ALGERIA
TASSILI CRATERS
Dal 1 al 17 novembre 2014
Viaggi 4x4
Un viaggio diverso dai soliti, dove il nostro 4x4 sarà il mezzo ideale per visitare e conoscere il nostro più remoto passato.
Punteremo Illizi, con il suo Tassili meno visitato, ma indubbiamente il più affascinante, ricco di storia e con la più alta concentrazione di pitture e incisioni rupestri. Stiamo parlando della zona di Wadi Djeran, scoperto e mappato da Henry Lhote.
Procederemo quindi verso sud, dove raggiungeremo Djanet, detta la "perla del deserto", percorrendo una pista che corre idealmente lungo tutto il confine della nostra amata Libia.
Viaggeremo, visiteremo e godremo anche della visita e dello studio di due sconosciuti probabili crateri da impatto meteoritico, individuati sulle mappe satellitari ma non ancora studiati. Dei quali conosciamo le coordinate, ma non i percorsi di avvicinamento. Ci inventeremo qualcosa!
Viaggio adatto anche per chi ama il fascino della volta celeste e vuole perdersi nell'immensità dell'oscuro soffitto naturale costellato di astri e mistero, osservandone tutto lo splendore.
I principali “numeri” del viaggio:
durata 16 gg – 15 notti
ca 5.000 km, di cui 1.000 fuoristrada
notti in hotel: 3
Autonomia: 1000 km pista
tipologia di difficoltà MEDIA
Desartica offre l'opportunità di vivere tutto questo da un luogo dove l'unica luce è offerta dalla natura del cielo in visione limpida come mai ci appare nel quotidiano, il Deserto.
Un viaggio che rimarrà impresso nella memoria e nello spirito come esperienza di vita incredibile.
Il tutto sotto l'attenta regia e organizzazione di un tour operator che ha fatto la storia dei viaggi nei deserti!
IL PROGRAMMA
1 novembre
Partenza da Genova – Orario nave 15:00.
2 novembre
Sbarcati a Tunisi, dopo aver sbrigato le formalità doganali, puntiamo verso sud per la prima tappa a Gafsa. Pernottamento in Hotel (km 400)
3 novembre
Partenza di prima mattina per la frontiera di Taleb Arabi, incontro con la guida e disbrigo delle formalità nelle solite 3 o 4 ore. Inizio del percorso che ci porterà nel cuore del Sahara. Hotel
4 – 5 novembre
Saranno due giorni di trasferimento verso Illizi. Campi lungo il percorso.
6 – 7 – 8 – 9 -10 novembre
Percorrendo piste e percorsi liberi, in ouadi formatisi in milioni di anni, arriveremo nei pressi dei due crateri. Effettueremo diverse soste esplorative su paleosuoli e terreni vari, mirate anche al ritrovamento e studio di eventuali residui meteoritici. Immancabili ovviamente anche le soste presso i principali siti di pitture e incisioni rupestri.
11 novembre
Arriveremo a Djanet - giro di boa della nostra spedizione. Il rientro sarà su asfalto, ma i panorami che vedremo saranno un compagno di viaggio assolutamente piacevole.
12 – 13 – 14 novembre
Riprendiamo il nostro asfalto e, ripercorrendo le strade dell’andata, punteremo verso NORD per il rientro. Arrivo previsto in frontiera per il pomeriggio. Campo dopo il confine.
15 novembre
Partiamo nella mattinata e arriviamo in serata nel nostro Hotel di Hammamet – piscina e relax a volontà.
16 novembre
Ritrovo alle 12 al Porto della Goulette a Tunisi, dove ci attende la nostra nave per il rientro
17 novembre
Arrivo a Genova.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COSTI, MODALITA' DI ISCRIZIONE E PER SCARICARE IL PDF DEL PROGRAMMA CLICCARE QUI:
http://www.desartica.com/index.php/t...da-deserto-4x4
Segnalibri