Purtroppo un veicolo leggero ed a passo corto con ponti e balestre non parte certo con presunzione di essere al top del confort...
Miglioria immediata: tieni le gomme un pelino più sgonfie, chiaramente di più nel fuoristrada, il che migliora di molto la trazione su fondi sdrucciolevoli ed irregolari.
A livello di assetto, se lo desideri un po' più morbido si può togliere l'ultimo foglio di balestra, ma si devono riforgiare gli altri aumentandone la centinatura per riprendere l'altezza da terra e magari aumentarla un pochetto. Non so se dalle tue parti ci sia qualche officina fabbromeccanica in grado di farlo. Bisogna proprio rifare la curvatura a caldo o ribatterle a freddo, per restituire il nerbo all' acciaio armonico, se vengono solo storte in pressa ricederanno presto. Altrimenti tocca sostituirle con un kit di elittiche...
Chiaramente come hai gia detto tu boccole ed ammortizzatori non dovrebbero essere finiti.
Ultima miglioria banale per il confort... montare dei sedili comodi.
Magari con dei supporti elastici, e non serrati direttamente sulla scocca.
Chi fa fuoristrada e monta sedili monoscocca da rallye, imbullonati alla scocca a mio giudizio va a cercarsi un abbonamento di ernie al disco.
Anche in veicoli di team ufficiali spesso si vedono queste soluzioni rigidissime (ma probabilmente non hanno un medico o fisioterapista), che per me che non so ne leggere ne scrivere sono SBAGLIATE, e difatti le lesioni ed i danni alla spina dorsale sono un classico.
===_çoooo
(_l_|_,\___\,_
{----_---_(olllllllo)
(@)_)""(@)_)-"-)_) Jeep KJ 2.8 crd (Bob) e Tucson 2.0 crdi 4wd (Pino) , ex Sportage Cabrio (Matilda), fu G460 (Giorgio) e TR33t (Fausto)
Segnalibri