Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rottura semiasse

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Nissan Patrol Y61 MY05

Predefinito Rottura semiasse

Buongiorno,

Ho un amico che ha un Pajero 3.2 del 2014

purtroppo ha rotto per ben 2 volte il semiasse anteriore sinistro, praticando off road (4x4 + ridotte al momento della rottura)

volevo sapere se qualcuno sa di questo problema o se è una cosa riconosciuta, in pratica si è rotta la campana del giunto omocinetico esterno (lato ruota) per ben due volte allo stesso modo, mandando biglie ovunque.
    premetto che i semiassi erano nuovi con cuffie in ordine e pieni di grasso.

cura del danno, braccio semiasse legato sul braccio superiore e ritorno a casa in post...

grazie e saluti

Dario

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..ruota stezata a tutta senza aderenza quando riprende aderenza tutto e in un colpo solo..trak!
    ..fatto il malanno..così è..non per forza si rompono giunti solo facendo chissa' che trialone super estremo.

..io ho un video di un mio amico che rompe un giunto,di un mezzo che ormai è leggenda..se mi dà il permesso lo carico..
    Ultima modifica di dagnele; 24-10-2016 alle 13:34

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Dario bisognerebbe investigare meglio.
    in che situazione si trovava
    che gomme monta
    se monta un assetto e di quanti cm

il Pajero di suo non pesa poco
    .....
    Non penso proprio che sia un difetto

- - - Aggiornato - - -

Dagnele si vero può essere un'eventualità, ma spesso son rotture dovute a tanti stress precedenti, poi sali su un gradino per andare al bar e track, ma che ci hai fatto prima ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Permesso accordato...

E scherzi a parte nonostante la kia si sia dimostrata un veicolo veramente oltre ogni aspettativa anche sotto il profilo robustezza, ho rotto tempo fa proprio un giunto esterno.
    La mia fortuna è che per il semiasse con giunto ho speso in rete tipo 26 euro spedito a casa. Con il MERZ lo stesso danno solo di ricambio (da un lato) in lire costava oltre il milioncino...
    Ruota in piena escursione ( ed io l'ho aumentata all' avantreno di circa nove cm alla ruota... il che non aiuta certo ) che magari con la ruota in una buca e manco te ne accorgi, 4x4 ridotte, sterzi tutto per girare attorno ad un albero e sommando i due angoli magari superi un "punto critico" e con una piccola brusca accelerata/decelerata rompi la gabbietta.

Non è da escludere uno sterr al componente da precedentemente affaticamento, ...è un po' come degli sciatori che con gli attacchi malregolati si sono infortunati cadendo in fila per lo skilift!

Con la sospensione indipendente, magari un poco rialzata e con una gomma un poco più grande e pesante che fa più volano capita eccome!

Se con il setup di quel veicolo dovrebbero rivelarsi un punto debole, non sarebbe una cattiva idea inviare i due giunti rotti ad una azienda specializzata per ricostruirli vedendo se si possono in qualche modo rinforzare. O se l'assetto è bello alto, o si riduce l'angolo di sterzo di qualche grado o si abbassa di qualche cm il differenziale.
    Ultima modifica di Marco; 24-10-2016 alle 15:36

===_oooo
    (_l_|_,\____\,_
    {----__---_(olllllllo)
    ()_)"""""()_)--"--)_)

Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino)
    , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Nissan Patrol Y61 MY05

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Con la sospensione indipendente, magari un poco rialzata e con una gomma un poco più grande e pesante che fa più volano capita eccome!
    Se con il setup di quel veicolo dovrebbero rivelarsi un punto debole, non sarebbe una cattiva idea inviare i due giunti rotti ad una azienda specializzata per ricostruirli vedendo se si possono in qualche modo rinforzare. O se l'assetto è bello alto, o si riduce l'angolo di sterzo di qualche grado o si abbassa di qualche cm il differenziale.
    in effetti la penso un po' come te, come sospensioni monta le OME ma di rialzo non arriva neanche a 5 cm da originale, e gomme 275-17, originali erano da 265-18

il primo rotto su roccia (e ci sta perché ha fatto un po' il piede ignorante e crack...) e il secondo su terra-sabbia in trazione senza che la gomma fosse chissà in quali condizioni, però appunto anche io penso che sia dovuto a gomme più larghe e assetto rialzato, se pur di poco.

nel caso conoscete qualche ditta che produce semiassi rinforzati?

grazie e saluti

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..Marco kill the joint!

..al 00.12 stak!