Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Perdita olio da paraolio posteriore DANA 44

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito Perdita olio da paraolio posteriore DANA 44

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Rieccomi!

Ora tocca a me, tocca anche a me iscrivermi nel Club del paraolio del differenziale posteriore che perde.

Tutto inizia un martedì pomeriggio, quando, decidendo di portare l'auto dal gommista per verificare il bilanciamento delle gomme, noto che la ruota posteriore sinistra "scivola" dalle mani di questo mentre la stava togliendo dal mozzo.

La ruota scivola dalle mani..., si rovescia..., e mette in bella mostra l'interno del cerchio pieno di olio!

Un porcone parte mentre mi avvicino alla ruota, e ne decollano altri mentre guardo il retro della paratia che copre il disco freno.

Tutto questo accade martedì pomeriggio alle 18, mentre la partenza per le ferie è prevista per la domenica mattina successiva...

Quindi cosa mi restava da fare?

Sono un Jeeper..., ho un WJ...., un controllo allo stato del cuscinetto per sentire se aveva gioco e quindi....?

niente!

...se non caricare in macchina qualche litro di olio 75w 140 per il differenziale, una siringa ed un tubetto di gomma per rabboccare, ....e partire per le vacanze!

L'anno scorso il differenziale davanti mi ha fatto uno scherzetto, quest'anno lo scherzetto me lo fa il differenziale di dietro...

I miei viaggi prevedono sempre soste ogni 5/600 km, e così ogni volta ho controllato il livello.

Dopo i primi 570 km ho perso circa 40 cc, che penso di aver riperso con i 500 successivi...

Ora sono ripartito da Gallipoli verso Gubbio, 760 km; la perdita sembra pure più copiosa, ma c'è da dire che, causa continue code, ho fatto tante partenze, soste, partenze, soste e ho dato modo all'olio di colare nel cerchio e essere centrifugato per bene nel passaruota, quindi a occhio la "macchia" sembra più estesa.

Appena trovo un posto in piano ricontrollo il livello, per adesso parcheggio in pendenza con la ruota che perde sollevata rispetto all'altra.

Una nota: gli HO sono più bassi dei 4.7 normali, e con la macchina carica il differenziale viene praticamente tutto coperto dal serbatoio; quindi aprire il tappo in gomma per verificare il livello risulta scomodissimo, perché davanti ci passa anche esattamente la barra anti-rollio.
    Se però usate uno di quegli attrezzi da carrozziere che si usano per togliere i chiodi e i rivetti di plastica, riuscite a togliere il tappo in due nanosecondi senza fare sforzi.
    L'attrezzo è questo (foto scattata durante la verifica notturna dello stato del cuscinetto ):

Ultima modifica di mak_v8; 18-08-2019 alle 17:13

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Il wj dietro ha il d44 alluminio? Giusto?

Ps che sfiga...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Mak_V8... rabboccherei fino al ritorno alla base... Poi butterei giù l'olio e ne verificherei lo stato, sperando non ci siano anomalie... Spero che sia solo il paraolio "andato", e non qualche filamento metallico che ne ha fatto compromettere la tenuta...
    Certo che non ti annoi mai durante i viaggetto eh...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Si si, è quello che farò, rabboccare fino al rientro.

Peccato che nel DANA 44 (si Franz, io ho il DANA 44 A) per cambiare un semplice paraolio devi distruggere il cuscinetto ed il suo fermo anche se il cuscinetto è in perfette condizioni.. un vero spreco, di materiali e tempo; potevano studiarla meglio...
    Deve però esserci qualcuno che in qualche modo recupera anello e cuscinetto, altrimenti non mi spiego come mai vendano i paraolii sciolti ed anche i kit completi...

Ecco come si fa, ed è per questo che non avevo tempo di farlo fare prima di partire:

Abbi dubbi, ...sempre!

"La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero."
    A.Einstein

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Rieccomi, un piccolo aggiornamento alla situazio-paraolii-sputacchiantis...

Allora, dopo l'arrivo a destinazione ho ricontrollato il livello: era sceso di un poco, forse i soliti 40/50 cc, ma non valeva la pena rabboccare.

Nel frattempo poi ho percorso altri 1000 km circa, e ho notato che se la velocità rimaneva entro i 90 orari, la perdita era proprio pochissima, quasi inesistente. Considerando che mi trovavo tra montagne e colline, ho potuto girare senza patemi di perdere troppo olio per la strada; il caso ha poi voluto che riuscissi a trovare un parcheggio per la jeep sempre con pendenza favorevole a non far uscire l'olio; una volta sola ho dovuto parcheggiare mettendo sotto la ruota uno spessore per sollevarla un poco.

I successivi 500 km per il rientro alla base non sono stati un grosso problema, il traffico e le code sono state talmente tante che i 90 orari li ho superati veramente poche volte.

Ora la Jeep giace in box in attesa dell'arrivo del kit ricambio completo, quindi paraolio, cuscinetto e relativo fermo.

La cosa che un po' mi preoccupa è che per tutti i 3800 km fatti, la pastiglia interna e le ganasce del freno a mano sono rimaste intrise di olio, infatti l'olio colava all'interno del disco e finiva esattamente sotto la pastiglia.
    Avevo secondo me una ruota che frenava meno, e me ne accorgevo sentendo la temperatura del disco: quello con la perdita era sempre decisamente meno caldo dell'altro.
    Le ganasce del freno a mano invece son sicuro che sono piene di olio, il freno a mano in quella ruota era nullo; già il freno a mano del WJ non frena quasi niente, poi se frena una ruota sola.... Ma anche in questo caso avevo la soluzione: un bel sassone triangolare dietro la ruota!

Appena arriva il ricambio devo organizzarmi per la sostituzione; cercherò di fare qualche bel reportage fotografico.

Chissà, magari quando smonteremo, troveremo che è entrato qualcosa che schiaccia il paraolio e lo fa perdere, e che quindi, rimuovendolo, tutto ritorni a posto senza dover disfare tutto.

Lo so...., ...credo alle fate!

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ecco perché la pubblicità Jeep dice che la vita è un'avventura...
    Parcheggi in contropendenza; Spessori nel cofano per livellare il veicolo a piacimento; freno a mano triangolare d'emergenza ; continua dose di adrenalina in viaggio
    Facci sapere Mak! In bocca al lupo!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e MB
    Città
    Vicenza

Predefinito

Per curisità Mak! Il paraolio (definito meglio prendistoppa") è a 2 gusci?...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

No Temi, è un paraolio tradizionale, un pezzo unico, un classico paraolio con all'interno una parte a labbro che fa tenuta sull'albero.
    Se guardi il video postato sopra, vedi come è fatto.

Quel che tu intendi è il Premistoppa (non prendistoppa), una roba nata in campo navale e utilizzata anche in campo idraulico (nei rubinetti).

Pensa che stavo pensando di prenderne uno, tagliarlo esattamente a metà, metterlo sull'albero e incollare le due metà con una colla apposita, ma poi non saprei come infilare la molla che tiene schiacciato il labbro sull'albero.

La molla...., magari nel mio si è rotta la molla e perde olio perché il labbro non sta più a contatto con l'albero.

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari e MB
    Città
    Vicenza

Predefinito

Caro amico, Non vado a ripescare.. Mi manca il tempo!!
    Ma sono estremamente esperto sul ramo.. Dimmi e risolvo

- - - Aggiornato - - -

Scusa Mak? il video 4 è su questa e il tuo prob è come fanno?.. Con in il flex?
    …….-

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Cioè, dimmi, come risolveresti se non cambiandolo?

Abbi dubbi, ...sempre!

A.Einstein

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima