Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Frontera 2.2 dti fa fatica a partire

1. Predefinito

Sto impazzendo... lasciata ferma 2 giorni... stamattina non è partita al primo colpo ma al secondo insistendo un po'... immagino quando arriveranno -5°!!!
    Ho fatto vedere l'auto ad un elettrauto che mi ha detto che i motorini di avviamento del 2.2 dti (montati su varie auto) non hanno mai problemi.
    Secondo lui il problema è un altro.
    Allora ho cercato un po' in rete ed ho visto che il problema potrebbe essere il sensore della temperatura... cosa ne pensate?
    La cosa incredibile è che una volta accesa la Frontera va da Dio!!!

2. Predefinito

ma da cosa lo capisci che gira piano? è calato nel tempo? non è che sono gli iniettori che nebulizzano male? quanti km ha?

3. Predefinito

Ha 182.000 km. Non penso che siano gli iniettori perchè una volta acceso il motore gira che è un piacere.
    A caldo il motorino di avviamento gira piano ma il motore parte abbastanza bene perchè di fatto gira molto bene, nessuna spia accesa, il turbo spinge bene e non ci sono cali o vuoti di potenza, assolutamente nessuna fumosità anomala.
    A freddo invece il motorino gira un filino più piano ed il motore stenta a partire. Come se avesse la batteria non al 100%.
    In avviamento ed in spegnimento, alle volte ma quasi sempre, sento un cigolio ma penso sia il tendicinghia.
    Ora quello che non capisco è:
    - E' il motorino di avviamento che è arrivato a fine vita che a caldo riesce a mettere in moto dato la temperatura e il buono stato del motore oppure
    - E' il motore che ha qualche problema di avviamento a freddo e il motorino non riesce a farlo girare abbastanza velocemente?
    Difficile da capire e da spiegare.
    Ho pensato, dato che il motorino di avviamento se non erro è sul cambio, di provare a cambiare l'olio di quest'ultimo...
    Altrimenti non ho altre idee...
    Ultima modifica di dilu; 21-10-2014 alle 09:53

4. Predefinito

Ma hai misurato i volt della batterina all'avvio del fronty?

Una volta mi è capitata, con batteria bosch nuova di zecca, misuro con il tester 12.80V. apparentemente ok, vado per mettere in moto e paurosamente scende a 10V, praticamente era guasta e al minimo carico cedeva, l'auto a caldo partiva a mezzo colpo, a freddo perdeva più tempo ed addio, girava piano ma non riusciva a partire.

5. Predefinito

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sul problema da me riscontrato. Batteria perfetta, motorino di avviamento ok, tubi de vuoto fessurati. Ora parte bene anche se secondo me il motorino di avviamento gira sempre lento. Nel frattempo ho fatto una scoperta strana... vicino al filtro del gasolio c'ę una pompetta stile nautico. Il meccanico mi dice che serve ad ovviare il problema dello svuotamento dell'impianto gasolio.. ma secondo voi è di serie oppure e una modifica di qualche proprietario precedente?

Iscrizione
    Dec 2006
    Fuoristrada
    Opel Frontera 2.2tdi
    Città
    Treviglio - FRONTERA 2.2 tdi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dilu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sul problema da me riscontrato. Batteria perfetta, motorino di avviamento ok, tubi de vuoto fessurati. Ora parte bene anche se secondo me il motorino di avviamento gira sempre lento. Nel frattempo ho fatto una scoperta strana... vicino al filtro del gasolio c'ę una pompetta stile nautico. Il meccanico mi dice che serve ad ovviare il problema dello svuotamento dell'impianto gasolio.. ma secondo voi è di serie oppure e una modifica di qualche proprietario precedente?
    La batteria 100ah e ok anche perché l'alternatore carica x 100ah di serie, la pompetta ausiliaria sicuramente é stata installata successivamente, io sul mio sto montando una ausiliaria da 0,8 bar poiché è vero che si svuotano gli iniettori a volte anche se parcheggiata in salita x diverse ore, consiglio anche una valvola di non ritorno sulla pompa!
    Tornando al problema x il motorino farei controllare i carboncini e l'accumulatore se consumati possono rallentare lo stesso.
    I motivi che fa fatica a freddo possono essere molte, valvola egr sporca condotti da pulire, le stesse candelette che da test possono sembrare ok ma ne basta una difettosa che crea il problema.
    Dubito a problemi elettrici.

Predefinito

Perdonate l'intrusione...ho preso proprio ieri un frontiera 2.5 tds, siccome la batteria era praticamente arrivata, l'ho comprata immediatamente...85amp...però noto canche io che per metterla in moto gira lenta...come se non ce la facesse, come se avessi ancora la batteria vecchia...ma una volta accesa è un orologio....

Iscrizione
    Dec 2006
    Fuoristrada
    Opel Frontera 2.2tdi
    Città
    Treviglio - FRONTERA 2.2 tdi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zio hollywood Visualizza Messaggio
    Perdonate l'intrusione...ho preso proprio ieri un frontiera 2.5 tds, siccome la batteria era praticamente arrivata, l'ho comprata immediatamente...85amp...però noto canche io che per metterla in moto gira lenta...come se non ce la facesse, come se avessi ancora la batteria vecchia...ma una volta accesa è un orologio....
    Le batterie oltre l'amperaggio bisogna vedere lo spunto!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •