Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Catena distribuzione

1. Predefinito

Esatto x fortuna

2. Predefinito

Questo è il manuale d'officina del motore 4M41

a pagina 11B-19-4 e 11B-19-5 la catena di distribuzione

http://www.mitsubishilinks.com/fsm/p...-32-diesel.pdf

Mi sfugge il motivo dello smontaggio della testata e coppa dell'olio per sostituire la catena visto che pare basti togliere il coperchio distribuzione 13, vedi pagina 11B-18-1.

3. Predefinito

proprio alla pag 11b-18-1 si vede che manca la testata...xò ho stampato tutte le pg del manuale ed ora le porto al meccanico vediamo se riesce a togliere solo i primi due bulloni della testa a sfilare il carter sopra la catena
    la coppa penso voglia smontarla solo per pulirla da eventuali residui

4. Predefinito

E prendendo il disegno così com'è i due ingranaggi superiori stanno sospesi nel vuoto...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Fidenza (PR)

Predefinito

Allora,nel 2013 ho ritto catena, causa cedimento pattino superiore.
    pezzi del pattino sono caduti lungo la distribuzione ed hanno storetato perno albero controrotante, altri finiti nella coppa, per cui è stato necessario smontare tutto avantreno, coppa, e carter anteriore, per fare tutto il lavoro.
    già che c'ero ho fatto rifare il banco.

Per sostituire la sola catena puoi farlo solo rimuovendo il coperchio punterie, come aveva preventivato il tuo mecca , smagliando e rimagliando. facendo gli opportuni segni, come indicato nel manuale, mantieni la fase (chi dice il contrario spara cazzate).
    il problema è che così non riesci a sostituire i pattini (che saranno a fine vita) e verificare che sia tutto integro.

alla fine è una bella zuppa.
    cmq se servono altre info chiedi pure

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Fidenza (PR)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da plagio Visualizza Messaggio
    Allora,nel 2013 ho ritto catena, causa cedimento pattino superiore.
    pezzi del pattino sono caduti lungo la distribuzione ed hanno storetato perno albero controrotante, altri finiti nella coppa, per cui è stato necessario smontare tutto avantreno, coppa, e carter anteriore, per fare tutto il lavoro.
    già che c'ero ho fatto rifare il banco.

Per sostituire la sola catena puoi farlo solo rimuovendo il coperchio punterie, come aveva preventivato il tuo mecca , smagliando e rimagliando. facendo gli opportuni segni, come indicato nel manuale, mantieni la fase (chi dice il contrario spara cazzate).
    il problema è che così non riesci a sostituire i pattini (che saranno a fine vita) e verificare che sia tutto integro.

alla fine è una bella zuppa.
    cmq se servono altre info chiedi pure
    ps: a qs link http://www.mitsubishilinks.com/ trovi anche il manuale d'officina completo (pajero_fsm_nm_full_2001 e pajero_fsm_nm_full_2002), qui è riportata la procedura per la sostituzione della catena, come sopra esposta.

7. Predefinito

Cavolo grazie mille....l'auto è ancora ferma in officina perché nn hanno tempo di andarci dietro ...farò presente anche i tuoi suggerimenti ma il meccanico che l'ha in custodia adesso dice che assolutamente nn sa come smagliare e ad imola nn c'è nessuno in grado di farlo....mah....intanto mi documento ancora, mille grazie

8. Predefinito

Ah scusa ma la testata nn l'avevi danneggiata??

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Fidenza (PR)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cecca81 Visualizza Messaggio
    Ah scusa ma la testata nn l'avevi danneggiata??
    Claudio,
    la testa era intatta, ma comunque è stata smontata per fare tutte le verifiche del caso (avevo picchiato e stortato una valvola, per cui il pistone andava verificato - e fortunatamente era sano).
    una bella retificata e via come nuova.

per quanto riguarda smagliare la catena, se mi dai email ti mando l'estratto della sezione del manuale d'officina dove spiega come fare (indicano l'utilizzo di un apposito utensile, che mi pare facilmente realizzabile in una officina minimamente attrezzata).

ciao
    g

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Pajero v60 3.2 3p '05
    Città
    Chiavari GE

Predefinito

Scusate l intrusione ma questa discussione mi sta turbando... domani vado finalmente a fare il passaggio x acquistare questo fantastico mezzo e intevo sostituire subito almeno il pattino superiore e il tendicatena... x fare ciò basta smontare il cooerchio punterie oppure è più complicato??

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •