Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Problema clima e death wobble

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee WJ

Predefinito Problema clima e death wobble

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e possessore da qualche tempo di una Jeep Grand Cherokee 3.1TD del 2001.

L'ho tenuta ferma per tre anni, una volta riaccesa.. il finimondo, nel giro di un anno ho dovuto sostituire la turbina e rifare la testata.

Già da tempo poi notavo un leggero "fastidio" una volta raggiunti i 60-70 km/h e accelerando il leggero tremore che sentivo passava.
    Inutile dirvi che ad oggi il problema è peggiorato... e di molto. Arrivati a quella velocità la macchina era impossibile da tenere ed ero obbligato ad accostare e frenare il più possibile per tornare sui 30-40 km/h.
    Per fortuna ho trovato il vostro forum e sono riuscito anche a dare anche un nome a questo problema, e forse (FORSE) ho trovato la causa.
    In pratica sono andato dal gommista per mettere quattro gomme nuove e... il problema (quando compare) è leggerissimo, in pratica il gommista ha notato una pinza del freno che a volte rimaneva inchiodata, ora faccio controllare anche le pinze posteriori (durante la revisione mi avevano fatto notare la cosa sul sinistro posteriore ma non gli avevo dato troppo peso).

Ora veniamo a noi... tra le tante cose un paio di giorni, col primo fresco, accendo l'aria calda e... nulla: aria gelida ad entrambi i lati.
    Torno sul forum e scopro che il problema del death wobble se la batte col problema del clima bizona.
    Vado subito al dunque, ho seguito qualche consiglio letto sul forum e i codici di errore che mi escono sono: 52,54,56.
    Ho tolto il cassetto al cruscotto e mettendo su aria calda o su aria fredda il motorino non gira per nulla, si vede girare solo dopo aver spento l'auto, col quadro ancora acceso.
    Un'ultima cosa che forse vi può essere utile, prima ricordo che una volta spenta l'auto si sentiva un bel rumore di palette del clima girare... oggi nulla, si vede solo il motorino girare col suo minimo rumore che si riesce a sentire solo col cassetto aperto e sempre e solo dopo aver spento l'auto.

E' normale che il motorino non giri quando vario la temperatura del clima?
    Dite che provo a cimentarmi nel "cesareo" per vedere le palette come stanno?

Grazie mille a tutti e soprattutto per l'aiuto datomi con i vecchi post, infine scusatemi ma capisco ben poco di auto e motori

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    CIao Gablow, benvenuto tra noi.
    Vedo che con la funzione "cerca" hai trovato tutto; bravo!

Il motorino che non gira è normale, quando la centralina del clima si accorge che gira a vuoto, lo disabilita smettendo di farlo girare; gira solo quando spegni la macchina perchè fa il solito test, nella speranza che nel frattempo qualcuno, o qualcosa, lo abbia riparato.
    Se in Chrysler non avessero avuto la brillante idea di far fare il test a ogni spegnimento di motore, forse tutto sarebbe durato di più...; non in eterno, in quanto le palette sono progettate male, ma almeno più a lungo.
    Il cesareo penso sia d'obbligo...
    Se smonti il motorino e provando a azionare manualmente l'alberino senti che gira a vuoto, allora è matematico che la paletta si sia rotta.

Benvenuto nel lato oscuro.... (o nel lato freddo...)