Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Fuoristrada compatto senza elettronica

1. Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Citazione Originariamente Scritto da Fando Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte ragazzi. Vito, interessante, era quello che volevo sentirmi dire. Credo che la Niva faccia più al caso mio. Per quanto riguarda il feroza gli avevo dato un occhio ma non mi ispira, come non mi ispira la kia (quest'ultima anche per le forme troppo stondate e interni troppo "lussuosi").
    Se posso permettermi... a volte bisogna fare attenzione perchè se è vero che gli interni troppo lussuosi non vanno d'accordo con l'uso pesante, non sempre è vero il contrario...ovvero esistono auto spartane che poi si rompono tanto se non di più di quelle lussuose!
    Esperienza fatta in 6 anni di Suzuki SJ413 (che considero tuttora un mezzo affidabile)... spartana e semplice come sognavo ma, specie se negli anni precedenti non è stata fatta manutenzione regolare, dopo 20 anni i nodi vengono al pettine! Bene il mezzo facile da riparare, fare da soli è un divertimento, ma alla lunga dover giare con chiavi e cacciaviti stanca! e costa!!

Io preferirei sempre giapponesi/coreane a russe e inglesi... perchè è giusto considerare il costo dei ricambi, ma se il ricambio dopo 2 anni va ricambiato di nuovo, il risparmio è relativo... :-)

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Korando part time.penso non ha i blocchi differenziale, ma quello a slittamento limitato 4x4+ridotte.Motoraccio Mercedes del vecchio furgone Vito,telaio del vecchio Pajo 2serie. cambio ZF.

ben tenuto puo' fare un sacco di strada.Tralaltro, adesso dopo le brutali sputtanate che tutte le case hanno preso con le norme antiinquinamento truccate, sembra rompano meno les ballons per euro2 euro3 ecc.

Sono auto(il Korando) che costano come una bici elettrica,pagano poco bollo e se imbrocchi una buona(cosa non difficile) te la passi diversi anni.Materiali di consumo trovi ancora tutto,in piu' ha anche la distribuzione a catena.

Ma non ci crede nessuno a queste auto, e rimangono invendute anche a scapito di catenacci ben peggio messi ma con un nome noto.

Ho visto una Musso con 120.000km, 16 anni, cambio automatico a 2450€
    mi verrebbe voglia di prendermela come auto di riserva,ma vado troppo su e giu' tra Trieste e Plemet e la userei male. Per il momento e' messa nei "preferiti" di Autoscout.
    Ciao Iltico
    Bertus
    Ultima modifica di bertus; 24-05-2016 alle 14:45

3. Predefinito

Il Korando non mi aggrada per le indipendenti all'anteriore. Queste sono l'unica cosa che ancora non mi convince della niva, che però mi piace per il resto (a parte scocca portante). Poi il motore mercedes sarà più affidabile, ma sarà anche oneroso riparare eventuali problemi.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Stai molto attento perché hai pochi soldi.
    Le Niva ormai sono troppo indietro come tecnologia,soprattutto per i soldi che vuoi spendere.
    Devi cercare con calma,qualcuno che la svenda perché ha sbagliato auto, magari senza GPL che puo' aggiungere altre rogne ad un auto gia' delicata,che non abbia fatto di lei un giocattolo da sfasciare off come terza o quarta auto.

Tieni presente che la frenata é almeno 10-15% più lunga di qualsiasi auto recente anche utilitaria, quindi se quello avanti inchioda brutto tu se non ti ricordi questo che ti dico prendi dentro.

Non so quanti anni hai, ma, se sei giovane ed in fase di conquista di una ragazza, presentarsi in Lada Niva al primo incontro puo' essere imbarazzante....

Comunque qualsiasi cosa compri, non dimenticarti di noi, scrivi, perché il malvezzo di tanti é venire,mungere consigli,dritte od addirittura riparazioni a basso costo e poi scomparire.

5. Predefinito

Io gli ho elencato pregi e difetti principali della niva e del suzuki,sono più che validi i consigli di bertus e sono daccordo con lui.Io quando si parla di niva e di cj7 non resisto e vado per le lunghe e vi chiedo scusa.La niva è stato il primo fuoristrada sulla quale sono salito nel lontano '95 e ne ho assaporato la mobilità,e da li' la malattia del 4x4 non è più finita,ma non è un fuoristrada che si consiglia a cuor leggero.Bisogna masticare di meccanica vecchia scuola,avere agganci per i ricambi,saper dove mettere le mani ed essere pazienti.Se uno la ama la niva può essere economica ma se non risponde a quanto ho scritto sopra può diventare un incubo.Non avere fretta e pensaci bene...

6. Predefinito

Interessante il consiglio riguardo il gpl. In effetti mi era venuto il sospetto che potesse creare qualche problema, solo che in italia, data la commercializzazione del bi fuel allo stesso prezzo del solo benzina, sono praticamente tutte a gpl. Tuttavia ho visto che in germania ci sono tantissime niva in vendita e quasi tutte solo a benza. Se mi dici così quasi quasi una volta che sono sicuro dell'acquisto mi reco in germania a colpo sicuro dopo aver trattato, oppure mi faccio 3 giorni di vacanza dove ne vedo un po' e poi scelgo con quale tornare . Ci sono molte spese a intestarsi un veicolo estero?

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fando Visualizza Messaggio
    Interessante il consiglio riguardo il gpl. In effetti mi era venuto il sospetto che potesse creare qualche problema, solo che in italia, data la commercializzazione del bi fuel allo stesso prezzo del solo benzina, sono praticamente tutte a gpl. Tuttavia ho visto che in germania ci sono tantissime niva in vendita e quasi tutte solo a benza. Se mi dici così quasi quasi una volta che sono sicuro dell'acquisto mi reco in germania a colpo sicuro dopo aver trattato, oppure mi faccio 3 giorni di vacanza dove ne vedo un po' e poi scelgo con quale tornare . Ci sono molte spese a intestarsi un veicolo estero?
    Ciao Fando,perdonami se intervengo ancora,sembra che la niva la preferisci a tutte le altre o sbaglio!?ma aspetta prima di fare il passo.Vai in area lada e leggiti un po i commenti oppure su ladaniva italia per avere un idea di cosa comporti avere una niva.Per quanto riguarda quelle in germania avevo visto pure io dei buoni prezzi e ti consiglio di andare sul sito nivaforever dove parla proprio della procedura di comprare una niva (nuova)in germania oltre che di tante info più specifiche su di lei.Se decidi di buttarti sull'usato in germania o altrove cerca quelle senza gpl,ce ne sono poche lo so ma in genere sono meno chilometrate.Con l'impianto già fatto se non è istallato e regolato da un professionista sono c...i grossi.Magari l'impianto te lo fai fare dopo con calma da chi vuoi tu.Ah un ultima cosa,ricordati che le 1.6b consumano più delle 1.7b e stai lontano dalle 1.6b con carburatore elettronico e non ti fidare troppo delle 1.9td...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Bonne chance,mon ami..;
    Spero che tu parli Tedesco bene.;;...
    prepara i quasi mille € che ti costera' viaggio,targa ed assicurazione provvisoria,revisione,immatricolazione,foglio PRA ecc;
    Tieni presente che la Germania é grande.Non comprare oltre Monaco di Baviera.
    valuta eventualmente di fartela portare con una bisarca che fanno rientri in Italia a prezzi stracciati.

Con tremila euro,ma cosa puoi fare....

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Bonne chance,mon ami..;
    Spero che tu parli Tedesco bene.;;...
    prepara i quasi mille € che ti costera' viaggio,targa ed assicurazione provvisoria,revisione,immatricolazione,foglio PRA ecc;
    Tieni presente che la Germania é grande.Non comprare oltre Monaco di Baviera.
    valuta eventualmente di fartela portare con una bisarca che fanno rientri in Italia a prezzi stracciati.

Con tremila euro,ma cosa puoi fare....
    Questo è anche vero,come pure il fatto che dovrà spenderci presto o tardi altri€,potrebbe mettersi un po al riparo se si porta un meccanico di fiducia che ne capisce di 4x4.Se vuole la niva i consigli sono stati già ben dati.Le niva hanno poco mercato e si comprano a poco,su facebook un certo Armando della Sicilia vendeva la sua 1.6 con gpl,riverniciata,messa decente intorno ai 2000€ ed era disposto anche a trasporto con bisarca.In tanti su facebook gli chiesero info.Rimase invenduta per non più di qualche settimana...ma da qualche parte ho letto che se la toglieva perchè era un mezzo che aveva bisogno di troppe attenzioni.Ora ha un lj 70...
    Ultima modifica di vito4x4; 25-05-2016 alle 23:23

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ok ragazzi vi aggiorno: oggi sono stato a vedere un samurai, dato che non ci ero mai salito, e devo dire che, anche se piccolo, tolti i sedili un po' di spazio c'è. E ci sto anche con la testa (anche se per poco, sono 1 e 86). Perciò adesso sono ancora indeciso, ma per il momento l'ago pende dalla parte del samurai. Secondo voi è meglio benzina o diesel? In caso diesel turbo o aspirato? L'aspirato, così a naso credo abbia un'affidabilità maggiore, dato che non c'è la potenziale rottura del turbo, però leggevo in una discussione che ha parecchia elettronica, confermate? Noto anche che i benza arrivano al 2001, 2002 e 2003 sono solo diesel.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima