Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 128

Discussione: Aggirare il problema autocarro. Help!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tutto verissimo e correttissimo a corollario di quel che ho detto io. Quindi "ad uso privato" potrebbe essere anche di un soggetto giuridico o di una ditta individuale purchè non si tratti di un trasportatore, se intendo bene.

Quindi per gli autocarri uso PROFESSIONALE (ad es. non possiamo certo chiedere all'idraulico di comprarsi due furgoni, ma la domenica toglie i tubi e ci carica il windsurf) è uguale fatto salvo farsi anche un' autofatturazione quando lo si utilizza per fini personali, per non incorrere nei reati fiscali.

Ovvio che l'unica maniera per non poter sfuggire alla sanzione è avere il cassone vuoto e dichiarare ad un controllo che si sta facendo un uso di ESCLUSIVO trasporto persone... ma le pattuglie che sappia io non sono ancora dotate di poligrafo e siero della verità...

Come detto siate cortesi e salvate le apparenze.
    Ultima modifica di Marco; 06-10-2016 alle 17:07
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Esatto, però concorderai che è comunque un escamotage per fare un uso scorretto di un autocarro, se fosse lecito trasportarci chiunque, non avresti problemi a dire "vado a fare un giro con i miei amici e non trasportiamo nulla"

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, mi permetto di dissentire !!
    Quí di scorretta è l' enunciazione della legge, la sua applicazione e l' interpretazione di qualche giudice a dir poco frettoloso ....!!!
    Sul CdS è indicato che il privato può possedere e condurre autocarri fino a 65 q. oltre solo persone giuridiche, se non erro.
    Quindi perché ca..o fanno tutte 'ste menate ?
    Sull' autocarro posso trasportare niente, sto andando a caricare, anche il puttanone di Marco oppure posso essere stracarico al limite di mie cose.
    L' unica menata è quella del bollo diverso e basterebbe porre il bollo uguale alle auto esclusivamente x i privati, non x le persone giuridiche e si risolverebbe il tutto !!!
    Poi bisogna essere proprio dei rincoglioniti x confondere le persone trasportate in cabina, con quelle eventualmente trasportate nel cassone con deroga prefettizia ....
    Oltretutto hanno eliminato i veicoli uso promiscuo e chi ha una sua piccola attività e vorrebbe prendersi un pickup senza intestarlo all'attività x avere meno menare fiscali ? A 'sto punto anche chi carica in auto la bici dell'amico è in fallo, secondo "loro" in auto puoi portare solo bagagli e sull' autocarro solo i facchini e qualche cassa .... mah dai sono ridicoli !!
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 06-10-2016 alle 23:11

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Che poi proprio per evitare elusione del bollo (Cayenne turbo... ma ho visto dal vivo anche la famosa bmwZ3M AUTOCARRO) sopra un certo rapporto peso potenza il bollo è già parificato all autovettura da anni. E come sappiamo l assicurazione non conviene necessariamente.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Se non vado errando, superato un certo rapporto peso/potenza, gli autocarri superiori ai 4 posti pagano il bollo in base ai KW. Ad esempio il mio Patrol 3.0 da 158 CV è autocarro a 5 posti d ho un bollo da circa 400 Euro. Per l'assicurazione me la cavo ma solo perché in famiglia con gli autocarri abbiamo una classe di merito molto buona e con le autovetture non tanto... Tant'è che il Terrano 2.7 mi costa di più.

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Se non vado errando, superato un certo rapporto peso/potenza, gli autocarri superiori ai 4 posti pagano il bollo in base ai KW. Ad esempio il mio Patrol 3.0 da 158 CV è autocarro a 5 posti d ho un bollo da circa 400 Euro. Per l'assicurazione me la cavo ma solo perché in famiglia con gli autocarri abbiamo una classe di merito molto buona e con le autovetture non tanto... Tant'è che il Terrano 2.7 mi costa di più.
    Confermo.Anche io con GC autocarro 4 posti,pago 350.

Predefinito

Dopo mesi di ricerca e pare mentali questo post è illuminante! Grazie

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

A supporto della corretta interpretazione della normativa da parte del sopracitato sig. Valli, autocarro uso proprio/ uso di terzi, ho notato che sul libretto di un noto pick up, risulta esplicitato "il veicolo di cui alla presente carta di circolazione NON rientra nel campo di applicazione della legge 298 del 1974 " che tratta appunto dei veicoli destinati all' autotrasposrto https://www.tuttocamere.it/files/attivita/1974_298.pdf

E solo un appunto in più per distinguere nettamente gli autocarri leggeri ed uso proprio dai "camion " destinati chiaramente ad esclusivo uso di trasporto cose ovvero di persone solo in relazione al carico trasportato.
    Ultima modifica di Marco; 11-02-2019 alle 15:35

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..ieri sera mi hanno fermato per un controllo.
    ..ero sul mio pick up uso propio dopo le undici di sera, avevo appena finito di lavorare ancora con la tuta su e sono andato a recuperare la mia compagna che era nel nostro capoluogo per ripirtarla su pel monte.

_..patente libretto..come mai questa macchina e' cosi accelerata?
    _..eh probabile sta facendo la rigenerazione del dpf..eh questi sistemi antinquinamento moderni..

..controllo dei documenti

_..bene, vada buona serata.
    -..anche a lei,arrivederci.
    Fine.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ...come mai questa macchina e' cosi accelerata?
    ...eh probabile sta facendo la rigenerazione del dpf..eh questi sistemi antinquinamento moderni...
    spettacolare.....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima