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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio per prefiltro RACOR

  1. #1

    Predefinito Consiglio per prefiltro RACOR

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.Vorrei montare sul mio TOY155 con motore da 173 CV il suddetto prefiltro modello 500 ma ho visto su Ebay che di questi ce ne sono con diverse sigle e diversi prezzi.Sapreste consigliarmi quale può essere meglio per le caratteristiche del mio motore?
    Grazie per l'aiuto che mi potete dare

  2. #2
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    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
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    I modelli si differenziano per qualità di filtraggio ovvero più è alto il valore più alto è il grado di filtraggio da parte del filtro....ha senso se devi recarti in zone ove il gasolio è sporco o contiene residui acquosi....sono ottimi filtri di provenienza nautica....

  3. #3

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    Ho appena svenduto un il mio amato 90 per gasolio con acqua(a detta di un noto concessionario)per cui non voglio più rischiare.In nordafrica con gasolio in vecchie cisterne dravasi vari con tempesta di sabbia il pericolo di qualche porcheria negli iniettori è sempre in agguato

  4. #4
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    capisco, anche io giro in africa tre volte l'anno e conosco il gasolio tunisino....in più in mezzo al deserto effettuo travasi di fortuna con vari metodi....io però ho un veicolo che "mangia " di tutto (un vecchio HJ 61) e questo mi rincuora...ho solamente messo un piccolo filtro a sigaro come quelli usati sui camion e per adesso la sabbia si deposita. li....

  5. #5

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    Tra un HJ61 a precamera e un common rail ce ne passa!purtroppo usandolo prevalentemente tutti i giorni non posso permettermi un euro 0 ma per i viaggi è lìideale

  6. #6
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    Rispolvero questo vecchio post... Vorrei montare un prefiltro a monte del filtro originale che è dotato di pompetta manuale di innesco.
    Inserendo dunque un secondo filtro nella posizione sopracitata, secondo voi è necessario aggiungere anche una valvola di non ritorno onde evitare che il filtro aggiuntivo si svuoti?
    Attualmente, a monte del filtro originale c'è solo il tubo che arriva dal serbatoio e non ho mai avuto alcun problema di mancanza di gasolio.
    Altra cosa... Per questioni di spazio vorrei montarlo a sinistra nel vano motore, ovvero dalla parte opposta rispetto al filtro originale: secondo voi allungare il percorso del gasolio di un paio di metri (tra andata e ritorno dal prefiltro), provoca qualche tipo di problema di scarsa pressione? Esperienze dirette in merito eventualmente? 🤔
    Grazie mille!

  7. #7

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    Non sono esperto in materia di Diesel, ma "idraulicamente parlando", due metri di tubo, qualche curva e raccordi e un filtro aggiungono sicuramente una "perdita di carico" che si traduce in minor pressione all'ingresso del filtro originale.
    Non so valutare quanto sia e se di pressione ne ve ne sia abbastanza comunque, quindi per me l'unica cosa è provare; poi se vedi che si formano delle bolle d'aria allora significa che la perdita di carico che hai introdotto è troppo alta.
    Nel caso puoi provare a mettere il secondo filtro vicino all'originale, in modo da eliminare almeno i due metri di tubo.
    Abbi dubbi, ...sempre!
    "La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero." A.Einstein
    Andrà tutto bene! Keep fighting, don't give up!

  8. #8
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    Per metterlo vicino all'originale, l'unico modo è creare una staffa per piazzarlo sopra il filtro olio... In pratica andrei ad incasinarmi quando dal lato opposto ho tutto il vano della seconda batteria (che non monto) libero.
    Verissimo quanto detto sulle perdite di carico, stesso ragionamento che mi ha spinto a chiedervi consiglio.. In rete ho trovato chi l'ha montato sul lato opposto ma purtroppo non nel mio stesso modello di macchina (magari il mio lavora a pressioni diverse) e soprattutto non si vede se montano una valvola di non ritorno..

    https://youtu.be/uIGe9IBI0nY

  9. #9
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    https://youtu.be/JYb4qzvvDZo dai un occhiata qui potrebbe rispondere in parte a i tuoi dubbi (il mio inglese e base quindi comprendo solo in parte)

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