di fare come lorenzmassimo usarne una solo per verro faretti e altro
dovreste fare uno sdoppiamento dal positivo principale,, interfacciarlo da un deviatore di carica serio che regga MOLTI ampere.... passare cavi, piuttosto grossi (parliamo di 40 mm quadri perchè il verricello assorbe!) lungo tutta la macchina.
Io ho optato per:
batteria principale da cui parte positivo da 40 mm quadri che, interrotto da uno stacca batteria messo sul muso della macchina, va a collegarsi al positivo dell'altra batteria. Qui ci sono attaccati:
- verricello
- aria compressa
- stereo
- baracchino
- faretti
- doccia interna.
Volendo usi con un pò di autonomia un pò tutto senza squartarare la batteria principale, semplicemente scollegando lo stacca batteria.
Il vostro modo è sicuramente più "professionale" ma pone diversi quesiti:
il primo e più complicato è dove mettere il deviatore. Io lo ho in barca ed è molto ingombrante, sia esternamente, parte a vista, che itnernamente (ciò che sta dietro). Inoltre i cablaggi sono molto profondi, bisogna veramente prestare molta attenzione, perchè altrimenti piglia fuoco la macchina! e non scherzo.
il secondo e non meno complicato è convincere le lamiere a ricevere i cavi così grossi. Devono essere veramente sistemati a regola d'arte, se sene spella uno sono cazzi! piglia fuoco la macchina vista la corrente che ci gira dentro.
altro problema: il sistema anti inquinamento del pajero richiede corrente! altrimenti si spegne... ha un suo assorbimento di base, da non trascurare.
Quindi occorre un deviatore a 4 posizioni:
off (tutto spento)
1 (batteria mettiamo principale)
2 (batteria secondaria)
Both (entrambe le batterie).
A vedere come poi collegare tutti i positivi... perchè a quel punto non vanno più collegati alle batterie, ma andranno collegati ad una specie di grosso connettore, completamente isolato.. Ragazzi non è semplice da fare. Specie facendo i conti con le lamiere del pajero
Segnalibri