Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: subaru x v

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Purtroppo tutte le Subaru hanno una linea particolare spesso non proprio accattivante.
    Nell'immaginario poi non sono auto di "classe" e "modaiole".
    Mettiamoci che con la trazione integrale permanente consumano parecchio e che sono poco capite dal mercato dell'usato e la frittata è fatta.

Della XV l'unica cosa che non mi piace è la linea dei cerchi. Per il resto mi sembra un'auto più che onesta che sinceramente comprerei.

Sarà che poi io non faccio testo, sono alla quarta Subaru e so già che la prossima sarà la quinta !

Predefinito

Salve, sto pensando di pensionare il mio suzuki GV 5p del 2000 e non facendo più percorsi fuoristrada ma solo sterrati poco impegnativi, strade bianche o con scarsa aderenza (fango), avevo messo gli occhi su questa vettura. Sono attratto intanto dal fatto che è un auto giapponese ( stracontento a livello meccanico del suzuki), che è nota per la tenuta di strada su asfalto ( nota dolente del GV, che più volte mi si è intraversato), che ha una discreta altezza da terra. La prenderei bi-fuel (sono ormai anni che uso vetture a gas, anche il GV è a metano), ma ho alcuni dubbi:
    -nonostante il gpl, i costi di esercizio sono alti?
    -la difficoltà di manutenzione, cioè sono auto complesse e sofisticate piene di elettronica?
    -godono di buona affidabilità?
    In pratica sto cercando un auto essenziale, che mi permetta di affrontare stade anche sterrate in sicurezza e che non abbia costi di gestione alti. Della linea ( tra l' altro a me piace) non mi interessa, della rivendibilità ancora meno. Se non incontra i favori del pubblico forse al momento dell'acquisto si riesce a trattare meglio.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Range Rover 4.6
    Città
    Forli

Predefinito

Ciao,
    Se vai su subaru, non te ne pentirai. Io ho una forester del 2001 bi-fuel e ne sono molto contento, inoltre ha doti fuoristradistiche eccezionali, ma stai attento:

Se prendi una bi-fuel assicurati che non abbia l' impianto gpl EGI multipoint. È un ottimo impianto ma purtroppo i ricambi non sono facilmente reperibili (io li prendo in PL, NL e UK), la fabbrica ha chiuso e gli installatori non lo conoscono.

Anche gli impianti GPL ICOM ad iniezione liquida, sono parecchio complessi e i ricambi costano molto.

Se prendi un SOHC 8 valvole puoi regolare le valvole tu senza problemi, se prendi i primi DOCH mi hanno detto che è fattibile regolare le valvole col motore non sbarcato ma è complesso ed è lungo per scarsa accessibilità.
    HO LETTO che se opti per modelli piu recenti devi sbarcare il motore per farlo, ma prima informati meglio, se è cosí.
    Mentre per il resto delle operazioni manutentive hanno ottima accessibilità.
    Del resto sono mezzi davvero di ottima qualità, ben fatti e costruiti per durare. Richiedono pochissima manutenzione e per questo sono facilmente gestibili. Tenuta di strada e frenata eccellente. Inoltre se hanno un impianto GPL comune (come un Landi) sei in una botte di ferro, quasi da non sentire differenze fra benzina e GPL e affidabilità ottima.

Il massimo, secondo me, sarebbe prenderne una a benzina (non consuma molto) e poi se necessiti, gli fai dopo l' impianto gpl investendo 1500 o 1700 euro.
    Ultima modifica di aro; 23-12-2016 alle 17:08

Predefinito

Grazie! soprattutto per le dritte sul gpl.

Predefinito

Sto approfondendo l'interesse verso questo modello ma sto leggendo in rete delle notizie che mi lasciano molto perplesso. Sto parlando delle problematiche inerenti alla motorizzazione bi-fuel e dei presunti problemi alle valvole, che necessiterebbero regolazioni costose e certe. Mi sorge il dubbio che il motore non sia idoneo alla trasformazione e che la casa madre non lo prepari ( con sedi valvole più resistenti) imponendo poi interventi programmati a carico dell acquirente. Peccato perchè non bi-fuel l'auto non è proprio economica nei consumi.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radar Visualizza Messaggio
    Sto approfondendo l'interesse verso questo modello ma sto leggendo in rete delle notizie che mi lasciano molto perplesso. Sto parlando delle problematiche inerenti alla motorizzazione bi-fuel e dei presunti problemi alle valvole, che necessiterebbero regolazioni costose e certe. Mi sorge il dubbio che il motore non sia idoneo alla trasformazione e che la casa madre non lo prepari ( con sedi valvole più resistenti) imponendo poi interventi programmati a carico dell acquirente. Peccato perchè non bi-fuel l'auto non è proprio economica nei consumi.
    La XV dovrebbe montare il motore con le sedi valvole già rinforzate. Mi pare sia dal 2008 che hanno fatto la modifica. Strano che si leggano problemi su questo modello, sapevo delle vecchie versioni di Legacy e Forester, anche perchè l'Xv è un modello abbastanza recente. Altrimenti c'è il 2.0 td che è ottimo (io l'ho sulla Forester) che non ha nulla da invidiare al bifuel se proprio non vuoi correre rischi.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Range Rover 4.6
    Città
    Forli

Predefinito

Su internet se ne leggono di cotte e di crude e purtroppo e fanno scaturire i dubbi che hai tu, come si nota la libertà di scrittura non sempre è un bene[emoji1]
    Quel motore sopporta il gas meglio di tanti altri in quanto ha le sedi valvole rinforzate.

Informati piuttosto che tu non debba sfilare il blocco dalla carrozzeria per registrarle.

Predefinito

Ma sarebbe assurdo dover estrarre il motore per registrare le valvole, quanto verrebbe a costare. E poi la registrazione delle valvole è sicuramente necessaria o puo esserlo? Sul mio Suzuki GV 2000 metanizzato da oltre 160.000 km e con 245.000 km percorsi non ho mai toccato nulla a livello di motore. Certo il consumo d'olio motore va tenuto sotto controllo e rabboccato .

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12