Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: FARI SUPPLEMENTARI riferimenti normativi utili per l'installazione

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

...fari (profondità) sul tetto... giusto per fare ancora un poco di accademia:

ma c'era forse un modello jeep o nissan che aveva tipo le barre portatutto con le luci incorporate. SE con angolo prescritto di 5 gradi, non vanno a riflettersi sul cofano... sicuramente almeno su una monovolume ci stanno!

Di certo non erano luci "di ingombro" che sono consentite solo su autoveicoli più larghi di un metro ed ottanta ( hummer) .

Altresì riguardo ai fendinebbia, ho notato una deroga sull' altezza massima ad un metro e venti sui veicoli "fuoristrada". Che ci stà . Peccato che questa definizione non la riscontro praticamente da nessuna altra parte...

Ed in tanti anni abbiamo ben visto sul forum che il "fuoristrada" tecnicamente è indistinguibile dal Suv o da una vettura.
    m151 mutt, ar75 campagnola, niva, subaru legacy ed altre con riduttore, VW Touareg e molti altri. Trovate le differenze tecniche classificabili se ci riuscite.
    Vedi Opel Calibra 6m turbo 4wd che pagava per qualche anno il "superbollo fuoristrada".
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

Concordo con Marco nel creare un post dedicato,visto che questa piega che ha preso,oltre ad esser utile a tutti i fuoristrada si differenzia dall aspetto puramente pratico del solo montaggio e cablaggio di fari ausiliari.
    Faccio i miei complimenti a tesla!

- - - Aggiornato - - -

Era il nissan x- trail ad avere due fari in testata alle barre sul tetto!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Bravo, X trail, proprio lui!!! Qualcosa del genere anche sul catalogo MOPAR https://i37.servimg.com/u/f37/13/27/97/83/pic0110.jpg ma esiste anche a 4 proiettori, per cui non so se è mai stata montata in concessionaria jeep da noi.

Ad ogni modo, riassumendo: su una vettura M1 o autocarro N1 sono previsti posizione, direzione, anabbaglianti, abbaglianti. Questi ultimi possono esser QUATTRO. Il che sta a significare che ne sono ammessi due proiettori supplementari ai fari "abbaglianti" e sostanzialmente devono accendersi assieme a questi ultimi e non simultaneamente con gli anabbaglianti. Il loro montaggio non ha particolari prescrizioni, purchè non disturbino il conducente. Per esser tali il fascio luminoso deve essere di circa 5 gradi in ogni direzione.

Oltre a cio due fendinebbia, più bassi degli anabbaglianti a 40 cm dal bordo del veicolo, min 25cm e massimo 80 cm da terra. in realtà si deroga sino a 150 cm per i veicoli N3g ovvero "veicoli fuoristrada". Peccato che questa definizione su un libretto non l'abbia mai vista... per cui consideriamoci normali autovetture.
    Devono potersi accendere indipendentemente da abbaglianti ed anabbaglianti, e per essere tali gli angoli di illuminazione sono orizzontalemte 10 gradi verso l'interno e 45 verso l'esterno, e 5 gradi in verticale.

Tutti questi fari devono avere una spia luminosa in abitacolo.... per cui se un fendinebbia non di serie, non ha chiaramente una spia sul quadro, (gli abbaglianti e relativa spia ci sono già per forza) va usato un interruttore luminoso.

- - - Aggiornato - - -

Cosa che non sapevo. Oltre a ciò sono ammesse luci di ingombro sul tetto, ma solo per autone e pick up larghi oltre 180 cm , luci di parcheggio e per tutti dei CATADIOTTRI ANTERIORI... così, se al posto delle luci di parcheggio volete migliorare la vostra visibilità al buio!

Inoltre ci sono le luci di curva ( il fendinebbia che si accende sterzando a bassa velocità e luci accese...) e le luci diurne. Che si devono spegnere accendendo gli anabbaglianti.
    Ultima modifica di Marco; 03-11-2016 alle 18:41
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Bellissimo il nuovo 3d che riguarda la normativa di montaggio dei fari!!
    Per aggiornare la discussione vi dico che non ho ottenuto alcuna risposta dalla Polstrada (interpellata riguardo la normativa ECE) ma, dopo aver visto un Frontera con fendinebbia, bullbar e altri due abbaglianti montati sullo stesso ed il tutto ORIGINALE DELLA CASA, ho interpellato Totani all'Aquila il quale molto professionalmente mi ha risposto (come diceva TESLA) che qualsiasi modifica all'impianto luminoso esterno andrebbe omologata passando per revisione ma che, e qui il paradosso tutto italiota, non è possibile farlo per i fari!!!! Cioè, volendo essere in regola, essendo disposti a pagare, volendo passare la revisione, non esiste una procedura simile per dei fari supplementari!!!!
    Mi hanno dunque proposto dei faretti a led da montare, previa foratura. incassati a filo nel paraurti....dicono che se montati in questo modo nessuno dice nulla ma io ho parecchi dubbi, sia sulla nebulosità dell'affermazione, sia sul fatto che di per sè i led non sono omologati per circolare su strada..

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tesla Visualizza Messaggio
    .....Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione....

A mia modesta opinione: Si deve sottoporre il veicolo ad una visita e prova se in luogo dei due fari previsti in fase di omologazione del veicolo si vogliono quattro fari di profondità funzionanti. Se invece si vuole due fari supplementari "da lavoro" bisogna coprirli/ruotarli/abbassarli e separarli elettricamente(spina accendisigari volante o altro) dal veicolo nei limiti di carico e sagoma previsti(come ha scritto giustamente Marco), insomma a prova di Furio Zoccano.

Ciao!
    Orbene: Teoricamente si dovrebbe effettuare un collaudo con visita e prova. Praticamente il numero di fari non è contemplato a libretto. Citando il cds, saresti in difetto solo se nel CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE sono tassativamente previsti un numero di fari inferiori al consentito. Altrimenti, sempre a mio giudizio, come appunto nel Frontera due profondità e due fendi ausiliari, oltre al bullbar, sono da considerarsi ( scusate il termine desuetissimo) MERO ACCESSORIO (da installare coerentemente alla oramai nota normativa).

Altrimenti anche le barre portatutto o la bagagliera sarebbero da omologare! E non puoi installare due barre a led da 300w sul cofano, come sullo stesso cofano non puoi montare un portapacchi! Se vogliamo essere più realisti del Re sapete che si fa? si installa (conformemente) e si chiede alla MTC di effettuare una visita e prova O si chiede alla casa madre il nulla osta. Se qualcuno risponde che tutto ciò non è necessario, si chiede risposta scritta e siamo inattaccabili.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Io ho trovato questi link che trovo interessanti:

https://www.autoblogluce.it/2019/03/...i-addizionali/

https://www.autoblogluce.it/2019/03/...ram-ledriving/

https://www.autoblogluce.it/2018/05/...i-abbaglianti/

Ce da studiare un po e poi andare in MTC a sentire cosa ne pensano ...... visto che concludono che "in base alla ECE-R112 e la ECE-R48" per l'installazione di tutte queste tipologie di luci addizionali (fari di profondita') non è necessario aggiornare il libretto di circolazione, mentre se ho capito bene i fari da lavoro vanno annotati sulla carta di circolazione.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Quando sono andato a omologare le modifiche nel GC ZJ ho incluso anche i fari supplementari anteriori
    Sono scritti sul libretto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Beh. Hai trovato un ing. Di buona volontà.

Ma ti spiego perchè il tuo caso sarebbe più un eccezione che la regola.

Se ora, dopo un banale tamponamento li rompi, e magari dopo qualche anno non li trovi più e decidi di NON rimontarli o montarli diversi in caso di controllo saresti sanzionabile. E non ai sensi dell art 72 ma adirittura del 78 con ritiro del libretto e revisione straordinaria.

A meno che , abbiano saggiamente scritto 'PUÒ installare' e non ' veicolo DOTATO DI ' .

- - - Aggiornato - - -

Inoltre su molti veicoli i fendinebbia integrati fari led o xeno e daiylight sono opzionali.

Chi ha mai visto un libretto con su scritto 'il veicolo può essere dotato di fari supplementari di profondità o fendinebbia' ?

Fatto salvo che i dispositivi debbano esser omologati ed installati conformemente alla normativa.

Iscrizione
    Apr 2019
    Fuoristrada
    L200 2.5DI-D 4WD DoubleC
    Città
    Piacenza

Predefinito

Ho trovato questa guida della Hella che mi sembra molto interessante:

https://www.google.com/url?sa=t&sour...=1557004953638

Dateci un occhio

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

@Luigi... non l'avrai mica trovata al terzo messaggio di questo stesso thread?

Comunque "Repetita Iuvant" dicevano i latini, pertanto grazie comunque del contributo!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12