non fare nulla, se non paghi più i bollettini viene considerato come fine attività, comunque informati con il compartimento di tua competenza perchè le leggi cambiano in continuazione.
Traction 4x4 www.traction4x4.it preparazioni ed accessori |
Sto vendendo il mio 4x4 a un concessionario e mi sto chiedendo se devo comunicare a qualche autorita' che non uso piu il radio CB in auanto venduto con l'auto...secondo voi che devo fare? In questi anni ho pagato regolarmente il bollettino...
non fare nulla, se non paghi più i bollettini viene considerato come fine attività, comunque informati con il compartimento di tua competenza perchè le leggi cambiano in continuazione.
..smonta il cb dall' auto..e poi vendi l'auto.Se non paghi più la licenza decade.
La licenza è tua personale..in teoria potrebbero far storie anche se trovano un altro alla guida della tua macchina con il cb montato.
Ultima modifica di dagnele; 09-02-2015 alle 23:17
Buongiorno.
Devi recarti presso l'ufficio dove hai fatto la licenza o x lo meno telefonare.
Devi togliere la concessione, tecnicamente ti faranno pagare l'hanno in corso (e se non hai pagato altri vecchi) e ti annullano la licenza.
Non ti preoccupare, se te ne dimentichi entro aprile ti arriverà una telefonata da questo ufficio.
Occhio che è punibile penalmente avere...anche solo montato, il cb con licenza scaduta o sprovvisto.
X daniele, le "storie" non contano, se hai la concessione in ordine, anche se il mezzo è guidato da qualcun'altro, e anche se giustamente come dici la concessione è personale, non ti possono fare niente....parlo a livello di multe o ritiro licenza.
..siamo in Italia..dipende chi ti becchi..come sempre e come tutto.
Purtroppo...
ma se uno le sa certe cose possono battere i piedi a terra ma non beccano nulla.
Per il CB non esiste nessuna licenza ma si pagano 12 euro all'anno "a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal ministero per le attività di vigilanza, verifica e controllo".
Smonta il CB se lo vuoi tenere o avverti il nuovo proprietario della sua presenza (difficile non notarla comunque) e vai tranquillo.
le sanzioni per assenza di concessione costituivano reato penale fino a qualche anno fa, adesso non più: nel caso non si abbia l'autorizzazione, viene comminata solo una sanzione amministrativa (multa mi pare tra i 30 e i 150 euro);
infatti una sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito che non necessita una concessione, ma solo una autorizzazione (da ciò il fatto che la sola richiesta di autorizzazione è sufficiente e non serve più una "loro" risposta) ;
Si, infatti nel momento in cui decidi di non avere più il CB basta non pagare più i bollettini, non è necessaria nessuna comunicazione.
Vi riporto quanto scritto nel portale dell'ispettorato telecomunicazioni: il mancato pagamento del contributo annuale va considerato tacita rinuncia all’esercizio degli apparati.
Ovviamente da quel momento in poi nessun apparato CB deve essere installato in macchina.
Segnalibri