Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 93 di 93

Discussione: ...ogni scusa è buona per elaborare un G...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Che meravigliosamente assurdo il g200 con il motore da superturismo...certo che a togliere mezza tonnellata al G lucidandolo con la flex come i telai delle moto da corsa, facendo i buchi col trapano nelle sezioni non portanti, e come aveva fatto un tale col pajero lungo sostituendo ogni vite e bullone con quelli in lega di alluminio recuperati da un' audi demolita, facendo i finestrini in lexan e varie parti in compositi (anche semplice fibra di vetro) ... forse facevi prima!!!

Io sulla mia, nel mio piccolo, seguo il dettame di Colin Chapman: "Simplify, then add lightness”. Sospensioni, freni, motore... tutto per miracolo dinamicamente migliora quando non trasciniamo peso inutile. Cosa esattamente opposta a quel che fa il fuoristradista.

O quello è il prossimo step, quando avrai finito il motore?

- - - Aggiornato - - -

p.s. In gara pure il copilota me lo son scelto robusto ma di corporatura minuta, in modo da compensare almeno il mio sovrappeso!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    GE 200 460 al peperoncino
    Città
    Perugia

Predefinito

Per inciso... il mio G non ha un motore da superturismo...
    Sicuramente ha beneficiato di molte cure volte a migliorare prestazioni ed affidabilità ma non ha un motore estremo.
    Le modifiche sono state orientate ad un incremento della potenza senza rinunciare ad una erogazione quanto più estesa possibile. Senza entrare in complicati e noiosi calcoli, i collettori di scarico hanno una lunghezza risuonante di 75 cm e non attorno a 60, come dovrebbero essere per un uso sportivo automobilistico dove si cerca soprattutto la potenza, questo per avere una influenza a partire da poco dopo i 2200 giri, rinunciando a qualche cv e non da Regimi ben più alti.
    È ovvio che con un 2300cc non si può avere la coppia di un 5000 v8, ma comunque è venuto fuori un mezzo molto piacevole e divertente da guidare. Un amico G...ista mi criticava sostenendo (a ragione) che un motore da 8000 giri era inutile in un G... ma il mio non è un motore da 8000 giri e da il meglio di se fra i 2500 ed i 6000, oltre è inutile insistere, e con il cambio corto g1-5-6,15 non si hanno problemi nè su strada che fuori.

Anche i carburatori non ne stravolgeranno il carattere, la maggiore sezione dei corpi assicurerà un migliore riempimento, ma il campo di utilizzo non potrà subire grandi variazioni.

Ps.
    Nel frattempo un mio amico ha fuso un GE200 ed anche lui ha optato per metterci su un 2300, debitamente revisionato e rettificato, con radiatore olio, spruzzatori olio sotto i pistoni... ...i pistoni... sono stati trovati per un pezzo di pane su ebay, ma quando sono arrivati ci siamo resi conto che erano della versione America a basso rapporto di compressione (8:1) ma dato che con la differenza di prezzo ci scappava alla grande un turbo... la scelta è stata ovvia... turbiamo...

Con calma, racconterò anche questa avventura.
    Ultima modifica di motorino48cc; 11-07-2019 alle 22:12

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60-Pajo 2.8Target
    Città
    Torino

Predefinito

Spettacolo, il 2.3 turbo secondo me se la cavicchia alla grande!
    Seguirò anche quello!

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •