... comunque sia, ci vogliono 10 000 euro. Se li hai, o meglio, se sei disposto a spenderli ... benvenuto. Se invece pensavi di cavartela con poco, lascia stare perché saranno solo guai.
Non c'è molto altro da dire ...
Aylmer Motors www.aylmer.it cambi e ricambi di un mito |
Buonasera a tutti, come giá scritto nel topic di presentazione sto pensando di comprare una RR P38...
ho giá letto nel web di possibili difetti a sospensioni, centralina Lucas ( non é rimpiazzabile con la piú sicura Bosh? ) , motore se diesel ( in ogni caso sto valutando il benzina per il suono del V8 e perché 136 cv con la coppia cosí in alto su un mezzo cosí grande mi sembrano veramente pochi ).Ho anche letto che la maggior parte delle problematiche sono effettivamente risolvibili con "poco lavoro" e che sono piú che altro delle noie che non ti lasciano a piedi in mezzo al deserto peró é tutto materiale che ho trovato sparpagliato qua e la nella rete cosí oltre a continuare la mia ricerca ho pensato di aprire qui un topic dove sicuramente troveró consigli e dritte da voi che ne sapete molto piú di me ( e in molti casi molto piú degli stessi centri Land Rover )... quindi oltre ad essere un saluto agli amanti della P38 questo é un appello ai guru del forum stesso in modo da non dover poi maledire quella che é sempre stato uno dei miei sogni...
grazie a tutti in anticipo per le risposte e i consigli!
... comunque sia, ci vogliono 10 000 euro. Se li hai, o meglio, se sei disposto a spenderli ... benvenuto. Se invece pensavi di cavartela con poco, lascia stare perché saranno solo guai.
Non c'è molto altro da dire ...
spiegami meglio: con 10k euro mi porto a casa un esemplare a posto oppure ( viste le quotazioni in italia e qui ) ne posso prendere uno piú economico (tralasciamo gli esemplari a 1500 euro che sono probabimente da demolire ma qui il prezzo medio degli annunci é sotto ai 5000 euro ) e comunque ci vogliono 10k euro per sistemarlo?
10 k (+/-) sarà la fine della fiera per avere un mezzo a posto.
se poi molti lavori te li fai da solo risparmi un paio di deca.
... io no scarterei l'ipotesi 1500. salvo che non sia fracica. la rifai daccapo e poi hai un'auto NNNNUOVAAA
allora (e premetto che so na mezza sega .. visto che tu chiedevi di guru .. uno t'ha già risposto.) io porto la mia esperienza/parere.
allora, dicevamo. auto vecchia e quindi con ammortizzatori e molle da rifare
qua le molle si chiamano air-springs e soono ad aria.
sostituire
e siamo a mille
poi una revisionata al compressore e idem per il gruppo valvole ...
non è complicatissimo 12mila opring da cambiare oppure ne prendi uno revisionato o la fai revisionare a chi sa.
le palle più grandi riguardano l'aria condizionata. NOn tanto come lavoro, ma per la posizione dei pezzetti da sostituire.
se hai i servo-motori in fail puoi provare con una tecnica chiamata "defribillare" (in pratica con una batteria9v)
ma se i motorini sono stanchi ci combatterai per sempre. La soluzione migliore è tirar giù il "dash" (mi pare si chiami cosi)
in pratica tutto "il cruscotto" e lavori da dio
un paio di sensori e forse l'evac ovvero il pannello comandi che a volte non si legge più (visore al quarzo)
e gia che ci sei cambias anche la scatola fusibili
e forse - se tutto va storto - ti stai avvicinado alla metà (leggi bene: metà con l'accento sulla A e non meta ... punto di arrivo)
ricordatri sempre che oltre che inglese è un'auto "vecchia"
il meccanismo dei finistrini potrebbe essere alla frutta ovvero sgranato nella parte alta idem per le guide tettuccio
e forse anche il "cielo" comincia a non esser più ben stabile e aderente .... tappezziere o tanta pazienza (o colla spray)
poi devi per forza andare da un mago .. a meno che ti intenda di centraline allarmi e diagnosi (con relativi strumenti) per settare/togliere tutta una serie di menate che portano giù la batteria e l'umore.
una bella pulita/rigenerata all'impianto di raffreddamento e sei a posto.
Poi ci sono le incognite ... ma quelle le avresti su qualsiasi auto ventennale
motore e cambio
chi l'ha avuta ??? ha mai cambiato l'olio ??? sapeva che ogni tot km si procede a fare ...... (ma questo vale per ogni auto usata).
ora siamo quasi alla meta (senza accento)
dischi e pasticche freni .. accumultore pompa freni .. forse la radio .. sicuramente il cd ..
ma in primis chiediti cosa ci vorrai fare.
Se è per divertirsi in OR e contemporamente avere sotto al culo un bel mezzo per viaggiare potrai rinunciare a diverse cose ..
(tipo il tettuccio apribile o aria variabile o apertura manuali)
Se vuoi rinnovare/restaurare un gran bel mezzo ... allora ne avrai di cose da fare per riportarlo al suo originale splendore (che potevi avere per soli 100milioni)
...tanto per tornare a una P38 da 1500
considera che un cambio rigenerato e revisionato lo trovi sui 2000
se il motore è a pezzi .. devi impegnarti un pò di più
ma alla fine della fiera la spesa sarà +/- equivalente con la differenza che avrai un'auto praticamente NNNNUOVAAA
molte cose le troverai a prezzi "ridicoli" sui noti siti inglesi, ma spesso il problema è lavorare "sul pezzo" e non averlo sul tavolino.
Ora sei pronto a realizzare questo sogno o hai solo visto auto da 5000 e pensi che figata!!!!!
p.s. nella seconda ipotesi dovrai solo affidarti a San Pantaleone
e scusa se mi impiaccio ... ma di dove sei ??? perchè maghi e maghetti stanno tutti al nord.
il mio è un incoraggiamento
con la mia Betty siamo ai 350mila (ora con una perdita da un cazz di sensore olio ... ma ancora fa i suoi numeri e viene spesso molto maltrattata come un'irlandese poco british)
Ultima modifica di kike; 28-05-2014 alle 00:23
ops, non capisco come mai si sia cancellato il mio ultimo messaggio qui... a parte la pappardella che ora a riscrivere diventerei matto... avevo inserito un paio di link per mostrare 2 esemplari in vendita, non vorrei fosse contro le regole del forum. o magari é un problema di visualizzazione?
kike, ti rispondo nuovamente ( peró solo ad una domanda perché avevo risposto a tutto quanto ). attualmente vivo in Spagna ma sono di Trento
se stai in Spagna (beato te ... ne parleremo) non conosco nessuno. da Trento a MIlano non sono poi così tanti.
per le inserzioni che vuoi mettere ... "forum" non ha mai fatto questioni.
dai dai che ci sei quasi.
(non m'hai detto che ci vorrai fare co sta Range .... divertimento o restauro ???)
ti giuro che a notte scorsa ho "perso" parecchio TeMPo per scrivere una pappardella dove spiegavo tutto quanto. era online, poi l'ho modificata inserendo i link per mostrarvi 2 esemplari che trovo interessanti ed era nuovamente online. questa mattina cercavo l'annuncio e ho pensato di fare prima cliccando dal link in questa discussione che non cercandolo nel sito spagnolo ma anche se risultava " ultima risposta da wallysbk alle 2:46 " della risposta non c'era traccia!
comunque la mia sarebbe piú una percorrenza stradale alla ricerca di comfort e di un mezzo sicuro ( ho quasi perso una gamba per un incidente con una scatoletta ) quindi sarei votato al restauro... non ho mai fatto offroad anche se qui ci sono paesaggi che invoglierebbero moltissimo e alla fine vivo in una cittá dove é un problema parcheggiare pure una smart peró lavoro a pochi km da casa e ci vado correndo o in bici quindi la userei proprio per andarmene in spiaggia, uscire ogni tanto la sera e per le volte che torno in Italia fermandomici piú di 2 settimane...
da qualche parte ho letto che bene o male tutti i problemi della p38 sono stati risolti con alcuni trucchi che nemmeno in land Rover sembrerebbero conoscere quindi da qui parte la mia richiesta. come scritto nel post scomparso "corro" in pista con una Aprilia quindi so che se una cosa ti appassiona ci spendi dietro ( proprio in questi giorni é in officina per una riparazione che probabilmente si avvicina al valore stesso dela moto ) ma grazie al forum aprilia ho scoperto cose che nelle officine autorizzate non sanno... la stessa cosa quando avevo la citroen XM ,che peró mi ha deluso moltissimo pure in termini di comfort, al punto di non considerare piú valida l'opzione restauro e regalandola ad un amico appassionato di XM che l'ha sistemata.
accuciata ( la riprenda da "la") sono le molle scariche ... penso che nessuno la metta a riposo alla sera.
ma è poca cosa .. prendi i "soffioni" nuovi e via. (+ compressore + valvole) ma è una cosa che puoi fare da solo.
ma la compresti in Spagna ???
mandatemi il link della macchina in questione.
visto che vivo qui e che dovrei poi fare il cambio targa se ne trovo una qui che mi piace la prendo qui... ho pensato anche di prenderla in altri paesi per export e poi farmi le pratiche qui, devo vedere con un tipo che ho conosciuto e che porta qua macchine dall'italia com'é la trafila....
cambiare i soffioni piú compressore e valvole significa il kit completo o i soffioni sono solo una parte delle airsprings?
sarebbe questa qui ( una delle candidate )
http://www.coches.net/land-rover-ran...7044-covo.aspx
Segnalibri