Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Procedura sostituzione liquido radiatore e relativo spurgo motore 4D56

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Hyundai terracan 2900 crd
    Città
    Fiumicino

Predefinito

Rispolvero questa discussione per chiedere ragguagli finalizzati ad una procedura non invasiva, della sostituzione liquido raffreddamento. Nella mia pochezza , sul Terracan, ho aperto il rubinetto alla base del radiatore, contestualmente ho caricato acqua demineralizzata in modo da (spero) limitare la formazione di bolle aria.
    Ho poi acceso il motore, mantenendo accesi clima è riscaldamento, continuando a immettere e scaricare, acqua demineralizzata. Ne ho utilizzata circa 20 lt.
    Fatto ció, sempre con rubinetto aperto, ho iniziato ad inserire il nuovo Liquido di raffreddamento, ed ho continuato sino a veder uscire liquido colorato dallo scarico. Fatto ció, è chiusa l' uscita, ho lasciato girare qualche secondo il motore con il tappo di carico aperto e, dopo il primo utilizzo del mezzo, ho verificato il livello.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Tutto é facile con il Terracan.
    L'intelligenza di un progettista é anche quella di pensare al "dopo",a chi ed a quando si dovranno fare dei lavori.
    ma chi guarda queste cose,nel momento che compra l'auto?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

lumaca devo farlo anche io! come si capisce se poi sono rimaste bolle? il tappo di carico quale intendi, la vaschetta di espansione o quello sopra il radiatore?
    ciao e grazie

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

l'ho appena fatto sul pajero, è fisiologico che restino delle bolle, ho scolato il vecchio a caldo, con la termostatica aperta ne esce molto di più, poi per evitare shock termici ho lasciato raffreddare il motore e solo dopo ho rimesso acqua demineralizzata + liqui moly 3320 per pulire, ho messo in moto e il liquido cala perchè la pompa spurga l'aria, ho riempito finchè calava e ho girato così un po di giorni stando attento a tenere sempre pieno il radiatore, ho fatto 2 risciacqui e infine messo 50:50 di acqua demineralizzata e G13.. anche se le temperature erano sempre nella norma sul fondo della vaschetta aveva iniziato a formarsi un po di residuo marrone, infatti il vecchio liquido era diventato molto torbido.. ho cambiato anche l'or di tenuta del tappo

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Fiumicino

Predefinito

Io ho effettuato il carico dalla vaschetta espansione per 'aiutare' l accesso dell' acqua in entrata ho utilizzato contenitori flosci (sacca doccia portatile) che svuotavo comprimendo 'spingere' il liquido nel circuito.
    Per quel che ne so, e come già ben delucidato, se vi sono passaggi che stanno sopra il livello del foro di carico, chessó un manicotto alto, li l aria ristagna e si accumula. Credo e spero che, lasciando acceso il motore al minimo e lasciando in tappo di carico aperto, l aria sia confluita spinta dalla pressione stessa del liquido, per esemplificare, un pó come accade con l' olio freni. La grossa differenza tra i due sistemi é che i freni hanno Delle pompe di spinta che, se il serbatoio di espansione é a livello e mantenuto a livello, spingono le bollicine.... Il motore è la pompa dell' acqua del motore, temo, sia meno efficace in tal senso....
    Ultima modifica di Lumaca78; 04-03-2019 alle 17:18

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Io,tendo a "rinfrescare" ogni due anni l'antigelo,tirando dalla vaschetta con una siringa e riempiendola un poco oltre il massimo con antigelo puro.Dopo circa 1000km ri- controllo,ma in genere tutto va sempre bene.(non è un consiglio,ma manutenzione pigra).

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

@bertus L' antigelo cinese lo si può usare x i rabbocchi...senza fasciarsi la testa naturalmente.Io sulla Niva( una macchina che gli fai digerire tutto)usavo anche H2O sana di rubinetto in una tanica dove avevo miscelato( a usta traduzione a occhio)con antigelo puro.Perchè avevo una perdita da un manicotto, che la mia pigrizia mi ha fatto sostituire penso dopo più di 1 anno.
    bertus la tua pigrizia a confronto della mia è un bluff.Potrei aprire un 3d su tutte le cose che si potrebbero fare ma che non faccio.Anzi se vendessero un robottino, che ti facesse lui i controlli sulla macchina e anche se vede cose anomale te le segnalasse...ci farei un pensiero.
    Scusate se sto dicendo un pò di stron....ate.Ogni tanto dai.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

..sì, si può mettere anche lo strutto al posto dell'olio motore.. per risparmiare.. ma cerchiamo di non consigliarlo

Iscrizione
    Sep 2018
    Fuoristrada
    Città
    Fiumicino

Predefinito

Antigelo puro da diluire o intendi dire antigelo da utilizzare già premiscelato?
    Ultima modifica di Lumaca78; 04-03-2019 alle 19:45

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Proseguo questa discussione per dire che a distanza di quasi 4 anni dall'ultimo cambio del liquido, ho notato che sta iniziando a cambiare colore segno che si sta avvicinando alla fine vita.
    Per scrupolo e dato che il costo è molto contenuto, provvederò a sostituirlo nuovamente.
    Vedremo se questo espediente come suggeritomi da un certo Bom...be ....lli porterà tutti i suoi benefici in particolare alla testa.
    Gianluigi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •