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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: liquido raffreddamento Wh

  1. #1
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    Predefinito liquido raffreddamento Wh

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    Ciao a tutti gli amici,
    ho notato che il liquido refrigerante nella vaschetta di espansione varia di livello a seconda dei casi.

    In primo luogo ho notato che a motore freddo da diverse ore il liquido scende fino a tre quarti della vaschetta, mentre se fermo da 1 giorno scende fino alla metà ...in nessun caso raggiunge la tacchetta del minimo.

    A motore acceso e caldo raggiunge il massimo.

    La domanda è se questa variazione nei livelli è normale o se deve stare sempre al massimo, anche a motore spento...pertanto dovrei rimboccare.

    Aggiungo che il colore è rosso e non sembrano esserci contaminazioni da olio...



    Grazie a tutti.

  2. #2

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    e' normale l'importante e che non subisce variaziani in termini di quantita' che ti costringe a rabboccare

  3. #3
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    Grazie Colex, è sicuramente un deja wu, mi ricordavo che stesse sempre al max sia a caldo che freddo.

  4. #4

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    dipende, i liquidi come la fisica ci insegna i liquidi si espandono con il variare della temperatura, quindi a motore caldo con liquido sui 90gradi e' normali che il livello sali, percio' si chiama vaso di espansione ed e' il motivo per cui i livelli andrebbero sempre verificati a freddo, tranne rare eccezioni.
    Ultima modifica di Colex; 28-01-2014 alle 19:40

  5. #5
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    Il livelo va messo al massimo con il motore freddo, poi, quando si scalda il motore aumenta, ma questo fenomeno è mormalissimo.

  6. #6
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    Ciao Mak...se rabbocco a freddo fino al liv. Massimo vista l'escursione quando scalda lo butta fuori?

  7. #7

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    no c'e' sempre un minimo di margine, l'ideale sia per olio che per acquae fare i livelli sempre fra min e max

  8. #8
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    Adesso (a freddo) ho fatto un segno con il pennarello nella vaschetta...vohlio vedere se cala...grazue colex

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Colex Visualizza Messaggio
    l'ideale sia per olio che per acquae fare i livelli sempre fra min e max
    io i livelli li ho sempre messi al massimo, poi l'espansione dei fluidi è calcolata e quindi non c'è problema.
    Senza offesa, ma io onestamente non ho mai capito il perchè qualcuno dice che l'ideale è stare a metà...

    Se hai la massima quantità di olio nel motore, questo riesce a raffreddarsi meglio e ad asportare meglio il calore (cosa a cui pochi pensano), quindi olio più freddo = olio che lubrifica meglio (bastano anche pochi gradi).
    Lo stesso vale per l'antigelo, più ce ne è e meno si scalda, perchè dissipa meglio il calore.


    poi, se il livello di antigelo lo metti al massimo, non hai bisogno di fare segni col pennarello...

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