Ciao
di recente quando passavo da benzina a metano sul mio 3.0v6 sentivo che il motore perdeva i colpi e poi si spengeva
ho pensato ad un malfunzionamento dell'impianto a metano ma stranamente il retropassaggio a benzina non avveniva
portata la macchina dall'impiantista mi constatava che erano da cambiare gli inettori dell'impianto a metano sebbene ci fosse il filtro a monte degli stessi
io dico: "ma tutti" e lui : "si tutti e 6" costo 50 x 6 = 300 euro azz....
tornato a casa mi metto su internet e leggo che qualcuno ha avuto lo stesso problema ed aveva risolto pulendo gli inettori
allora mi sono messo al lavoro:
- ho acquistato un flacone di SVITOL 400ml con beccuccio + interruttore + un alimentare con corrente 12 DC
- ho smontato gli inettori 6 dai relativi rail
- ho collegato ogni inettore all'alimentare corrente con il relativo pulsante che mi serviva per azionarli
- ho provato ad aprire e chiudere ogni ugello spruzzando lo svitol lascando riposare e azionando chiudi/apri per diverse volte e poi spruzzando svitol
- ho lasciato il ammollo nello svitol gli inettori per un intera nottre
- ho ripetuto ad aprire e chiudere ogni ugello spruzzando lo svitol lascando riposare e spruzzando svitol e azionando chiudi/apri per diverse volte
alla fine ho rimontato tutto e l'impianto a metano ha ripreso a funzionare perfettamente
spero che questa informazione faccia comodo a qualcuno e soprattutto non sempre i meccanici hanno ragione anche per ragioni economiche
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