Un saluto a tutti gli appassionati di offroad del forum, vi scrivo perché avrei necessità di avere qualche consiglio dai veterani del gruppo.

Sono da sempre felice possessore di una Suzuki SJ413 cabrio (specifico "da sempre" perché la macchina ha solo 4 anni in meno di me, praticamente siamo nati assieme), uno straordinario macinino che ha fatto sempre da sfondo alle più disparate attività della famiglia e nonostante gli oltre 380k km fatti e i diversi maltrattamenti subiti non ci hai mai fatto dannare o svenare per le riparazioni. Nella nostra famiglia lo zucchino (o il trattorino, come lo chiama mia madre) è quella che definiamo una macchina di fatica: economica (non nei consumi, ma tant'è), semi-indistruttibile, customizzabile con poco, ma soprattutto pronta a sopportare ogni tipo di sforzo. Un piccolo e tenace 4x4 pronto ad assisterti in caso di necessità, ma che non si offende se per caso ti capita di trascurarlo.

Da qualche mese a questa parte è emersa la necessità di recuperare un mezzo simile al mio per la mia fidanzata quindi, armati di mouse e tastiera, abbiamo scandagliato il web alla ricerca di un Suzuki simile al mio, certi che un SJ413 sarebbe stata la scelta migliore per noi. La ricerca dele inserzioni tuttavia ha preso una piega inaspettata.

Ci siamo accorti infatti che il prezzo degli SJ usati è decisamente molto alto e aumentando di un filino il budget si potrebbe arrivare a prendere anche qualcosa di leggermente più impostato dello Zucchino, cosa che sinceramente non ci dispiacerebbe (un secondo SJ "in famiglia" sarebbe quasi ridondante), ma temiamo altresì di rimanere fregati prendendo un veicolo che poco si confa al ruolo di macchina di fatica. Per questi motivi, prima di rivolgere la nostra ricerca verso altri lidi chiedo ai saggi del forum di condividere la loro saggezza con me e consigliarmi un 4x4 che abbia tutti i crismi di una macchina di fatica.

Tanto per non partire con il piede sbagliato, io negli scorsi mesi mi sono un documentato spulciando nei vari club e forum dedicati all'offroad (devo ammettere che fino ad ora la mi conoscenza si limitava ad SJ410/SJ413), scartando vari modelli a mano a mano che venivano alla luce dettagli tecnici non corrispondenti alle caratteristiche che andiamo cercando, ma per quanto sia importate la ricerca di informazioni credo comunque che non ci sia nulla come l'esperienza diretta di un gruppo di appassionati, pertanto eccomi qui a chiedere il vostro consiglio.

I modelli che ho individuato come papabili sono questi:

• Defender
  • Land Cruiser BJ40/BJ42
  • Classe G

gradirei avere vostre preziose opinioni ointegrazioni in merito.

Saluti a tutti.

Nb: non ho volutamente esplicitato il budget poiché a macchina diversa corrisponde budget diverso, l'obiettivo della mia richiesta è quello di capire se stiamo cercando "qualitativamente" bene, poi penseremo al budget.