Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Problema Frontera sport A 2.0 i motore c20ne

1. Predefinito

Ciao a tutti ,

allora anche io sono uno nuovo propietario della frontera A sport 2.0 del 1995, e voglio aiutare a nostro amico Frank82 ...
    Domanda:
    Per caso puoi misurare la compresione dei pistoni???
    Attenzione che tutti motori C20NE hanno la problema con albero a camme...Io non ho trovato dato quanti km ha la tua macchina???
    Come che dicevi che motorino gia ma motore non parte ,durante avvio per caso la spia di motore lampeggia ,e spenta oppure accesa fissa???

fammi sapere....

2. Predefinito

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulle novità:

Abbiamo sostituito il regolatore pressione del carburante, ma niente, l'auto comunque non partiva.
    Oggi passo dal meccanico e dopo aver smontato la distribuzione mi ha informato di ciò che ha riscontrato.

Il motore era andato fuori fase di una tacca, inquanto la puleggia dell'albero motore si è rovinata, e ha rovinato anche la parte in cui si innesta sull'albero motore.
    In pratica aveva acquisito gioco e faceva andare l'auto fuori fase.
    Ora la mia domanda è la seguente. C'è modo di riparare l'estremità dell'albero rivolgendosi ad un tornitore ( senza aprire il motore ) o si deve per forza sostituirlo?
    Per solumac82 : Era questo il problema all'albero a camme a cui accennavi? Ci sono soluzioni che conosci da suggerirmi?

Predefinito

sapevo che esisteva un attrezzo specifico per fare questo lavoro, ma piu' di tanto non saprei dirti

4. Predefinito

Vi spiego meglio quanto accaduto: La chiavetta woodruf sull'albero motore si è disintegrata e ha rovinato sia l'ingranaggio della puleggia albero motore sia la sede in cui si infilava nell'albero.
    Quindi il motore era ovviamente andato fuori fase.

Ora, volendo l'ingranaggio lo trovo come ricambio.
    Non vorrei però sostitutire l'albero motore . Qualcuno sa come eventualmente si può rimediare?
    La chiavetta woodruff è quella "zeppa" in metallo che ha forma di sezione di cerchio che si usa come fermo e in pratica mantiene la fase del motore.
    Va inserita tra il suddetto ingranaggio e l'albero motore.
    spero di essere stato chiaro

5. Predefinito

Ciao Frank

no di solito problema e che si consumava albero...Un caso come tuo non ho sentito fino adesso!!!Per capire danno puoi allegare una foto per caso ???forse con un tipo di locktite posiamo bloccare la chiavetta nuova pero devo vedere domani in officina la sigla di locktite...
    Te chiedo un info che riguarda la mia fronty....Ho rumore in differenziale posteriore oltre 40-50 KM/h.Ho scaricato olio vecchio e nero come da motori disel...La domanda e questa :in uso e manutenzione Opel Frontera non ce scritto la quantita...AUTO DATA dice 2.4 diferenziale normale e LSD 1.9 ....mio e LSD pero scaricando vecchio olio e misurando i una bottiglia di coca-cola ho trovatto 2.2 litri...adesso non lo so quanto da caricare ???
    Devo fidarmi sul tappo di ribocco oppure devo fare 1.9 L???

Domani mattina ti dicco che locktite io uso per cuscinetti che forse possono girarsi in sede sua.Ovviamente non lavoro in auto officina...seguo metalmeccanica.Penso che con questo locktite puoi fermare la chiavetta di non muoversi piu.

a dopo....

6. Predefinito

Scusatemi per l'attesa ma volevo testare per bene l'auto prima di scrivere...
    Vi faccio il resoconto finale: L'auto aveva schiavettato l'albero motore e quindi il motore era fuori fase... ora è stata reinserita una nuova chiavetta e fissata con loctite. Inoltre è stato necessario un torniere per risistemare gli accoppiamenti...Ora il motore gira bene ed ha acquistato anche più potenza naturalmente. Nel frattempo ho fatto l'iscrizione ASI, perchè l'auto è veramente in condizioni eccellenti.
    Per Soluna82 : Il rumore al differenziale io l'ho eliminato del tutto usando lo shell spirax per LS. Appena la presi nessuno dei meccanici sapevano del fatto che servisse un olio specifico... ho provato vari oli ma il problema si ripresentava... con lo spirax ho fatto ormai 18.000 km e solo ora comincio a risentire un po' di attrito, ma sono vicino alla scadenza per un nuovo cambio... cmq la quantità di olio è di 1.9 l ma ce ne vanno 2.0 l tranquillamente.

7. Predefinito

Ciao Frank,

Grazie 1000 per la risposta,nel fra tempo sono andato in Opel del mio paese e ho comprato 3 litri di olio GM originale (50 €) per ponte post.Non e cambiato niente!!!Rumore anzi non e rumore e un tipo di resonanza che quando entro in terza marcia e supero 50 KM/H inizia sentirci.
    Guardando la macchina da sotto ho visto un po di bagnato in uscita di cambio,proprio dove esce albero.Ho fatto ribocco dove e andato 0,4 L di olio.Pensavo che ho risolto problema,pero no...Continua fare ancora ...
    Per favore se puoi controllare sulla tua Fronty gioco meccanico in uscita di cambio ,da me lo fa a occhio di circa 0.5 - 1.0 mm???Praticamente con le mani prova a muovere su e giu destra sinistra il albero che esce dal cambio...
    Vedo di ordinare olio che dici te cosi provo con Shell.

Grazie 1000 ancora ci sentiamo...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •