Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 150

Discussione: Interessante approfondimento scelta olio motore

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Lo Shell Helix Ultra è Hydrocracked (gruppo 3)
    In pratica è un "finto" sintetico...o quanto meno....in Germania non è un sintetico 100%

Mi spiace Mak....ma stai dando da bere robaccia al tuo motore...che poi...è pure già "delicato" di suo.

Da un Moderatore...non me lo sarei mai aspettato !!!!!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Raccordi carburante e manicotti,tubi,morsetti e batterie,olio freni che ci salva in emergenza,liquido lavacristalli che ci fa vedere di notte sotto la pioggia,che ci aiuta a togliere i moscerini incollati,che ci pulisce il sale dal vetro a -16.....ma chi li dibatte mai? chi li cambia??
    Spazzole?meglio Bosch,Champion,Valeo?Marshall?O meglio lasciarle su fino a farle morire(o rischiare di morire noi,in una notte di pioggia?)meglio a pantografo o le uniblock flessibili?serve a qualcosa lo spoiler sulle spazzole?
    Bisogna cambiarle spesso,ogni sei mesi/un anno al massimo,magari se si e' bravi solo le strisce di gomma...Ce ne portiamo dietro un paio di riserva?
    Mannaggia anche questi servono,ma nessuno dibatte,si indigna,strologa su di loro.
    Se siamo miopi abbiamo DUE paia di occhiali(magari fotocromatici) in auto?

Non ha senso, se c'è un olio piu' che decente,una pompa d'olio con buona portata,nessuna diluizione con acqua/antigelo o gasolio, l' auto con l'olio pulito e al massimo non Grippa MAI.Se grippa,non centra l' olio.
    sono i feticismi dell'auto moderna: olio, gomme,infotraitment di bordo.
    Di altro ce ne curiamo solo quando sono alla frutta.
    Ma si sa,io la vedo così.
    Ultima modifica di bertus; 08-05-2017 alle 16:21

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Ti quoto....una pompa con una buona portata ha sempre il suo innegabile perchè......

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Wh 3.0 crd ‘07
    Città
    Rozzangeles

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Raccordi carburante e manicotti,tubi,morsetti e batterie,olio freni che ci salva in emergenza,liquido lavacristalli che ci fa vedere di notte sotto la pioggia,che ci aiuta a togliere i moscerini incollati,che ci pulisce il sale dal vetro a -16.....ma chi li dibatte mai? chi li cambia??
    Spazzole?meglio Bosch,Champion,Valeo?Marshall?O meglio lasciarle su fino a farle morire(o rischiare di morire noi,in una notte di pioggia?)meglio a pantografo o le uniblock flessibili?serve a qualcosa lo spoiler sulle spazzole?
    Bisogna cambiarle spesso,ogni sei mesi/un anno al massimo,magari se si e' bravi solo le strisce di gomma...Ce ne portiamo dietro un paio di riserva?
    Mannaggia anche questi servono,ma nessuno dibatte,si indigna,strologa su di loro.
    Se siamo miopi abbiamo DUE paia di occhiali(magari fotocromatici) in auto?

Non ha senso, se c'è un olio piu' che decente,una pompa d'olio con buona portata,nessuna diluizione con acqua/antigelo o gasolio, l' auto con l'olio pulito e al massimo non Grippa MAI.Se grippa,non centra l' olio.
    sono i feticismi dell'auto moderna: olio, gomme,infotraitment di bordo.
    Di altro ce ne curiamo solo quando sono alla frutta.
    Ma si sa,io la vedo così.
    Beh... se fosse che il gasolio mischiato nell'olio facesse grippare, tutto i motori con il fap dovrebbero rompersi, ormai nelle coppe, l'olio invece di diminuire, aumenta proprio per questo motivo...!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doctor_cpu Visualizza Messaggio
    Lo Shell Helix Ultra è Hydrocracked (gruppo 3)
    In pratica è un "finto" sintetico...o quanto meno....in Germania non è un sintetico 100%

Mi spiace Mak....ma stai dando da bere robaccia al tuo motore...che poi...è pure già "delicato" di suo.

Da un Moderatore...non me lo sarei mai aspettato !!!!!!
    Bene.
    Io lo compro in Germania, e lo danno per completamente sintetico, o almeno così era fino all'ultima volta che lo acquistai (maggio 2016).
    In merito alla "robaccia"...,beh, io sono soddisfatto della mia scelta, pensa che è pure diminuito il piston slap endemico degli HO.

Che poi, va bene che il confine tra sintetico e semi sintetico sia labile, ma dove è scritto quale sia questo confine?

Forse non vedo bene, ma i link postati sopra non mi sembrano siti di Enti ufficiali (super partes) che normano questa cosa; al contrario mi sembrano siti apparentemente un po' di parte....
    Poi magari mi sbaglio, ma se sbaglio, ....mi "corriggerete"!

Per curiosità, mi piacerebbe poi sapere, parlando di un olio, quando si dice "mi sono trovato bene", oppure "è stato perfetto", a cosa ci si riferisce.
    Grazie.
    Ultima modifica di mak_v8; 08-05-2017 alle 23:19

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Mobil 1, Shell, Castrol, sono tutti hidrocracked, gruppo 3.

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

Ho fatto circa 5000 km con il Valvoline, e mi trovo molto bene.....solo per dovere di cronaca....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Grazie per la recensione, è sempre utile; ma in che senso ti trovi bene?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Bella domanda.

In che modo ci troviamo bene con un olio motore rispetto ad un altro?

Che cosa cambia? Si riducono i rumori ed i consumi? Accensione più immediata? Migliorano i cambi di marcia? L'abitacolo diventa più comodo? Le gomme nel fango si sporcano meno? La radio riceve di più?

Siamo certi di avere immediati riscontri positivi e non soltanto quelli a lungo termine sulla lubrificazione delle parti? Potrebbe trattarsi di suggestione? Effetto placebo?

Tutte le risposte e tanto altro, prossimamente sugli schermi di fuoristrada.it!!!

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Innanzitutto olio più pulito e meno scuro, meno battito in testa a freddo, e sembra più fluido nelle accelerazioni, ovviamente in termini accettabili di sensibilità, nulla di stratosferico.

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima