Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo, ma vi leggo costantemente, apprezzandone sempre le ottime indicazioni tecniche risolutive.
Ora chiedo il vostro aiuto per un problema che si è presentato sulla mia Niva (1.7MPi del 2012 quella con ABS) da qualche giorno a questa parte: in pratica, quando giro lo sterzo tutto a sinistra, con il motore in tiro (per esempio salendo un tornante o affrontando una rotonda allegramente), avverto un strano suono tipo "snocciolamento" provenire dal giunto omocinetico della ruota anteriore sinistra, ad intervallo di ogni giro della ruota.
Questo rumore avviene solo quando affronto la curva a sinistra, a destra no.
Domanda: potrebbe essere (almeno lo spero) solo la mancanza di grasso all'interno della cuffia, oppure (non lo spero...) il giunto che è partito?
Ho guardato la cuffia del giunto e non mi sembra che abbia perdite di grasso o è tagliata.
Un po' di tempo fa il bravo Alexanca aveva suggerito di effettuare un ingrassaggio appunto dei giunti, operazione questa da fare periodicamente, andando a levare la fascetta di serraggio della cuffia, inserire sotto la cuffia il tubo stretto applicato all'ingrassatore e pompare all'interno grasso (quello scuro al molibdeno) in abbondanza; richiudendo poi la cuffia con una nuova fascetta, o in metallo con serraggio a vite o, addirittura, con una di quelle di plastica che usano gli elettricisti.
A qualcuno di voi è già capitata questa situazione? Come ha risolto?
Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata!
Ric
Segnalibri