Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Guida su Sabbia

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    La gomma non deve essere "larga" ma "lunga": il famoso "effetto cingolo" e poi occhio sempre ai rapporti. Gomma troppo larga (per quel veicolo) troppa resistenza all'avanzamento (le gomme affondano trascinate dalla componente peso o, se preferisci forza di gravità perché non riescono a vincere la resistenza all'avanzamento a causa dello scarso grip) troppo sforzo del propulsore e della trasmissione maggiore possibilità di rottura\insabbiamento (su sabbia). Le (dimensioni delle) gomme devono sempre rapportarsi al mezzo inteso come potenza\coppia del propulsore, rapporti cambio\cc, dimensionamento della trasmissione (alberi crociere giunti semiassi ecc.) allocazione del baricentro, ecc. Non è che largo è BELLO COMUNQUE. Largo è bello FINO AD UN CERTO PUNTO... poi si fa altro (ad es. si sgonfiano le gomme)...

Per le 35" di regola dovresti montare le 5,43 per ripristinare i rapporti giusti. Se le vuoi ce le ho: sono praticamente nuove! Io le ho smontate perché mi accorciavano troppo i rapporti!
    Ultima modifica di fflorio64; 26-01-2016 alle 18:52

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Se vuoi possiamo scambiarci le cc: io ti do le 5,43 e tu mi dai le 4,88...

Predefinito

Se le 35 non le sopporta il Patrol non so chi potrebbe.
    Comunque no grazie le tue cc non mi interessano.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Allora oltre alle gomme bisogna tener conto del mezzo, io avevo tutte le volte un Vitara 1a serie, benzina che stonava a fianco di bolidi con potenza minimo 2 volte la mia ma avevo dalla mia parte la leggerezza. Per le gomme avevo delle normali Pirelli Scorpion stradali e le tenevo circa a 1 bar a volte anche meno ma una volta mi è capitato di stallonare. Le extreme e in genere le tassellate sono quanto di peggio si possa montare per la sabbia invece ho visto un Vitara con targa tedesca con gomme molto larghe con il battistrada quasi sleek, penso ottime per la sabbia ma se andava sulle piste molto ruvide e piene di pietre non era certo il massimo, il deserto non è fatto solo di sabbia.

Predefinito

In ogni caso il Deserto deve essere fantastico. Ad ottobre vorrei scendere ma con tutto quello che sta succedendo non sò!

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Infatti il Patrol NON E' FATTO x montare le 35... Hai detto bene: le SOPPORTA ma non è la sua gommatura: non lo è per il motore, non lo è per i rapporti cambio\riduttore e, alla lunga non lo è neppure per la trasmissione. E in ultimo, ma non meno importante, non lo è per affrontare un viaggio sahariano!!! I motivi ho tentato di spiegarli...

ps. prova a guidarlo con la sua gommatura di serie (cioè 265/70/16) su sabbia e fai il confronto...

Saluti!

Predefinito

Io fino a settembre ho usato le 285 ma con le 35 e le cc e tutta un'altra cosa.
    Conosco un Siciliano con un Patrol con le 35 che ha fatto tre volte la Tunisia piu qualcos'altro e si diverte tantissimo e mai problemi, un'altro mio conoscente usa un bj71 con 35 per il Deserto e altri viaggi nell'est Europa insieme a degli amici con un Land cruiser 78 3,5 aspirato e dicono che girano tranquilli e chiaro che ti toglie un po di potenza e ti allunga i rapporti ma alla fine se sei coscenzioso vai lo stesso.

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Scusa ma dal primo tuo post tutto sembrava tranne che tu fossi soddisfatto (e francamente ti capivo propio perché ho sperimentato e posseggo lo stesso mezzo).
    Io ho la mia esperienza trentennale e me la tengo molto cara poi ovviamente ognuno fa come crede. Se, come dici, siete tutti soddisfatti non c'è ragione di discussione. Non pretendo, come ho già scritto, ne di dare lezioni ne, tanto meno, che gli altri debbano pensarla come me.
    Quello che però, a questo punto, non capisco è perché hai iniziato questo thread. Forse mi sfugge qualcosa...

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Allora, il discorso delle gomme grandi è valido sì ma fino ad un certo punto e più o meno tutto ciò che è stato spiegato fino ad adesso è vero.
    Da cosa ho letto all'inizio, il problema secondo me è che le 35x12.50 R16 sono troppo grandi, non tanto per il peso del Patrol ma per il suo motore 2.8 che purtroppo è troppo fiacco ai bassi regimi e quindi mal si sposa con gomme così grandi e su sabbia cedevole.
    Per mia personale esperienza col Toyota Land Cruiser KZJ95 carico all'inverosimile e altri mezzi che ho visto, Patrol compresi, punterei su delle 285/75 R16 all-terrain sgonfiandole non al di sotto 1,5 bar (ma anche 1,8 dovrebbe andare bene) perché al di sotto di quella soglia ad ogni svolta si rischia lo stallonamento... anche la pressione va regolata in base al peso, perché è vero che lo sgonfiaggio aumenta l'impronta a terra ma impedisce alla gomma di sostenere la vettura con lo stallonamento di cui parlavo prima... si può andare oltre con i cerchi con flange beadlock ma essendo pesanti non si usano volentieri nei viaggi su sabbia.
    La misura 285/75 R16 secondo me è un buon compromesso per macchine della stazza del Patrol e similari, inoltre in quella misura è disponibile di tutto e di più e allo stesso tempo se non vado errando Nissan rilascia il nulla osta.

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bravissimo (allora non sono stato criptico, meno male)!!!
    Quoto tutto al 100x100... e non x simpatia ma x esperienza sul campo...

ps. niente nulla osta x le 285 ahimé!!!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima