Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: Jeep Grand Cherokee 2.7 crd - Death Wobble

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Citazione Originariamente Scritto da scaramuzza.a@gmail.com Visualizza Messaggio
    ...
    Ora una domanda però. ...
    Sulla mia barra panhard c'è come un contrappeso dal lato passeggero a circa 30/40 cm dall'attacco, o che ne so io come si chiama (vedrò di postarvi una foto se riesco) ma se invece fosse come un manicotto per la regolazione ?
    Chi lo sa?
    Si, quello che vedi è proprio un peso, una massa messa apposta per evitare alcune frequenze di risonanza della tiranteria dell'avantreno.

Se la si toglie si incorre più facilmente nel DW; non lo dico solo "per teoria", ma per esperienza vissuta da un utente di questo forum (Balbo) che aveva un HO come il mio.
    Se non ricordo male, mi sembrava avesse un rialzo e aveva realizzato una Panhard e un tirante dello sterzo regolabili per compensare la traslazione laterale del ponte a seguito del rialzo; i primi tempi non aveva messo quella massa e facilmente incorreva nel DW, poi, dopo averla rimessa, la situazione era decisamente migliorata.
    Però lui aveva un rialzo importante, tanto che dovette fare delle modifiche ai tiranti.

Per onor di cronaca, segnalo anche il caso di un utente (non ricordo il nome però) il cui WJ soffriva di DW causato da una pinza freno anteriore un po' grippata; quindi, quando gli capitava di prendere una buca con la ruota frenata, lo scompenso di frenatura sulle ruote anteriori che ne derivava, innescava inesorabilmente il DW. Dopo aver sistemato la pinza freno, il problema non si è più presentato.

Il DW è una brutta bestia...

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MadMac Visualizza Messaggio
    Ho letto con attenzione tutti i post su un fenomeno (il Death Wobble) del quale non sapevo nulla. Adesso ho un dubbio: ma è pericoloso al punto tale da perderci la vita? Perché ho appena dato l'anticipo per comprare un Grand Cherokee del 2004, mercoledì lo vado a prendere, ho un figlio e una moglie e vorrei evitare di esporli a pericoli inutili. Domani chiamo il conce che me lo ha venduto,dicendogli di far dare una bella controllata al panhard, altrimenti rimane lì dov'è. Lo ho provato su strada e non ho sentito nulla di particolare...suggerimenti su che cosa fare? Rinuncio all'acquisto? O mi sto fasciando la testa troppo in fretta?
    Ciao MadMac, il problema è abbastanza raro tutti quelli che conosco che hanno un WJ nessuno ha mai avuto problemi di DW. Quindi io starei tranquillo sull'acquisto del tuo WJ visto che lo hai anche provato. Anche io ci viaggio con tutta la famiglia (moglie + 2 figli) e il cane e non vorrei avere un'auto che mi crei problemi, però con il WJ tutto Ok.
    Quindi tranquillo comprati il WJ

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Roma - GC WJ 2.7 CRD Limited

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ggl55 Visualizza Messaggio
    Ciao MadMac, il problema è abbastanza raro tutti quelli che conosco che hanno un WJ nessuno ha mai avuto problemi di DW. Quindi io starei tranquillo sull'acquisto del tuo WJ visto che lo hai anche provato. Anche io ci viaggio con tutta la famiglia (moglie + 2 figli) e il cane e non vorrei avere un'auto che mi crei problemi, però con il WJ tutto Ok.
    Quindi tranquillo comprati il WJ
    Ciao GGL, seguirò il tuo consiglio, grazie. Stamattina ho sentito il conce e mercoledì lo riprovo, ma è un appassionato di Jeep, ha anche lui dei figli e mi ha detto più o meno quanto mi hai scritto tu. Per cui.....lo prendo!
    Grazie e a presto.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Ottimo allora appena preso posta le foto. Provalo bene e vedrai che ne rimarrai contentissimo, sia tu che la famiglia.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MadMac Visualizza Messaggio
    Ciao GGL, seguirò il tuo consiglio, grazie. Stamattina ho sentito il conce e mercoledì lo riprovo, ma è un appassionato di Jeep, ha anche lui dei figli e mi ha detto più o meno quanto mi hai scritto tu. Per cui.....lo prendo!
    Grazie e a presto.
    Ciao MadMac,
    ti rassicuro subito dicendoti che non è un problema per il quale si rischia la vita, poiché qualora dovesse scatenarsi, basta rallentare decisamente a velocità di 20/30 Km/h
    non perdi le ruote o si spacca l'asse anteriore.
    ma non è un problema abbastanza raro,anzi......fra tutti i marchi di fuoristrada a ponte rigido anteriore,io direi che percentualmente siamo su livelli di frequenza abbastanza alti.
    inoltre dipende molto dal chilometraggio e da come è stata effettuata la manutenzione all'avantreno.

con questo non voglio assolutamente metterti idee strane in testa, ma và controllata attentamente e alle prime avvisaglie il problema non và sottovalutato.
    quindi acquistalo serenamente, e in bocca al lupo

Giacomo

6. Predefinito

MadMac io per l'acquisto mi preoccuperei di più, ma moooolto di più per le palette del clima bizona. Se cerchi palette sul forum non finisci più di leggere ! Prima dell'acquisto chiedi info, mi raccomando

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Roma - GC WJ 2.7 CRD Limited

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ptransu Visualizza Messaggio
    MadMac io per l'acquisto mi preoccuperei di più, ma moooolto di più per le palette del clima bizona. Se cerchi palette sul forum non finisci più di leggere ! Prima dell'acquisto chiedi info, mi raccomando
    Si ho letto anche del problema palette e ho fatto varie prove, il clima funziona perfettamente. Certo, km ne ha tanti (170.000) ma ha tutti i tagliandi in ordine, grossi problemi non ne ha mai avuti e il conce ha appena cambiato filtro e olio al cambio. La carrozzeria è perfetta, solo qualche graffio. Gomme appena cambiate. E poi è la jeep che ho sempre voluto; mi è sempre piaciuto il wj, anche più dei GC più recenti. Appena lo ho vista, non ho resistito, ho trattato un po' e l'ho presa. E pensare che ero partito per prendere una macchina piccola! Appena la prendo, posto le foto. Comunque grazie a tutti per i consigli, sono più sereno. È la mia prima Jeep....

Iscrizione
    Jul 2019
    Fuoristrada
    Jeep gran cherokee WJ 2.7

Predefinito

Salve a tutti, pure io ho una jeep gran cherokee 2.7 MJ del 2003 e presento pure il problemi di DW.
    Ho acquistato la macchina circa 1 anno fa e da un paio di mesi si è presentato il problema.
    Ha un kit di rialzo di +4cm, ho cambiato anche l'ammortizzatore di sterzo, entrambe le testine della barra panhard, ma ancora non ho risolto.
    Sapreste dirmi dove poter mettere la mani? Non sono un esperto in questo campo, quindi ho bisogno del vostro aiuto, grazie.
    P. S. Domanda stupida, ho fatto delle foto alla mia barra panhard e sembra che le due teste non siano allineate, come se la barra avesse subito una torzione a vite, non so se mi spiego. Volevo capire se è normale oppure no.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ciao Delko, benvenuto nel forum, comunque c'è la sezione apposita per le presentazioni......ti consiglio di compilare il tuo profilo con tipo di fuoristrada /( forse intendevi WJ e non MJ...) anno/motorizzazione/luogo.....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj2.7 crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao e Benvenuto!

Controlla meglio i bush della pahard, al 90% sono loro a crearti il problema, non devono avere nessun gioco.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima