Traction 4x4 www.traction4x4.it preparazioni ed accessori |
Ciao a tutti mi sono appena iscritto poichè mi sono comprato da qualche mese un vitara 1.6 16v del 94.
non essendo ancora molto pratico di 4x4 vorrei saperne di più: facendo fuoristrada qualche giorno fa, con un po' di fango e in salita mi sono accorto che con le 4x4 inserite tendevano a slittare le ruote posteriori mentre quelle anteriori no, come se ci fosse un differenziale centrale per ripartire la trazione. Ma è normale? non dovrebbero girare contemporaneamente asse anteriore e posteriore? i mozzi sono automatici e funzionenti. E forse probabile che la trazione sia ripartita differentemente tra anteriore e posteriore? Chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in materia e ringrazio anticipatamente per la risposta
ok grazie,già che sei stato così gentile ne approfitto per chiederti un paio di cose:quando inserisco il 4x4 sia 4h che 4l, camminando sento sento nella parte anteriore un rumore come se si trascinasse qualcosa di ferroso,cosa potrebbe essere?il meccanico mi ha dato appuntamento per la prox settimana e visto che nel week end dovrei andare in fuoristrada in montagna vorrei stare tranquillo. ultima cosa, come si fa a trovare un meccanico specializzato per fuoristrada a roma visto che sono tutti generici. grazie ancora e scusa per la mille domande
Figurati.. cmq il rumore potrebbe venire dal differenziale anteriore.. avrai sgranato i rapporti.. io l'ho spezzato settimana scorsa in OR e sto aspettando che arrivi.. non ho la minima idea anche perchè sono di PV e poi cerco di fare la maggior parte dei lavori in casa.. tanto alla fine non è che sia così impegnativo il vitara
credi che qualora fosse il differenziale potrebbe essere un lavoro costoso?
se te lo monti tu ti aggiri intorno ai 200€ solo di pezzi, se lo fai montare dal meccanico secondo me 4 carte da 100 ti partono tranquillamente...
ti ringrazio, ho fatto vedere la macchina al mio meccanico, la messa sul ponte e facendo girare la ruote con il 4x4 inserito,il rumore lo faceva molto di meno. Lui ha detto che dovrebbe essere qualche cuscinetto all'interno del differenziale, ed è normale che se la macchina è messa a terra il rumore è più forte poichè sforza di più. comunque dice che non è una cosa da fare urgente. Comunque non essendo molto pratico del sito non so come si fa a scrivere in privato. Grazie ancora per l'aiuto
ciao a tutti, volevo un informazione se qualcuno poteva rispondermi; facendo fuoristrada con il mio vitara sono rimasto bloccato a cavallo di una duna di sabbia e mi sono reso conto che le ruote con meno attrito giravano a vuoto (anteriore destro e posteriore sinistro). ora il mio dubbio è questo: le ruote posteriri hanno un differenziale aperto e quindi è normale che la ruota con meno grip giri a vuoto, ma per quanto riguada l'anteriore non dovrebbe essere bloccato permanente il differenziale e di conseguenza dovrebbero girare insieme le ruote?
Ciao Vitara81,se il tuo mezzo è a trazione integrale inseribile senza blocchi cio' che ha fatto è normale.Lo sarebbe stato anche col diff.centrale bloccato su un integrale permanente che equivale a inserire il4x4 su un "inseribile".Davanti se hai o avessi un bloccaggio anteriore allora sarebbe giusto il tuo dubbio perche'le anteriori dovrebbero girare in maniera uguale tra sx e dx tirandoti dai guai.In assenza di bloccaggi ant.e post.ti muovi solo se un asse ha aderenza.Spero di esserti stato utile e senza andare per le lunghe ti consiglio questo sito:http://www.roverworld.com/diff.htm.Ciao
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