Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Tasto a fine corsa acceleratore pajero v60

  1. #1
    Iscrizione
    Apr 2014
    Fuoristrada
    PAJERO V60 3.2 2001 PASSO LUNGO
    Città
    Albignano (MI)
    Messaggi
    39

    Predefinito Tasto a fine corsa acceleratore pajero v60

    Buongiorno a tutti
    Volevo sapere se qualcuno sa che cosa e' quel grosso tasto a fine corsa nell'accelleratore del pajero v60 3.2 automatico
    Grazie

  2. Predefinito

    salve
    quello è il tasto del kickdown!
    serve per scalare la marcia in modo rapido quando, ad esempio, viaggi in 5 a basse velocità o in fase di sorpasso!
    ovviamente il cambio non scala marcia quando prevede un fuorigiri.
    come saprai, il cambio automatico della pajero è un 5 marce con overdrive, quindi è come se ne avesse 6!
    mi riferisco al v60.

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piterkent Visualizza Messaggio
    salve

    come saprai, il cambio automatico della pajero è un 5 marce con overdrive, quindi è come se ne avesse 6!
    mi riferisco al v60.
    IL Pajero V60 non ha sei marce, nè ha overdrive.
    Quello a cui ti riferisci, cioè quella caduta di due-trecento giri in quinta quando si è a velocità costante è l'intervento del blocco convertitore tramite frizione di lock up, che consente una trasmissione rigida del moto dal motore al cambio in quinta senza perdite di trascinamento nel convertitore.

    Per quanto riguarda il tasto secondo me è semplicemente un finecorsa che impedisce al pedale una escursione troppo ampia mantenendone il movimento nei limiti di progetto.
    Il kickdown lo decide la logica del cambio sulla base di vari parametri tra i quali la posizione del pedale dell'acceleratore, per farlo intervenire non è certo necessario che il pedale sia schiacciato a fondo.

  4. #4
    Iscrizione
    Apr 2014
    Fuoristrada
    PAJERO V60 3.2 2001 PASSO LUNGO
    Città
    Albignano (MI)
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ciao oscar4x4
    Grazie per la risposta, ma non credo sia solo un fine corsa per l'acceleratore, perché ha un collegamento elettrico sul lato da dove escono due fili che entrano nella tappezzeria, ho un immagine, ma non so come inserirla nella discussione
    Grazie ciao

  5. Predefinito

    Se vai qua

    http://pajero.2de.ru/

    e apri "17- engine control" e poi "accelerator pedal removal and installation" si vede che è uno "arm stopper" cioè un finecorsa. C'è anche una sezione molto chiara.

  6. Predefinito

    io che pensavo fosse l overdrive!
    grazie per il chiarimento!

  7. #7
    Iscrizione
    Apr 2014
    Fuoristrada
    PAJERO V60 3.2 2001 PASSO LUNGO
    Città
    Albignano (MI)
    Messaggi
    39

    Predefinito

    grazie della risposta oscar4x4
    mi puoi indicare se c'è un sito come quello che hai postato per la versione v60, cioe per i modelli dal 2000 al 2006
    grazie

  8. Predefinito

    Qua ci sono tutti i manuali Mitsu, anche per il V60

    http://manual.pajero4x4.ru/

  9. #9
    Iscrizione
    Apr 2014
    Fuoristrada
    PAJERO V60 3.2 2001 PASSO LUNGO
    Città
    Albignano (MI)
    Messaggi
    39

    Predefinito

    grazie mille

  10. #10
    Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Pajero V60 GLS1 3.2 Di-D
    Città
    Macerata
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Se a qualcuno puo essere utile, io ho fatto varie prove appena preso il pajo, 3.2 Di-d 118kw automatico, dovrebbe funzionare cosi:
    Quel pulsante agisce teoricamente solo quando sei in 5a marcia a bassi giri, se premi a fondo l'acceleratore premendo anche il pulsante sotto, lui passa dalla 5a alla 3a. Se premi a fondo senza far fare click al pulsante, invece, scala soltanto una marcia, passando in 4a.
    Penso che funzioni cosi perche sfrutterebbe la possibilita che ha questo cambio aut. di poter saltare una marcia in scalata, ma solo se si e' in 5a. Infatti in mod. sequenziale se siete in 5a e date due colpi veloci per scalare, anche sul cruscotto vedrete passare direttamente in 3a saltando la 4a.
    Sia in modalita automatica che sequenziale, il cambio non puo' saltare altre marce (Se siete in 4a, affondate il gas e premete il pulsantino non passera' in 2a, ma sempre in 3a).

    Ovviamente come detto anche sopra il cambio inibisce le cambiate che porterebbero a un fuorigiri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •