è da un pezzo che cerco e chi cerca trova,per la Niva ho trovato questa cinghia di emergenza che essendo tagliata si può montare in poco tempo ......direte voi ma non è meglio una cinghia intera? Non su tutte le niva,infatti solo su quelle prive di servosterzo e climatizzatore è possibile cambiarla in poco tempo con una originale perchè solo una ne ha,ma sulle niva con servosterzo e climatizzatore le cinghie sono tre e guardacaso se salta quella importante che comanda alternatore-pompa acqua ....devi togliere le prime due per inserire la terza più importante, e per farlo bisogna allentare le staffe della pompa servosterzo e del compressore-climatizzatore e credetemi che in strada non è come a casa....con questa cinghia si risolve il problema per il tempo necessario al rientro o per raggiungere un posto migliore o un meccanico dove riparare definitivamente la niva.http://www.ebay.it/itm/141461325236?...84.m1439.l2649
Non è altro che un tubo di gomma con due connettori (uno di scorta) che va tagliata a misura al momento di montarla avendo cura di allentare tassativamente l'alternatore per poi tenderlo e metterla in tensione ( senza esagerare), la cinghia va tagliata dopo aver allentata per tutta la corsa l'asola della piastra tendi cinghia e dopo averla infilata e presa la misura ( tassativo cassetta dei ferri a bordo), il connettore è in alluminio e una volta inserito fa presa per pressione .
Costa intorno ai 30 euro...un pò cara ma esenziale,.......già nel baule
http://i1.ebayimg.com/04/i/001/2a/d4/313b_35.JPG
Dimenticavo ..solo per pulegge trapezzioidali vecchio tipo non per quelle a mille righe di auto moderne.......
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