Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Fumate bianche

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Sistiana

Predefinito

Ciao Alessandro!
    I livelli sono apposto (controllo giornalmente) e la fumosità è troppo elevata..si scansano tutti 😆

La macchina zoppica un po ed il il minimo è irregolare.
    Vi aggiorno tra una settimana...

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Sistiana

Predefinito

Piccolo aggiornamento
    Smontando la distribuzione per arrivare alla pompa del gasolio,il meccanico ha notato delle cose terribili..
    La cinghia è stata rifatta un anno/15000km fa dal vecchio proprietario da un concessionario bellunese,e fino a quà va bene.
    Il problema è che la cinghia è stata cambiata ma i rulli e puleggie non sono stati serrati completamente. Questo lasco porta un ritardo/ anticipo alla fase della pompa che spruzza gasolio a caso,oltre a far lavorare le valvole in modo non corretto con il rischio di far fuori mezzo motore.domani sapró se ci sono danni sll albero motore il che sarebbe un dramma.
    Il meccanico ha detto che gli era gia capitata una cosa simile,ma in quel caso il rumore era losco e molto evidente
    Comunque ho rischiato di fare un danno irrecuperabile girando tanto tempo con l albero fuori fase.
    To be continued...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Orpo... spero che tu abbia risolto!

comunque anche se pompe ed alberi a camme girano un po' sballati, non vedo come si possa danneggiare l'albero motore!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Sistiana

Predefinito

Scusa..volevo dire l albero di distribuzione..😁
    A giorni avró piu info e aggiorneró l'andamento della situazione.
    Saluti!

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao zeke di quale albero della distribuzione parli? forse intendi l'albero a camme. Piu cose mi suonano molto strane cioè le pulegge anche se non ben serrate oscillerebbero un po ma rimarrebbero nella loro stessa posizione perche sono collegate coi vari alberi con delle zigrinature parallele quindi per cambiare la loro posizione di rotazione dovrebbero scollegarsi dagli alberi e poi ricollegarsi cosa molto improbabile che ti sia successa altrimenti la cinghia sarebbe sicuramente staccata. Inoltre gli alberi hanno dei cuscinetti sul carter quindi sono fissi e non possono avere avuto danni a meno anche i cuscinetti non siano sballati ma te ne accorgeresti perchè piscerebbero olio (in questo caso i paraoli no fanno piu il loro dovere). Poi il meccanico ti dice che la pompa gasolio in questo modo va a casaccio ma nel post tu lamenti solo fumosità, minimo irregolare e perdita di prestazioni. Se la pompa spruzzasse veramente gasolio a caso anche la tua auto di conseguenza va a caso ( un po va un po non va, un po fa fumo un po no, ecc). Altra cosa importante hai parlato di danni alle valvole. Ma come possono danneggiarsi le valvole a causa delle pulegge non ben serrate? Si possono dannegiare se il motore è fuori fase ma non certo per le pulegge non ben serrate e poi se si sarebbero rovinate il tuo motore non avrebbe piu compressione, quindi o il meccanico bellunese avrebbe messo anche il motore fuori fase oppure questo ti sta prendendo in giro (di conseguenza al massimo potresti aver rovinato i bicchierini nel tuo caso). Altro ti ricordo che i bulloni delle pulegge devono avere la GIUSTA coppia di serraggio e per giusta intendo quella scritta nel manuale d'officina (es. 40 kg) non fino a quando facendo leva sulla chiave inglese questa non gira piu!! Per cui stai molto attento certi meccanici stanno lì pronti a far la crosta sui poveri automobilisti! ciao

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Sistiana

Predefinito

Ciao scusate,ma ho le idee un po confuse sulla meccanica..
    Oggi sono andato dal mec e ho visto e capito il problema.
    Allora la vite che è fissata sull'albero motore che fa girare tutto il discorso della cinghia era allentata.
    Questo lasco ha rivinato i blocchetti che tengono ferma la puleggia che è attaccata all albero motore stesso generando tutto il problema.non si parla di sfasatura,ma di risposta non corretta della cinghia.
    Se il lasco di sta vite ha spannato il filetto sull albero motore,sono ca@&i.
    Comunque sui paraoli dell albero motore trafilava una piccola quantità d'olio probabilmente dovuta da sto problema.
    Scusate se sono impreciso nelle spiegazioni ma sto imparando la meccanica a spese mie 😄
    Da iphone non riesco ad allegare le foto..se volete ve le mando sulla mail.
    Grazie e scusate se sono impreciso 😁

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    ha abbandonato
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..nel caso non risolvi ti posso consigliare un bravo meccanico specializzato in fuoristrada,molto gettonato dagli Offroaders di TS che di mitsu ne sà!

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao zeke ti preciso che se l'albero motore gira e la cinghia rimane ferma inevitabilmente provochi una sfasatura anche se solo di un millimetro. Inoltre mi sembra che quella vite sia a filettatura sinistrosa quindi per svitarla devi girare in senso orario

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Sistiana

Predefinito

Grazie a tutti ancora una volta.
    Per adesso vediamo come procede continuando dal mio mec (fuoristradista pure lui) e vediamo,anche perchè la macchina ha tutta la distribuzione smontata..poi vi aggiorno.spero che risolviamo questo arcano mistero.

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Sistiana

Predefinito

Ciao a tutti!
    come ho detto ho fatto sostituire la puleggia dell albero motore,la vite,un ingranaggio della cinghia di distribuzione,le chiavette e la cinghia...la macchina è rinata.probabilmente dall'aquisto (febbraio 2015) non l'ho mai sentita cosi bene.il minimo è regolare e ha un suono rassicurante,non fuma per niente,la guida su strada è fluidissima e non sballotta piu a nessun regime.non avendo mai avuto macchinoni del genere non sapevo valutare il suono e le risposte di un motore 2.5 td quindi pensavo fosse tutto in ordine.chiaramente da un paio di mesi a sta parte il discorso si è accentuato ma oggi il mitsubishi è un altra macchina.prima avevo un chiodo!
    Il mec ha detto che ha già avuto dei casi di puleggie lasche,ma i rumori che fuoriuscivano dal motore erano ben altri e molto piu minacciosi.dalla mia,a parte il fumo e il motore irregolare non produceva nessun rumore che facesse pensare a quel problema.
    Sono felice di aver risolto,se volete vi mando le foto dei pezzi sostituiti cosi capite meglio il problema,ma fondamentalmente l'inghippo era la puleggia sull'albero motore che non era serrata a dovere quindi portava una sfasatura a tutto il discorso della distribuzione e tutti i passaggi dopo annessi.
    Grazie del vostro supporto e spero che non capiti mai a nessuno questo tipo di problema (xke la ricerca del guasto mi ha fatto spendere parecchio),ma almeno abbiamo un feedback sulla potenziale causa di FUMATE BIANCHE.
    Ancora grazie e un saluto da Trieste!
    Graaaandiii!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •