Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Guida su Sabbia

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    La mia domanda iniziale era semplicemente se si viaggia anche nel Deserto con quel fastidio effetto frenante che ho riscontrato con un mitsu l200 con le 31x10,50 r15 prima, con il toy lj70 con le 255/75r15, con il Patrol con le 285 e ora anche con le 35 le cc e il motore pompato

Predefinito

L'unico che ha dato una risposta precisa è stata la prima da parte di Tortue, dopodiché ci siamo allontanati dalla prima e semplice domanda!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Come sei pignolo e incontentabile, sembri Temisto così.
    Comunque un po' sì, io comunque ho sentito tale effetto così marcato solo sulla sabbia umida in corrispondenza dell'attraversamento di laghi e alcune valli dove la sabbia, seppur meno fine, pareva reggere di meno ed essere più "pastosa". Comunque vorrei farti presente che hai citato tutti mezzi con poco motore rispetto alle gomme messe, quindi ovvio che senti quei fenomeni di più... Mi spiace se la risposta non ti soddisfa, ma è un aspetto che c'è, che tu lo voglia o no considerare.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per precisazione: la gomma giusta per il Kzj90/95 e' la 265/75/16 comunque. Le 285/75/16, che son delle 33 le regge a fatica e necessita di modifiche per farcele stare.
    Oltretutto il differenziale anteriore a 2 satelliti e' fortemente a rischio.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Non saprei cosa risponderti sulla questione trasmissione, per adesso a 230.000 km e 3 viaggi in Africa e molto altro la trasmissione non ha dato problemi.
    Per farle stare è stato fatto un rialzo da 5 cm più un piccolo body-lift.
    Il motore credo sia stato leggermente ritoccato sulla mandata gasolio e basta, e si è rivelato adeguato alle esigenze.
    In termini di grandezza e peso credo ci sia poca differenza tra le due misure, ma fidati che per noi sono state utili perché la macchina con i pieni, i bagagli, l'allestimento e le persone è arrivata a pesare 32 quintali.
    Poi molti, anche sulle medesime auto usano le 235/85 R16, ma solitamente con pesi molto inferiori.
    Per il Patrol temo siano piccole su sabbia, anche se sul mio ho quella misura adesso...

Predefinito

Da una semplice domanda ne è uscita fuori una tesi universitaria e il pignolo sarei io!
    Comunque a parte il pignolo e la somiglianza con temisto che mi hai affibiato (solitamente qui metterei una faccina che ride ma ancora non sono riuscito a capire come si fá) il seguito della tua risposta e stato utile

Predefinito

Ad esempio quello che a volte noto guardando foto o video di mezzi sulla sabbia del Deserto e che molte volte sulla sabbia non resta traccia del pneumatico o comunque un segno molto leggero, questo sarà dovuto come dicevate alla consistenza della sabbia e alla sua umidità nelle varie ore del giorno

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Come sei pignolo e incontentabile, sembri Temisto così.
    Comunque un po' sì, io comunque ho sentito tale effetto così marcato solo sulla sabbia umida in corrispondenza dell'attraversamento di laghi e alcune valli dove la sabbia, seppur meno fine, pareva reggere di meno ed essere più "pastosa". Comunque vorrei farti presente che hai citato tutti mezzi con poco motore rispetto alle gomme messe, quindi ovvio che senti quei fenomeni di più... Mi spiace se la risposta non ti soddisfa, ma è un aspetto che c'è, che tu lo voglia o no considerare.
    .

....HAHAHA

questa MI ERA SFUGGITA::Come sei pignolo e incontentabile, sembri Temisto così.

Ma si è mai visto un giullaren pignolo.......... . Forse incontentabile.. ma x ovvi motivi di contrasto!

.............del resto se cercassi la pignoleria parteciperei da tennico.- allora si sta bene la pignoleria! La Meccanica è logica matematica..quindi!

Ma tornando alla sabbia che ne dite di questo? https://youtu.be/ovXQdlsRvzo
    Con questo la tecnica non serve più!!!

Si xkè è facile dire ho fatto questo e quello e mi son trovato bene con le gomme Quelle gomme!!

Da pignolo chiedo a voi esperti di deserto: qual è la tecnica del pensiero ci si vuole condividere in tranquillità e risparmiando per poterlo fare?

---se chiedete a me come ci si pone davanti un guado... E'!!!

PS non è vero che il patrol rompe la testa.. la rompe il pi.LOTA!!!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e Dc
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma che strano, vi ho intimoriti?

Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da fflorio64 Visualizza Messaggio
    La sabbia ha consistenza variabile a seconda delle diverse ore della giornata, grado di umidità, composizione, moto del vento, periodo di accumulo ecc.
    non esiste un solo "tipo" di sabbia cambia moltissimo anche da un metro all'altro
    in un punto stai su come sul cemento e 10 metri piu avanti ti insabbi
    la gomma DEVE essere stretta e alta di spalla und sgonfia
    io viaggio a 1,5 perche sono sempre stracarico di cibo acqua gasolio ecc ecc quando mi insabbio scendo a 1 e di solito esco senza le piastre
    la gomma larga deve spostare troppa sabbia davanti al mezzo e sforza il motore
    la gomma stretta sgonfia non si allarga ma si allunga quindi non aumenta lo sforzo del motore ma fa galleggiare come se fosse su delle piastre virtuali

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima