Originariamente Scritto da
cecco4x4
Scusate a tutti, è partita accidentalmente la discussione senza averla terminata e senza aver corretto il titolo.
Il titolo doveva essere:
"Collettore aspirazione BJ40 da utilizzare come collettore di scarico per montaggio turbo su BJ70 motore 3B".
Mi è capitato per le mani e per pochissimi euro, un collettore di aspirazione del BJ40.
Avendo in programma di montare il turbo sul mio BJ70, chiedevo a chi ha buona conoscenza del motore 3B e di quello del BJ40, se il collettore di aspirazione del BJ40 monta anche nel lato dello scarico.
Da alcune ricerche che ho fatto, risulta che i monoblocchi del BJ40 (3.000 cc.) e del BJ42 (3.500 cc motore 3B stesso del BJ70) , sono praticamente uguali, differiscono per la cubatura e per altri picoli particolari.
Non ho però la certezza che il collettore di aspirazione, monti alla perfezione dalla parte dello scarico.
Per togliere qualsiasi dubbio, prima di mettere mano al motore, ho ordinato una guarnizione di scarico del motore 3B, così con quella in mano chiarirò ogni mio dubbio.
Da alcuni esplosi che ho in mano relativi al motore 3B, sembrerebbe che i condotti aria del collettore di aspirazione siano più grandi di quelli dello scarico; potrebbe esseere comunque anche una semplice diferenza grafica.
Avete esperienza in merito?
Sapete dirmi quindi se il collettore di aspirazione del BJ 40 monta bene anche dalla parte dello scarico e se i condotti e i fori dei bulloni combaciano?
Grazie ancora in anticipo delle risposte.
Saluti.
Cecco.
Segnalibri