Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Ferma 4 gg, non parte pi!

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

La tua soluzione la migliore, vorrei farlo anch'io, ma occorre avere la pompa in mano per fare un bel lavoro. La pompetta in gomma per ricaricare l'impianto di serie su diversi motori francesi... penso per sia sconsigliabile avvitare permanentemenfe un raccordo sul tubo originale, come avevo iniziato a pensare di fare io, perch non garantita la tenuta ma, soprattutto, la stabilit e la durata. Se dovr rimuovere la pompa (spero mai...) user il tuo sistema. Visto che pare sia un problema fisiologico del Frontera, lo svuotarsi dell'impianto di alimentazione, si potrebbe anche installare permanentemente una pompetta elettrica, con in serie una valvola di non ritorno (usata spesso nella nautica), posizionando il tutto in parallelo al filtro del gasolio; interruttore in abitacolo e azionamento solo in caso di "panne".
    Oppure, bombola di protossido d'azoto!!!!

2. Predefinito

a me, quella pompa mi l'ano montata in opel a modica cifra di 135 euro, ed e collegata sulla chiave ... prima di averlo montata facevo avviare la macchina con lo spray...

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Anche oggi andata benone. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti nella discussione per la soluzione del problema.

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

100_4776.jpg100_4783.jpg Ecco l'attrezzino che ho fatto per pulire l'alloggiamento dei tubicini di ritorno gasolio - lato testa - dagli spezzoni di tubo che, inevitabilmente, rimangono all'interno. E' un bocciolo da 6 mm, di quelli economici, ma in acciaio al CV, lavorato con il dremel a m di fresa. Anche se manovrato manualmente, devo dire che funziona egregiamente.

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Questo invece l'attrezzo che ho costruito per caricare la pompa iniezione mediante aspirazione dal tubo chiuso con il tappo rosso. Ho preso una dado da 10 mm, ho passato una punta da 10 mm all'interno e ho rifilettato da 12 mm - passo 1.5, come il tubo della pompa. Ho preso poi una boccola filettata in acciaio con l'interno filettato da 8 mm. Ho saldato insieme il dado con la boccola. Ho poi preso una vita a brugola di adeguata lunghezza ed ho praticato un foro longitudinale da 3 mm fino ad arrivare a circa 1,5 mm dalla fine. A questo punto ho praticato trasversalmente due fori passanti a 90 gradi l'uno dall'altro, in modo che comunicassero con il foro centrale. Ho quindi provveduto a limare la parte finale riducendo il diametro a circa 6,5 mm, in modo da far passare il gasolio dalla valvola all'interno della vite. La testa della vite stata poi tagliata in modo da applicarvi la cannuccia che va all'aspirazione della pompetta. Il tutto regolabile (bloccabile con controdado) e la tenuta garantita dal teflon sulla filettatura. Quando si avvita sul tubo della VP44, la testa della vite centrale comprime la valvola e mette in comunicazione l'interno con la pompetta a mano: il sistema non prende aria per via della valvola di non ritorno presente sulla pompetta. Quando aspirando il gasolio lo stesso arriva sull'aspirazione della pompetta, si smette di pompare e si svita il raccordo che, rilasciando la valvolina, lascia carica la pompa senza fargli aspirare aria.
    100_4772.jpg100_4774.jpg100_4775.jpg100_4785.jpg

6. Predefinito

io pensavo che la valvolina servisse per sfiatare l'aria nella pompa..

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

secondo quanto ho appreso da Zeno, serve proprio per caricare la pompa di gasolio, attraverso un attrezzo analogo a quello che ho costruito io.... lui ci ha collegato addirittura una pompa esterna permanente.

8. Predefinito

forse in opel o come accessorio, esiste la pompa specifica...

9. Predefinito

E' una pompa che hanno solo loro. In questo modo, quando il circuito prende aria, se non si conosce qualche trucchetto, devi andare per forza da loro.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •