Ciao a tutti vorrei alzare un po' il rinoceronte (tiraggio barra + spessori) a chi posso rivolgermi nel genovese?
Ciao a tutti vorrei alzare un po' il rinoceronte (tiraggio barra + spessori) a chi posso rivolgermi nel genovese?
Ciao, il tiraggio barre è molto semplice e può fartelo anche un installatore di ammortizzatori. Occorre abbinarci degli spessori per le molle posteriori. Così puoi guadagnare fino a 3-4 cm.
Gli spessori (se intendi il body lift) è più complicato ed aggiungi altri 5-6 cm max. Però poi devi montare delle ruote più grandi che andrebbero omologate, e degli ammortizzatori molto più rigidi (ad olio) perché altrimenti il mezzo diventa meno stabile e sicuro.
Il posto più vicino che conosco, dove sono stato anche io, è una officina di Rimini. Se prendi accordi penso che riescano a farti tutto in una giornata.
Saluti
greenman
Grazie Greenman, 3-4 cm mi bastano, ma, secondo te un'installatore di ammortizzatori sa come fare? Sa come devono essere gli spessori? Oppure occorre spiegargli qualcosa.
Dovrebbe saperlo.
Prende la misura delle molle e cerca gli spessori in alluminio da 2 cm compatibili (se si trovano ancora, vanno bene quelli marcati 'Alfa 90').
Per tirare le barre di torsione deve sollevare l'anteriore, lasciando entrambe le ruote anteriori libere. Poi, più o meno in corrispondenza della fine dello sportello anteriore, sotto il Terracan si trovano due bulloni (uno a destra ed uno a sinistra) proprio all'innesto delle barre di torsione.
Occorre marcare con pennarello di vernice bianca la posizione dei bulloni e poi dare gli stessi giri a quello di destra ed a quello di sinistra (in modo da conservare il livellamento orizzontale del Terra). Inizia con 3-4 giri e misura di quanto si solleva l'anteriore.
Attenzione: non girare i bulloni con le ruote anteriori a terra perchè li sforzi troppo e potrebbero rompersi.
Misura l'altezza anteriore e posteriore (vertice dei parafanghi) prima di iniziare, così avrai dei parametri di riferimento.
Saluti
greenman
Perfetto! Ancora Grazie.
Segnalibri