Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 150

Discussione: Interessante approfondimento scelta olio motore

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Va tutto bene ma secondo me bisogna tener conto del tipo di motore che si ha ad esempio su un diesel vecchio stile a pre-camera con molti Km è inutile e direi addirittura controproducente mettere un full synthetic si rischia di sciogliere i vecchi depositi e intasare i canali ramificati che portano il lubrificante in tutti i punti. A me interesserebbe sapere di un certo tipo di olio che additivi ha ma dove la trova questa info?

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Toyota Hilux 2.4 extra cab M.Y 2017 Biella

Predefinito

E' vero ciò che scrivi, i full synthetic vanno bene nei nuovi motori o comunque in quelli che han sempre girato con olio sintetico. Invece non saprei aiutarti dove reperire le informazioni sugli additivi, mi dispiace.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

La questione del mix tra olii sintetici, semisintetici, ecc, è vecchia; ne sentivo parlare da mio papá negli anni 70, e lui addirittura mi raccontava di aver fatto fuori il motore della sua Giulia perchè, avendo sostituito l'olio minerale precedente con il Sint 2000 (olio che all'epoca vantava di essere il massimo in fatto di "sinteticitá") , si era grippato tutto perchè i depositi che si erano staccati avevano tappato i condotti di lubrificazione.

Oggi non so se è ancora così; parlando con un rivenditore di olii, mi diceva che il confine tra sintetico e semi-sintetico non è poi tanto chiaro, quindi a volte ci si può imbattere in olii che sulla etichetta dicono di essere sintetici, ma poi in pratica lo sono meno di altri che sulla etichetta hanno scritto "semi-sintetico".

In merito ai depositi che ci possono essere nel circuito di lubrificazione del motore, a meno di non avere a che fare con motori in cui si usavano olii estremamente scadenti e di dubbia provenienza e in cui l'olio si cambiava ogni 100.000 km (e di questi casi il web è pieno di esempi...), penso che passare da un semi-sintetico di buona marca a un sintetico sempre di buona marca non porti a grossi problemi.
    Per essere sicuri della cosa penso poi che sia sufficiente vedere lo stato dell'olio che esce dalla coppa: se in coppa c'è marmellata, ci sarà anche nel circuito di lubrificazione; ma se dalla coppa esce bello fluido e non si vedono segni di "pappine" varie, allora potenzialmente anche il circuito è ok.
    Se poi si ha tempo e voglia, allora si può smontare la coppa, o i coperchi punterie, e vedere se ci sono in giro morchie o pappine varie.

Tanto tempo fa, un utente con un Grand Cherokee WJ 4.7 si ritrovò con il motore fuso (grippato proprio) perchè aveva in coppa una quantitá enorme di morchie varie che un bel momento hanno intasato la pompa dell'olio; senza olio in circolo, le conseguenze sono immaginabili.
    In quel caso però la causa delle pappine si pensó fosse dovuta a mancanza di manutenzione (cambio olio) e uso di olii "dubbi" in precedenza.

In merito agli additivi contenuti negli olii, noi purtroppo, poveri utilizzatori, penso che non lo sapremo mai; ciò che potremo sapere è quello che scrivono sulla etichetta per pubblicizzare il prodotto, ad esempio il Castrol Magnatec che contiene molecole che si attaccano al metallo, o lo Shell che contiene additivi che tengono pulito il motore.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao mak_v8 (finalmente giusto ?) il confine tra sintetico e semisintetico è labile, complice la legislazione. Se si vuole star sicuri di comprare un vero sintetico bisogna almeno controllare cosa vendono in Germania come sintetico. Lì la Mobil ha fatto "cacciare la grana" alla Castrol per pubblicità ingannevole !! Si parla di Hydrocracking.
    Ciao, iltico.

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

http://www.texacolubrificanti.it/201...-lubrificanti/

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao mak_v8 (finalmente giusto ?) il confine tra sintetico e semisintetico è labile, complice la legislazione. Se si vuole star sicuri di comprare un vero sintetico bisogna almeno controllare cosa vendono in Germania come sintetico. Lì la Mobil ha fatto "cacciare la grana" alla Castrol per pubblicità ingannevole !! Si parla di Hydrocracking.
    Ciao, iltico.

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

http://www.texacolubrificanti.it/201...-lubrificanti/
    Infatti io da diversi anni ho sempre usato il Mobil 1 5W30, e sicuramente passerò al prossimo cambio al Valvoline !!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Bravo, sono ottimi olii, ma si possono anche comprare degli olii meno pubblicizzati e meno cari, purché siano rispettosi della legislazione tedesca, che, x quanto ne só, permette la dicitura "sintetico" solo a quegli olii che lo sono veramente, occhio alle sigle !!
    Soluzione? Si compra in Germania, o si compra in altre nazioni, Italia compresa, ma dopo aver controllato sul mercato tedesco a che categoria appartiene l'olio desiderato.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Toyota Hilux 2.4 extra cab M.Y 2017 Biella

Predefinito

Esatto, io lo compro su https://www.gommadiretto.it/olio_motore.html così sono sicuro che lo compro in germania, il costo è molto competitivo e sono molto seri nella consegna

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Infatti il Valvoline 5W30 è l'unico vero sintetico commercializzato in europa del Gruppo 4 !
    Il costo è buono e si aggira intorno ai 12 euro, gli altri pubblicizzati veri sintetici (Mobil 1, Castrol edge, etc) non lo sono affatto !!

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Lo scorso anno ho usato l'Amsoil 5W30.....ed è stato direi....perfetto.
    olio_amsoil.jpg
    Un paio di mesi fa, al cambio olio...ho usato il Valvoline 5W30....posterò eventuali differenze riscontrate...
    valvolinee.jpg

L'appunto che posso fare da subito....sia l'Amsoil che il Valvoline restano di colore ambrato anche dopo qualche migliaio di kilometri (3-4mila).
    Il Mobil 1 5W30 che usavo prima....no...diventava scuro in breve tempo....boh....

ciao
    Ultima modifica di doctor_cpu; 08-05-2017 alle 15:33

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io uso lo Shell Helix Ultra, ma onestamente non so a che "gruppo" appartenga: dove lo posso vedere?

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima