Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Gomme da fango

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Elementare Watson, ma le cornamusa al seguito, se no che kilt è.

Sempre grazie da......Alfalimaciarli.....................

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito

Tornando al motivo che sono qui nel FORUM:

Rovinare tutto con il fango sbagliando pesi e misure?

Cosa bisogna sapere per affrontare il fango?

La trasmissione originale della mia RR 2500 TD sino a che peso può sopportare per trascinare i 2000 Kg della vettura fuori dal fango?

Una pozza di fango di 50 cm è stata superata solamente da un TOYATONE con gomme da 31' e utilizzando molto bene la testa ed i piedi.

A presto da................................................ .....Alfalimaciarli............................... ......................

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Non esiste un manuale che ti spieghi come affrontare una fangaia, anche perchè esistono varie tipologie di fango date dalla tipologia del terreno (argilloso, arenalrio, limaccioso ......).
    Una pozza fangosa di 50 cm (e ho scritto pozza) e' praticabile e superabile alle volte, ma una fangaia argillosa profonda 50 cm e' invece quasi impossibile, peggio ancora se in pemdenza.
    Per riconoscere il terreno e' necessaria tanta esperienza e guidare e impiantarsi (fa parte del gioco) molte volte, solo così potrai capire se la fangaia o altri ostacoli sono superabili, aggirabili o non fattibili.
    Esistono però delle manovre (telegrafata e la remata cerca su google) che possono esserti d'aiuto, alle volte sono risolutive allle volte no, la scelta della giusta marcia (da non cambiare in mezzo alla fangaia) 2^ risotta generalmente, scegliere la traiettoria sia in ingresso sia in uscita più lineare possibile cercando di eviatre oscatoli o variazioni di terreno, una "corretta" velocità, capire la consistenza e la profondità del fango ed eventuali ostacoli nascosti, conoscere la luce a terra del differenziale (perchè se tocchi molto sotto fai effetto aratro con il risultato, il più delle volte, di fermarti), allle volte retro/seconda/retro/seconda può servire mentre alle volte serve solo per scavarti la fossa, mai tentare da solo la fangaia perchè se sbagli non hai soccorsi se non sei verricello/dotato, .......
    Poi ci sono delle regole di recupero come privilegiare il traino "in tiro" e non la stroppata a strappo percolosa per entrambe le macchine (ASSICURARSI che anelli e ganci di recupero traino siano ben fatti e saldi al telaio) e per le persone che guaradano, meglio se il traino avvenisse con verricello, avere a bordo strop ben rapportate al peso (almeno un paio), grilli (vale la regola appena scritta) e che si sappia correttamente attaccare le due auto (meglio affidarsi a gente con esperienza anello del grillo sul gancio dell'auto e strop sul perno) ......
    Fermo restando delle gomme dedicate all'uso,
    Come avrai capito solo l'esperienza e kilometri potranno migliorare le tue doti di guida fuorsitradistiche.

2000 kili sono quasi la norma per vetture fuoristrada quindi il problema non sono i kili (al massimo potranno essere un handicap), se guidi con la testa non fai danni.

Se hai già un assetto rialzato le 7,50 o 235/85 16 (80/83 cm dipende da cosa sceglierai nuovo o ricoperto) ci stanno. Io monterei le gomme su un cerchio in lega per diminuire i pesi (gravati anche dal fango che si attacca al cerchio).
    Ultima modifica di landcruiser18; 10-03-2016 alle 12:56

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito

Il manuale che spiega come affrontare una fangaia, l'hai descritto e molto bene tu nel post delle 13,56, caro landcruiser18 e di questo te ne sono grato moltissimo e penso non solo io.
    Alcune regole le ho conosciute a mie spese in particolare la tipologia del terreno, ad esempio le gomme MUD non sono adatte all'argilla azzurra, molto comune da noi in Sicilia.
    Per quanto riguarda la telegrafata e la remata le approfondiremo a parte con altra discussione.
    Pienamente d'accordo per la scelta della giusta marcia, 2^ ridotta con un filo di gas e mai tentare di uscire dai solchi, dato che si sono opportunamente scelti.
    Vietato assolutamente le stroppate , ad un amico, con una stroppata , la sua Toyota si è impennata e nel ricadere al suolo ha trovato un masso, ti lascio immaginare........
    Per diminuire i pesi, cerchi in lega - Gomme muove, sono più leggere, opterei alle 7,50 R16. Il tuo post, caro Ladcruiser18, è stato veramente da magister. Grazie ed a presto........Alfalimaciarli.........

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Bella descrizione complimenti, aggiungerei una cosa marginale che puo' servire a chi non la sa, è una conseguenza del "dopo fango": può succedere che se non si lava bene la macchina il fango si indurisca e squilibri le ruote rendendo pericolosa la guida, la 1a volta non riuscivo a capire che cosa fosse successo, se vi capita ora lo sapete non resta che andare alla stazione di lavaggio.

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito

IMG_0068.jpg

Ecco la mia Range, ma per affrontare il fango ho bisogno le gomme che sono state descritte nella discussione.

Nell'immagine il mezzo è fornito con gomme AT 205 R16, quindi stradali.

Lo spazio, per una gomma da fango, penso che sia stretto e quindi non sufficiente tranne allargare il parafango opportunamente, ma ne vale la pena?

A Voi l'ardua sentenza.

Un caro saluto.................................Alfalimacia rli........................................

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    IMG_72.jpg

Un'altra immagine della ruota anteriore.

A presto.......Alfalimaciarli.................

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12