Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 150

Discussione: Interessante approfondimento scelta olio motore

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    @zek Te lo dico col cuore.......sottovoce perchè non vorrei essere messo al rogo, La Lada (non più Niva perchè blà e riblà) col 1700 Mpi e pure gasssato.....aveva dei cambi olio motore( 10w40..almeno credo e anche di svariate marche) a chilometraggio ehm............................................... ....l'ultimo penso di aver superato i 30x1000 km.Devo dire che non ha un motore delicato, almeno per un uso prettamente stradale.La Lada 4x4, o ma l'hanno fabbricata per dei siberiani, gente che vive magari in Kamčatka, o giù di lì.Gente che penso, che non me la vedo a cambiar l'olio ogni 10000 km.
    Però, zek, se tu la Lada te la vuoi conservare a lungo e in perfetta efficienza tienila pure oliata.Male non le fà, però ha sopportato egregiamente anche dei pigri come me, che la tenevo in astinenza.In quasi 100000 km......oli al cambio e diff.mi sa solo al cambio.Per me La Lada è come un cammello.

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

Grazie a tutti per il consiglio!

@Enrico86 sì concordo per gli olii sotto, mio padre sul Sorrento li cambia ogni 70-80000 (se non mi sbaglio), diciamo che per gli olii del motore (auto e moto) ho sempre cercato di usare alta qualità.

@Shturmovik mi fai sempre scompisciare!! Arrivare a 30000 non so se ne avrei il coraggio, ma finchè è nuova magari tentare un 15000 abbondanti, tenendo controllato l'olio, che niente mi costa, potrei pensarci. Mi dispiacerebbe buttare dell'olio che magari può ancora fare il suo dovere, e forse usando olio di qualità riesco, controllandolo, a portarlo avanti un pò di più.
    Questa è una mia idea di "non sprecare" che applico un pò su tutto, non per risparmiare, perchè infine se risparmio sull'olio per rovinare il motore...che razzo ho capito????

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma non é un motore a benzina?

Non ha turbina... Puoi fare il cambio ogni 15...20.000 senza problemi.

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

Sì gima questo è quello che mi dice anche mio fratello, ma, anche se sa fare il suo lavoro, ripeto è la prima Lada che vede, quindi ho chiesto qui apposta. So che non è la stessa cosa, ma con la Polo cambiavo ogni 25000, non mangiava un grammo, ed era "usato" il giusto, ora ce l'ha mio cugino e va da dio, fatto il primo cambio pastiglie freni a 105000 abbondanti.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Quoto gima, anch’io sull’altra auto (benzina) faccio il cambio olio intorno ai 17/18k...
    Tieni controllato il livello periodicamente....

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

Dai che piano piano i 30000 di shturmovik stanno diventando sempre più accettabili!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

@zek.....................mi sento lusingato.
    Sai una cosa che devi monitorare piuttosto:
    la frizione.Mi ha abbandonato ai 50000.
    Ma entriamo in un altro campo, cioè in un altro Niva ( la parola significa appunto campo )!

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Vigo di Fassa

Predefinito

Bhé ragazzi, con il 'proprio mezzo' ognuno fa ciò che si sente di fare, per carità, ed io son poi il meno adatto a dar "consigli"... Ma posso avere ed esporre le mie opinioni/esperienze..
    Premesso che su moto/auto/tagliaerba io cambio l olio con eccessivo anticipo, vi racconto ciò che ho avuto sotto gli occhi.
    Ford c max 1600 diesel del 10/2013 (auto di mio padre), ad oggi 56.000km, tagliandata dal 2013 ad oggi, annualmente, e sempre e solo presso concessionaria Ford.
    Oggi ho cambiato io olio e filtro. L auto aveva fatto la ultimo cambio 8000 km fa, ma era novembre 2017.
    L auto non gira in città, viene scaldata a passo blando e non viene mai sollecitata (strade dritte, senza carico agli 80/90 orari.. 1600 giri/minuto in 6° marcia...)
    L olio che ho scaricato , a tiepido, era totalmente liquido. Troppo liquido data la temperatura del motore (sui 70°) pur conscio che si tratta di un 5w30 specifico.
    Mi son quindi tolto il vezzo, una volta scolato per bene, di filtrarlo con una garza ospedaliera, giusto per vedere cosa ci fosse di morchie.... Bene, sulla garza si son fermate dei frammenti (simili a quelli che si appiccicano sul fondo Delle padelle, quando si scalda troppo l olio in cucina e si coagula). Come se la parte liquida dello stesso si fosse disgiunta da quella più materica.
    Tale fenomeno é risultato ancor più marcato (scaricando il contenuto del filtro olio.
    Ripeto, auto presa nuova, trattata benissimo e sempre tagliandata con oli aventi 12 mesi di servizio e 6/7/8mila km di servizio alle spalle. Con gli oli esausti vado quindi dal concessionario che ha sempre curato la manutenzione del C Max. Gli mostro l olio esausto (che avevo portato a conferire) gli mostro i residui morchia, ed il capo officina rimane un po' stranito...poi avvicina un raccoglitore sotto coppa, ove aveva appena sversato il lubrificante uscente da una fiesta 1400 turbo diesel ancora in garanzia (quindi tagliandata alla scadenza dei 12 mesi e con 10000 km fatti). Filtriamo il tutto, e, pur trattandosi del medesimo prodotto, kmtraggi simili, la differenza di densità tra i due era notevole. quello della Fiesta (giunta al 3° tagliando e con 27000 km totali) aveva un aspetto ben più sofdisface, morchie semiinesistenti e struttura (a freddo) assai più simile all' olio nuovo.....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

E dopo essere rimasto stranito, il capo officina che ti ha detto?

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Lada 4x4 classic 2018
    Città
    Brunico

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @ shturmovik Carraro disse che la frizione è stata migliorata per durare 100000, speriamo.. scusa la curiosità, a quanti km l'hai data via la Niva? Scusa il brevissimo OT! mi do già 2 mazzate...

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima