Le risposte si riferiscono al Td4 o Puma (motore Ford 2.400 cc)
- è vero che i sedili son molto migliorati e che, nel complesso, attenuano molto la tradizionale rigidità del mezzo? Nel senso, è fattibile un viaggio di 4/500 km senza poi dover poi dover correre dal chiropratico? Il posto di guida è ancora totalmente appiccicato al finestrino? La posizione è tollerabile in un lungo viaggio?
> i sedili sono sufficentemente comodi; io faccio spesso viaggi di 6-700 km per andare in Piemonte a far fuoristrada e parte la noia dell' autostrada nessun problema (alto 1,70, 72 kg, 66 anni). il braccio sinistro è appoggiato al finestrino ed il pedale del freno è sempre a sx del piantone dello sterzo !!!
- La velocità di crociera è accettabile? si riesce davvero come ho letto a viaggiare comodi sui 120-130?
> SI, A 130 KM/H 2.700 giri al minuto
- l'impianto frenante è adeguato alla mole del mezzo (il mio per fermarlo una volta lanciato è un'impresa)? E' essenziale ricercare la versione con ABS/ESP?
> freni ok e buona resistenza alla fatica; comunque devi sempre fermare 2 ton appoggiate su gomme da fango (non prendo in considerazione di avere un
def con gomme stradali). Abs + Etc indispensabile (salvo mettere un interruttore per disinserirli in caso di discesa disperata !!!).
- E' vero che i nuovi sedili posteriori fronte-marcia hanno un accesso davvero difficoltoso dal portellone?
> come i vecchi trasversali, solo più ingombranti
- l'Impianto di riscaldamento e climatizzazione è finalmente "adeguato" (prima il riscaldamento non scaldava e il condizionatore, a quanto ne so, non freddava).
> perfetti entrambe
- anche le ultime versioni continuato a soffrire di continue infiltrazioni d'acqua? Ci sono ancora gli storici problemi di ruggine del Def?
> Infiltrazioni non proprio in tutte, ma in molte si. Nel mio c'erano ma sono riuscito a toglierle.
> La ruggine più che mai. Non c'è traccia di trattamento sotto. Appena uscito dal concessionario subito a fare il trattamento.
Secondo me il def può essere l'unica macchina a patto di usarla almeno al 40% in fuoristrada se uno non può farne di più.
Consumo 10 -10, l/km su asfalto 7-8 l/km con le ridotte
Gomme: indispensabili 4 belle Michelin 4x4 OR (Xzl) !!!!!
Segnalibri