Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: P38 con batteria scarica dopo due-tre giorni

Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino

Predefinito

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Gli "scatolotti" sono tutti uguali. Staccarlo era la cosa più semplice ed anche la causa più frequente della batteria che si scarica. Effettivamente a riposo hai un assorbimento anomalo, troppo alto.

Prima cosa da fare è assicurarsi che non ci siano state manomissioni strane dell'impianto elettrico originale. In dieci anni ne ho viste veramente di tutti i colori. Fatto questo controllo, proverei a staccare dalla BECM i vari connettori, uno alla volta, in modo da sezionare l'impianto e cercare di capire quale può essere l'utilizzo che assorbe in modo anomalo. Procurati uno schema con il pin out della BECM.

Se anche questa prova non porta a risultati apprezzabili non rimane che provare a cambiare la BECM per vedere se la causa risiede al suo interno. Per farlo però, serve il diagnostico, e qui le cose cominciano a complicarsi. Anche avere sottomano una scatola dei fusibili può essere d'aiuto.

Purtroppo, e continuo a ripeterlo, la manutenzione ad una P38 "datata" e che non si sa da chi e come ci sono state messe le mani nel tempo, può rivelarsi una cosa molto costosa. In linea con il costo che l'auto aveva da nuova. Comprare i ricambi dove costano meno (e per farlo serve occhio) è solo una minima parte delle cose da fare per cercar di spendere meno, ci vuole una buona dose di esperienza, una buona attrezzatura e un "magazzino ricambi ben fornito perché a volte può essere utile provare a cambiare un pezzo. L'esperienza, l'attrezzatura ed il magazzino ricambi sono cose che comunque costano ed è per questo che la P38 non è una vettura per tutti. Poi però, ognuno i suoi soldi è libero di buttarli dove e come vuole!

- - - Aggiornato - - -

Questo, per cominciare, ti può essere d'aiuto: https://sites.google.com/site/ranger...control-module

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Range Rover P38 30° Ann.
    Città
    Varese

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da walkiepol Visualizza Messaggio
    Gli "scatolotti" sono tutti uguali. Staccarlo era la cosa più semplice ed anche la causa più frequente della batteria che si scarica. Effettivamente a riposo hai un assorbimento anomalo, troppo alto.

Prima cosa da fare è assicurarsi che non ci siano state manomissioni strane dell'impianto elettrico originale. In dieci anni ne ho viste veramente di tutti i colori. Fatto questo controllo, proverei a staccare dalla BECM i vari connettori, uno alla volta, in modo da sezionare l'impianto e cercare di capire quale può essere l'utilizzo che assorbe in modo anomalo. Procurati uno schema con il pin out della BECM.

Se anche questa prova non porta a risultati apprezzabili non rimane che provare a cambiare la BECM per vedere se la causa risiede al suo interno. Per farlo però, serve il diagnostico, e qui le cose cominciano a complicarsi. Anche avere sottomano una scatola dei fusibili può essere d'aiuto.

Purtroppo, e continuo a ripeterlo, la manutenzione ad una P38 "datata" e che non si sa da chi e come ci sono state messe le mani nel tempo, può rivelarsi una cosa molto costosa. In linea con il costo che l'auto aveva da nuova. Comprare i ricambi dove costano meno (e per farlo serve occhio) è solo una minima parte delle cose da fare per cercar di spendere meno, ci vuole una buona dose di esperienza, una buona attrezzatura e un "magazzino ricambi ben fornito perché a volte può essere utile provare a cambiare un pezzo. L'esperienza, l'attrezzatura ed il magazzino ricambi sono cose che comunque costano ed è per questo che la P38 non è una vettura per tutti. Poi però, ognuno i suoi soldi è libero di buttarli dove e come vuole!

- - - Aggiornato - - -

Questo, per cominciare, ti può essere d'aiuto: https://sites.google.com/site/ranger...control-module
    La macchina è in mio possesso da 12anni e quindi le manomissioni sono escluse, un anno fa ho sostituito il parabrezza con serpentina alla Carglass ma non la considererei una manomissione.
    Per il resto sono d'accordo sul fatto che abbia 15 anni...
    Tu sai indicarmi chi, in zona Varese, è in grado di metterci le mani senza ricorrere al concessionario?
    Saluti

Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino

Predefinito

Se vuoi "investire" un sabato o domenica mattina vieni a fare un giro e vediamo di caverne fuori qualcosa.

4. Predefinito

Mi dispiace non poter essere di aiuto perchè di quel mezzo non sò veramente nulla, se fosse la mia potrei supporre qualcosa, però mi chiedo se è possibile che ci possa essere qualche dispositivo non protetto da fusibile, sopratutto se è una centralina, quindi con cablaggi non molto grossi e che possono in caso di corto circuito prendere fuoco in pochi secondi.
    A mio parere o da qualche parte c'è un'altra protezione o c'è un assorbimento anomalo prima delle protezioni o è stato collegato qualcosa a posteriori senza protezione, ad esempio l'allarme, andrebbero fatte misure in corrente passo passo partendo dai fili che escono dalla batteria, scusate ma la fisica è fisica se c'è da qualche parte passa

0,66 A non sono pochi, credo che fino a 0,20 possa essere considerato normale se ha dispositivi sempre attivati (allarmi, transponder ecc..)

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Range Rover P38 30° Ann.
    Città
    Varese

Predefinito

Grazie per la disponibilità.
    Sono stato impegnato per lavoro e per il mal di schiena, quindi non ho più proseguito nella ricerca del guasto.
    Ormai mi rimetterò alla ricerca dopo Pasqua, penso di ricontrollare gli assorbimenti ed eventualmente aprire la fusebox. Se poi non riesco a rimetterla insieme dignitosamente ne compro una nuova o usata su ebay. Anche se l'assorbimento cessa staccando due dei sette connettori multipli posti sotto la scatola dei fusibili, non saprei come individuare le apparecchiature controllate e mi viene più facile immaginare che sconnettendo è probabile che stacco anche qualche contatto a massa implicato nel guasto.
    Se non concludo nulla verrò a trovarti senz'altro, mi pare di capire che sei a distanza ragionevole da Varese. Non so come reperire il tuo indirizzo, ma mi farai sapere...

Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino

Predefinito

... non aprire la scatola fusibili, non ne vale la pena.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Ciao enzo53, provo a darti una soluzione bislacca.
    Se non riuscissi a trovare la dispersione.
    Monti sul cofano, o sul tetto, un pannello policristallino flessibile, con la sua centralina di controllo che ti tiene la batteria carica, perchè la carica di più di quello che perde e sei a posto così.
    Ho scritto policristallino perchè funziona meglio del monocristallino quando c'è luce indiretta, tipo nuvole e pannello flessibile per adattarsi meglio alle bombature dell'auto e lo puoi incollare direttamente sulla lamiera, in genere hanno sotto una spalmatura di mastice nero, tipo quello che si usa per sigillare i vetri nelle guarnizioni.
    Se poi l'auto è in un box buio, non considerare questo suggerimento.
    Ciao, iltico.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123