Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Impianti GPL per Motori Diesel

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ........Uff;(

Iscrizione
    Feb 2011
    Fuoristrada
    JEEP RENEGADE 2.0 MTJ
    Città
    sesto c.(va) EX WH 3.0L CRD OTT 08 LAREDO

Predefinito

Un mio caro amico sul suo X5 del 2003(prima.serie) ha montato l impianto gpl....sul 3.0d...
    3400 euro.

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Land Rover disco3
    Città
    parma

Predefinito

In Emilia Romagna l'auto diesel GPL (o metano) è considerata "inquinante" perchè non è 100% GPL e perchè il Ministero, per questo, non fa nulla. E ti rimane la classificazione euro originale.
    Ho telefonato al Ministero e mi hanno confermato che loro non intervengono da un punto di vista "ecologico" per quanto riguarda gli impianti diesel GPL, ti danno l'omologazione ma per quanto riguarda le emissioni delegano Comuni e Regioni.
    Ho chiesto al mio Comune, Parma, e mi hanno risposto che al tavolo regionale hanno deciso che i diesel a GPL o metano sono considerati inquinanti, per le ragioni di cui sopra.
    Io ho ribadito che comunque visto che questi impianti di solito usano solo il 50% di gasolio la quantità di PM dovrebbe essere considerata dimezzata, visto che il GPL si considera come a PM prarticamente zero, e quindi andrebbero riconsiderate anche le classificazioni EURO, ma il furnzionario del Comune si è limitato a dirmi che non è sua competenza.
    Quindi dato che chi decide, in Emilia Romagna, è un tavolo in cui siedono i sindaci delle città maggiori, i politici regionali e qualche tecnico, sono loro che decidono.
    In ultima analisi è una decisione politica dei sindaci e della Regione.
    roberto

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    Land Rover disco3
    Città
    parma

Predefinito

Non ho capito bene se comunque prevale il principio, definito sempre dalla legge, che per le emergenze sanitarie e ambientali la competenza è del Sindaco. Altrimenti non mi spiego come mai solo a Torino nel febbraio 2017 la Sindaca aveva bloccato anche i diesel euro6.
    Infatti per legge è il Sindaco che ha la potestà sulle emergenze sanitarie e ambientali, ma la riforma costituzionale del 2001 da la possibilità di creare dei tavoli regionali per affrontare a livello regionale problemi comuni a tutto il territorio regionale.
    Ma nel caso di Torino e in altri casi, tipo sulle politiche sui migranti, spesso si sente che un sindaco decide di sua testa in deroga alle politiche regionali.
    Se è così diciamo che la competenza e la responsabilità politica relative comunque rimangono ai Sindaci. Sempre che non possa decidere solo per poltiche comunque non meno restrittive rispetto alle decisioni regionali.
    In questo caso se un'auto a diesel-GPL è considerata più o meno inquinante in ultima analisi lo deciderebbe il Sindaco, ma solo se rispettando anche le politiche regionali.
    Ultima modifica di gigo; 10-01-2019 alle 07:37

Iscrizione
    Jan 2019
    Fuoristrada
    grand cherokee WG CRD
    Città
    San Marino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Secondo me la scelta del GPL è corretta, meglio così, che spendere montagne di soldi per regole idiote che solo hanno lo scopo di far vendere auto nuove e che nulla hanno a che vedere con principi di ecologia e salvaguardia di salute e/o ambiente.
    totalmente d'accordo. se l'intento vero della politica fosse quello di limitare inquinamento e spreco di risorse, la riconversione dei diesel vecchi in diesel ibridi sarebbe incentivata....ma invece paghi il bollo finchè la tieni, poi visto che non la puoi usare la butti e ti compri l'auto nuova elettrica, perchè non inquina ()

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non ho capito,pero'.
    Euro 4/5 c'è la muta o anche il ritiro libretto e blocco del veicolo se si viene fermati?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hfman Visualizza Messaggio
    ... ti compri l'auto nuova elettrica, perchè non inquina ()
    Quando saremo vecchi, vedremo dove sono finite tutte le batterie esauste, e quanto abbiamo inquinato per smaltirle e farne di nuove....

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Non ho capito,pero'.
    Euro 4/5 c'è la muta o anche il ritiro libretto e blocco del veicolo se si viene fermati?
    No, multa e sospensione della patente se si viene fermati una seconda volta nell' arco di un certo numero di anni...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @bertus, ad Avellino c'è la prima multa da 163 a 658euro, poi in caso di reiterazione, la sospensione della patente fino a 30giorni.
    Il 31 12 2018, e' stato il giorno di fine decreto di blocco diesel, teoricamente ora la circolazione è libera.
    La neve di questi giorni, ha contribuito alla pulizia dell'aria... Tamponando il problema, ma all'orizzonte... dai dibattiti in comune, non fanno presagire nulla di buono... appena i PM saliranno... ZAK spareranno l'ennesimo decreto...

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •