Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 150

Discussione: Interessante approfondimento scelta olio motore

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Menomale qualcuno mi appoggia...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Grazie Roberto, ma vorrei capire cosa succede all'olio se il motore sta fermo e non lo si accende per mesi; secondo me non succede niente, ed è il motivo per cui io non ho mai creduto alla necessità di sostituzione per "scadenza temporale".

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ragazzi, ci penso io... https://youtu.be/mLd-r9tpQWA
    Continua... https://youtu.be/Bk1hktsj6AA
    Ultima modifica di ciriaco85; 15-05-2019 alle 08:52

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..a me sul vecchio pandino 4x4 e' sucesso di sbronzinare.
    ..presa da poco aveva solo 23 anni poco piu' di 100000km, dimenticata per anni in qualche garage,sanissima di carozzeria e io l'ho comprata al volo da un trappuler.
    .. prima di me l'ha usa per poco un tale che probabile non gliene fregava niente e perche' sbrodolava un po' dal coperchio punterie,il tizio girav con la boccia e SOLO rabboccava.
    ..ovviamente arrivato a casa ho fatto tagliando completo.
    ..superstrada per TS e sento tutto un tratto delle mitragliate nel cofano, che aumentavano e diminuivano con lo spingere il pedale del gas.
    (Faccina di mosconi)
    ..la macchina non si e' spenta ne grippata,con 3 cilindri sono arrivato in officina e la smontata la coppa ho potuto constatare il danno della bronzina,dentro tutto era ricoperto dalla marmellata.
    ..probabile non avevano mai cambiato l'olio prima di me,una cosa del genere neanche il mec aveva mai visto.
    ..qua un po' invece si esagera con i cambi troppo frequenti e seguendo gli scritti di chi l'olio e l'additivo ha da vendertelo.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Allora,per i Diesel sino all' Euro 4 vi consiglio questo:
    https://www.ebay.it/p/Fuchs-Titan-Ca...441342?iid=183
    Scania,Man, Caterpillar, anche filtro antiparticolato.
    https://www.fuchs.com/sa/en/special/...xx-sae-10w-40/
    Buon olio,buone specifiche,buon risparmio.

Per gli altri un SAE 5w30 C3.
    Marchio indifferente.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Un veicolo "trascurato e intasato" a cui non gli è stata fatta manutenzione da un bel po', è un classico rovinarlo al primo cambio d'olio.
    Non ti nego che la pulce all'orecchio, me l'ha messa proprio il mio rappresentante dell'olio, che è un caro amico.
    L'olio nuovo, va a scrostare e detergere tutto, intasando quasi subito, il filtro e i piccoli fori di passaggio.
    Converrebbe fare il primo tagliando, si, ma monitorare nei primi km lo stato dell'olio.
    IO ho comprato la Yaris usata da un amico, il quale faceva tagliandi prescritti ogni 15.000km. Senza interessarsi del prodotto impiegato. (e nel dubbio che gli avessero svolto il lavoro) Aveva 138.000km.
    Fatto io il tagliando alla yaris, con olio e filtro, nemmeno dopo 1000km, noto un olio molto degradato e colloso tipo catrame letteralmente. Avrei dato la colpa al mio olio motore impiegato, se non fosse che lo uso da diverso tempo e ho avuto modo di vedere che è ottimo.
    Comunque, ho rifatto il tagliando, a 1000km circa, e non vi dico la melma che è uscita... Ovviamente ho cambiato anche il filtro. Poi a 3000 km di nuovo, cambio solo l'olio (merdoso) Ed ora che ho pulito perbene il motore, che quando cambio l'olio è (molto) decente, la DEVO vendere...

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

MAK l'olio quando sta fermo nella coppa e ha assorbito scorie , gas di scarico monossido di carbonio, cadmio ecc, subisce un processo di ossidazione che va a scomporre la truttura delle molecole, se vuoi fare una prova lascia una mezza lattina di olio aperta in garage per tre mesi, perche' anche l'ossigeno innesca l'ossidazione.
    Ciriaco il tuo meccanico ha ragione, anche se parla di olio nuovo e vecchio, la storia e' questa, se il motore ha usato olio minerale e' meglio continuare con questo, perche' quello sintetico agisce come un diluente per le incrostazioni e quindi ottura i microfori dove passa l'olio, per fare il passaggio da minerale a sintetico bisogna fare un lavaggio del motore con prodotti specifici, scaricare tutto l'olio, smontare e pulire la coppa e poi metterci il sintetico, io comunque il lavaggio lo faccio ad ogni mezzo che compro, poi in base a come lo uso vedo se rifarlo dopo qualche anno o meno.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Boh..; l'olio nel motore non è come mezza lattina di olio aperto lasciato in garage, è tutto chiuso, e di ossigeno, dentro il monoblocco, non so poi quanto ce ne possa poi essere.

Penso che vogliate dire che nel tempo l'olio ha un auto-degrado, ma io in tutta la mia vita ho sempre "sentito dire" che c'è questo auto degrado, ma mai nessuno che mi ha detto cosa esattamente succede: si ossida? Ok, ossidarsi vuol dire perdere elettroni che vengono ceduti ad altro atomo per formare altra molecola, ma in cosa si trasforma l'olio ossidato?

A questa domanda mai nessuno mi ha dato risposta, e per questo motivo non ho mai sposato la tesi della scadenza temporale. Tutto qui.

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    grand cherokee zg 5.2 V8
    Città
    barcellona spagna

Predefinito

ti ho detto che ti do la risposta, tempo fa una azienda belga che produce addittivi in nanotecnologia, mi offri' la commercializzazione di questi prodotti, io andai a fare i corsi di formazione per curiosita', e li ci illustrarono i dati di cui parli, gli ho scritto e richiesto questi dati, poi li posto

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..dipende dallo stato del motore dal prodotto e troppe robe, per me e' sempre un azzardo e anche con prodotti per la pulizia il rischio della meradazza che si stacca e ottura c'e'.

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima